Va beh hai anche tu ragione Lucio ma consentimi di dirlo, quando setto il mazzo non ho in mente PROPRIO drago
Cita:
- in game 1 hai messo jotun: pensavo onestamente fosse più forte contro drago
ERA forte contro il VECCHIO drago col motore bazaar + squee, ma contro quella lista è pressocchè ininfluente, lo sapevo già perchè è +o- la lista che aveva Elinor alla finale TDB quando l'ho incontrato
Cita:
puoi fare ninja ma hai paura a riprendere mm in mano: paura giusta perchè poi ci avrei fatto spell snare, ma DOVEVI provare a pescare di ninja per uscire dalla chioda, se mi davi mille turni a forza di 2 danni a turno non ne uscivi comunque.
No mi spiace lì ho semplicemente tokenato io: avevo in gioco vulcanica, tundra, petalo e pianura, wasta e spiga in mano, se calavo wasta PRIMA di attaccare potevo ninjutsare e ricalare* meddling restando open di bianco x spiga ma se ti ricordi ho annunciato subito l'attacco, poi ho bestemmiato, perchè facendo i conti mi mancava il mana colorato per restare con spiga attiva, quindi non ho ninjutsato, tutto lì.
* qui è interessante discuterne: contro quella lista in genere meddling chiama intuition, ma tu in risposta a meddling avevi fatto intu x 3 deep e ho chiamato quelle.
La seconda nominata in genere invece va su duress, perchè non avendo Seer causa miei stessi calici devo proteggere soluzione già in mano (mi manca fare branza in risposta a duress per coprire soluzioni con Seer morphato a terra che le può riprendere

)
Ora, non avendo nè spiga/rimbalzo nè FoW attiva dovevo pescare, avessi fatto la giocata "giusta" che volevo fare (francamente non sapevo nemmeno giocassi spell snare, ho fatto branza e ho visto 3 dicasi 3 ninja, e menomale ch avevo fatto pile shuffling prima del match, non lo farò mai più

) nell'improbabile caso di vedere una di queste 9 carte (

) mi sa che avrei nominato duress, ma anche in quel caso e anche senza spell snare comunque avrei perso, perchè ero costretto a lasciarti attive ben 3 deep.
La sofferenza del mazzo da duress è innegabile, rimpiango il vecchio UW perchè potevo rimettere su di branza in risposta a duress e riprendere di Fathom Seer annullandone l'effetto.
Di soluzioni alla combo ne ho quante se non + di quelle che ne avevo con wu tang (3 + tutore preside, 4 + tutore postside + leyline) ma se non le vedo, o se vedo SOLO quelle ma niente per fare gioco o proteggerle non posso far miracoli
Cita:
quello che non mi piace: predoni. l'hai calato e ha fatto 5 danni. non mi significa nulla onestamente: è una minaccia che si auto rimuove. se vuoi accelerare proverei i classici isamaru 2-3x. azorius: lenta lenta lenta
contro drago non dici tantissimo, ma non te la prendere tanto come sai di draghi c'è solo Elinor e io se capita.
Mi piace considerare le carte per la funzione che voglio che abbiano nel mio gioco, se in altre situazioni sono morte ci sta.
Contro combo e control combo che si chiamino TPS, pitch long, gift etc. calici variamente settati (0 e 1) + shamano = rallentano parecchio l'oppo e in QUEL caso predone è forte perchè sono 5 danni con 2 mana, o 7 se lo ninjutso per negare loro il fattore tempo per uscirne.
E' una prospettiva di gioco precisa, i primi turni io voglio pensare solo a lockare: tappini per far desistere da TPC/TPT, shamani e calici per negare mana e risorse, meddling su carte chiave, solo POI pensiamo anche a pescare e chiudere, quindi ninja Jotun e... e ? Beh cosa c'è U-W-R più grosso di predone ? Ho provato i gattini ma sono deboli in mirror e vs aggro perchè li rimuove in un batter d'occhio essendo 3/1, altri 4/4 cc2 in questi colori non ce ne sono, quindi predone va bene, e visto che di solito se ninjutso prima del 4° turno è perchè o ho + di 1 FoW attiva o perchè non ho proprio niente in mano ninjutsare predone è meglio
Leoncino/isamaru sono degli orsetti che cali di primo turno, ma io di primo turno voglio fare ALTRO che non "minaccia aggro", nel meta attuale così veloce NON è una minaccia per me un 2/1 quando comunque ne hai così pochi e non hai spari, non siamo mica uno sligh, ignoranza per ignoranza predone è + grosso, fa + danni, soprattutto è forte in quello che, per me, resta il momento critico del mazzo che non sono i primi turni ma il midgame, ovvero dopo aver messo hate a terra (altrimenti perdo cmq) e devo chiudere.
E' logico che però contro drago SE non ho nè leyline in gioco (post side), nè 1 o 2 counter, nè echoing, nè spighe nè mistico per prendere una di queste, (eccheccazzo scusate ma 1 di 12 carte avrei voluto anche vederla

) non posso far niente, il denial plan è efficace contro gli ALTRI combo, drago quando ha 3-4 mana a terra fa tuttto invece, non ha il problema di riempire progressivamente il cimitero di minacce perchè quello che gli serve lì ce lo butta instant di intuition quindi è proprio il mazzo che ha "l'hate sbagliato" per quel MU, ma come giustamente dici ce ne sono 1 o 2 in sala, accettabile.
Prenditi Malhavoc che senza 1 che una carta di hate rifila 2-0 a Elinor con il SUO urca sligh perchè Elinor mulliga a 5 ambo i game
A quel punto cmq terra isamaru o terra petalo predone cambia poco, se non metto hate la chiusura aggro è comunque troppo lenta per una race in velocità contro un COMBO
Infatti tutto ciò che ho fatto game 1 è stato fare terra petalo predone, morto predone e ingrassato il cesso ho fatto jotun, ho picchiato molto più che con isamaru/leone ma semplicemente non basta nemmeno lontanamente vs un mazzo che chiude protetto di 3°.
Solo che avevo fuffa in mano e non POTEVO far diversamente.
Discorso Maga Azorius: la maga è semplicemente inutile contro i mazzi seri, la picci a FoW, fine.
MA vince da sola i mirror e i mazzi buffi di creature.
Ieri avevo la possibilità di beccare due "mirror" di aggrocontrol (Michele e Fresia) e c'erano 3-4 zoo dei bimbi in sala, su 28 oppo non son pochi, quindi all'ultimo ho messo la maga, e infatti ho beccato Fresia e ho vinto grazie a maga.
Sono scelte di meta specifiche, nulla di più.
E poi ora ce l'ho foil :mrgreen:
Nota a margine: mi piace discutere di partite REALI sul topic, è più sensato che ragionare su MU astratti e + utile IMHO
Tanto per dire che non ritengo questi discorsi off topic.