Siccome non ho un emerito da fare [al banner di Foilman darò qualche ritoccata in seguito.. Non mi piace la scritta] Ed É Ancora Presto Per Uscire, vorrei proporvi, o sommi utenti della somma sezione Legacy del sommmo Tipo1.itTuttosulVintageinItaliaeanchesulLegacy, un mazzo che sto giocando da un po' di tempo e che purtroppo, sebbene sia molto bello, non riesce a fare risultati bbelli; cosicché chiedo il vostro glorificato Aiuto, nella speme che diventi un mazzo serio e una scelta da prediligere.
Il mazzo nasce diverso tempo fa, per come lo conosco io, nel periodo di gennaio dello scorso anno. Dove? Sul sito The Source, il più valido nel campo del Legacy mondiale.
É un mazzo controllo, che usa gli artefatti [intuibile dalla parolina "Stax", forse?

] e il bianco, colore veramente utile per questa strategia.
Ma passiamo alla lista.
Machinus ha scritto:
ANGEL STAX
3 Exalted Angel
4 Wrath of God
4 Smokestack
4 Ghostly Prison
3 Crucible of Worlds
4 Tangle Wire
3 Trinisphere
4 Suppression Field
4 Chalice of the Void
4 Mox Diamond
9 Plains
4 Wasteland
4 Rishadan Port
4 Ancient Tomb
2 City of Traitors
SB
4 Disenchant
3 Defense Grid
3 Tormod's Crypt
2 Sphere of Law
2 Hanna's Custody
1 The Tabernacle at Pendrell Vale
Come potete notare, Machinus, il creatore di questo mazzo, non si fa molti problemi a proporre una list abbastanza menefreghista; senza cerimonie, punta ad un controllo del gioco con le Waste, i Porti e le [card]Tangle Wire[/card], magari aspettando una [card]Smokestack[/card] per mettere ancora più in crisi l'oppo.
Da notare anche la presenza di [card]Crogiolo[/card] per il mana denial con le Waste [e anche per recuperare le [card]City of Traitors[/card]

] e i [card]Suppression Field[/card] per evitare magari troppe sfetchate o fastidiose abilità attivate.
Si sente la presenza di
StP, sopperita in parte dalla presenza di 8 carte vs creature, 4 [card]Ghostly Prision[/card] e 4 [card]Wrath of God[/card]; rimozioni un po' generalizzate.
Testando questa lista, è possibile notare che 3 [card]Exalted Angel[/card] non bastano, data la forte presenza di removal, che ormai giocano tutti.
Per cui, ho leggermente rivisto&corretto la lista, pur non perfezionandola in assoluto.
Eternal Angel Stax, Sunshine-128
In versione Mws, per chi volesse testarla.
// Lands
9 [UNH] [card]Plains[/card]
3 [EX] [card]City of Traitors[/card]
4 [TE] [card]Ancient Tomb[/card]
4 [TE] [card]Wasteland[/card]
3 [MM] [card]Rishadan Port[/card]
// Creatures
3 [ON] [card]Exalted Angel[/card]
3 [SC] [card]Eternal Dragon[/card]
// Spells
3 [CHK] [card]Ghostly Prison[/card]
4 [SH] [card]Mox Diamond[/card]
4 [MR] [card]Chalice of the Void[/card]
3 [RAV] [card]Suppression Field[/card]
3 [DS] [card]Trinisphere[/card]
4 [NE] [card]Tangle Wire[/card]
3 [FD] [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [US] [card]Smokestack[/card]
3 [9E] [card]Wrath of God[/card]
Analizziamo il mazzo per sezioni:
ManabaseSun ha scritto:
// Lands
9 [UNH] Plains
3 [EX] City of Traitors
4 [TE] Ancient Tomb
4 [TE] Wasteland
3 [MM] Rishadan Port
+
Sun ha scritto:
// Spells
4 [SH] Mox Diamond
Manabase molto simile a quella del nostro amico americano, se non per la differenza di -1 [card]Rishadan Port[/card], +1 [card]City of Traitors[/card]. Ho attuato questo cambio forse perché sentivo più il bisogno di avere mana in più; in ogni caso non ho mai usato molto i [card]Rishadan Port[/card] [sarà che non li so usare

...

] e spesso li scarto con la Mox.
Ultimamente sto prendendo in analisi le [card]Remote Farm[/card], che danno utile mana in più, proprio al posto delle Rishadan. Spesso, se scendono di primo, permettono al turno dopo di calare pezzi importanti per il controllo. Non sono il non plus ultra, ma a me piacciono.

Mi sono accorto che si sta facendo tardi... Perdonatemi, ma devo scappare, c'è la mia amica Cecyl che potrebbe restarci male.

Dopo, o meglio, domani continuerò sicuramente la discussione. Tenetemela in caldo.

Continuazione...
Come promesso, eccomi qui. Perdonatemi per la piccola interruzione.
CreaturesSun ha scritto:
// Creatures
3 [ON] Exalted Angel
3 [SC] Eternal Dragon
Qui c'è una sostanziale differenza. Levando qualcosina [-1 Wrath, -1 Suppression, -1 Ghostly] ho aumentato il numero di creature. Il [card]Drago Eterno[/card] spesso risulta una scelta fondamentale, sia per ciclarlo e quindi levare dal mazzo pescate morte, sia per cercare di non stare troppo sotto a removal vs creature, ché, spaccati gli Angeli, non restava niente.
Per gli angeli una nota di merito, non fanno pesare i doppi colorless di [card]Ancient Tomb[/card], sono agilmente giocabili di quarto turno e, se si ha culo, anche di secondo turno.
SpellsSun ha scritto:
// Spells
3 [CHK] Ghostly Prison
4 [MR] Chalice of the Void
3 [RAV] Suppression Field
3 [DS] Trinisphere
4 [NE] Tangle Wire
3 [FD] Crucible of Worlds
4 [US] Smokestack
3 [9E] Wrath of God
Ed ora si passa alla parte più importante del mazzo.
Come già detto, rispetto alla lista di Machinus di TheSource, ho sfoltito un po' di spells per far posto a 3 [card]Eternal Dragon[/card]. Comunque 3 Prison e 3 Wrath sono abbastanza buone per tenere occupate le creature avversarie. La [card]Trinisfera[/card] contro aggro gioca un ruolo fondamentale, specie se giocata dopo un removal di massa o nei primi turni. Altri elementi più che necessari sono 4 [card]Tangle Wire[/card] e 4 [card]Smokestack[/card] che, come spero sappiate, garantiscono un controllo esauriente contro tutti i tipi di mazzi. Specie [card]Smokestack[/card] settata ad 1 più [card]Crogiolo[/card] sono un lock assurdo, soprattutto contro chi non gioca più di una carta a turno.
Inoltre, abbiamo CotV che riusciamo a settare anche a numeri abbastanza alti e i [card]Suppression Field[/card], carte valide anche in late game contro chi gioca Fetch o robe simili.
Possono, però, venirsi a creare incongruenze nel giocare i Fields con l'abilità ciclo-riprendi dal Grave il Drago, ma spesso non ci facciamo problemi per l'abbondante mana che abbiamo.
Eventualmente, ci sono anche gli Angeli.

Infine abbiamo la side, un po' random, scopiazzata da Machinus, anche perché io NON HO UN METAGAME, quindi mi trovo sempre a giocare su Mws.
SideboardSun ha scritto:
// Sideboard
SB: 4 [US] Disenchant
SB: 3 [UL] Defense Grid
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 2 [TE] Hanna's Custody
SB: 1 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale
SB: 2 [5E] Armageddon
Analizzando questa Side, abbiamo 4 [card]Disincantare[/card] utili anche in mirror e utili per rimuovere [card]Jitte[/card] o Incantesimi fastidiosi.
Ci sono 3 [card]Defense Grid[/card] come ulteriore protezione vs altri controlli, 3 [card]Tormod's Crypt[/card] per l'hate-graveyard e 5 carte molto randomizzate. Belle le [card]Hanna's Custody[/card], perché sono una giocata particolare, inaspettata per molti giocatori; gli [card]Armageddon[/card] sono un po' anonimi, vuoi per il numero, ma non mi sono mai serviti.
Inoltre c'è [card]Il Tabernacolo della Valle di Pendrell[/card], utile vs aggro.dec ma mai visto in svariate partite. Si potrebbero inserire 3 [card]Magus of the Tabernacle[/card], che richiede un solo mana bianco e non soffre nessuno sparo.
Grazie di avermi sopportato.
Sun.