Cita:
terre:
4 tundra
3 isola vulcanica
3 isola
3 spiaggia allagata
2 polluted delta
4 wasteland
1 strip mine
Io modificherei leggermente la mana base:
6 fetch (3 polluted delta + 3 flooded strand)
6 dual (3 tundra + 3 volcanic island)
3 basiche (3 island)
5 slandi (4 wasteland + 1 strip mine)
in questo modo dovrebbe essere più equilibrata, permettendo maggiormente di gestire il tricolor (20 carte).
Cita:
creature:
4 meddling mage
3 sage of eptyr
2 jotun grunt
2 mago della gilda azorius
3 ninja della notte fonda
3 gorilla shamano
E' un opinione, ma 6 maghi con cc2 doppio specifico mi sembrano ingiocabili in un tricolor unspo. Preferirei avere il quarto ninja, il terzo jotun e forse addirittura il quarto sage. Farei quasi così:
3 meddling mage
4 sage of epityr
3 jotun grunt
4 ninja of the deep hours
3 gorilla shaman
... e siamo a 37 carte (tutto ciò senza cambiarti le quantità tra un gruppo e l'altro...) (è vero che giocando fiala hai maggior libertà d'azione sulla gestione dei colori, delle lande e riesci a calare le bestie in maggior agilità, ma non vorrei dover essere fiala dipendente, poi, sai, anche a fare fiala di primo non hai ancora fatto nulla, poi il giro dopo puoi fialare uno shaman e solo al terzo turno cali una creatura cc2, non è poi così veloce come manovra....)
Cita:
preservativi ovvero protezioni :
3 daze
4 force of will
2 stiflle
2 misdirection
Non mi piacciono tanto i due stifle, non perchè siano brutti, ma perchè devi stare mana open.... a questo punto se vuoi impostare il deck sulle fiale per avere mana open, di stifle giocane 3/4....
Cita:
utilities:
4 brainstorm
3 fire ice
3 calice del nulla
3 fiala eterea
.... e aumenta le fiale a 4, o ne fai il tuo gioco, allora bene i millemaghetti etc etc, oppure aver stifle, in mano, dover castare creature, oppure calare fiala, senza aver un impostazione maggiore del deck in un senso, non mi piace più di tanto. Cioè: faccio fiala di primo, di secondo ho due mana open per stare in controllo con brainstorm, daze e post side le reb, beb e quant'altro, e mano a mano vengon giù le bestie fialate, allora è una cosa. E così facendo anche i ninja vanno in tre copie ed i maghetti sono supportabili. Però sono necessari 4 fiale e 4 cotv.
Se invece vuoi le fiale, ma non ne fai il tuo gioco base, allora gli stifle li vedo di intralcio, così come i mille cc2 specifici; Anche fire/ice lo sostituirei con bouncer o removal maggiori. Poi beh, io preferisco un gioco più impostato, le vie di mezzo più di tanto non mi piacciono, nel senso che non si capisce se si fa una cosa o se ne fa un'altra.
Cita:
sideboard:
2 circolo di protezione dal rosso
3 beb
2 reb
2 kataky
2 serenity
4 leyline of the void
Prenderei in considerazione anche hurkyl's recall, pithing needle, tormod's crypt, grim lavamancer, goblin welder, disenchant, sword to plowshares, echoing truth. A me poi piacciono anche maze of ith e pyrostatic pillar.... tra l'altro quest'ultima in ottica fiale è proprio forte...