Oggi è dom 15 mar 2026, 22:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sligh con splash nero
MessaggioInviato: dom 23 dic 2007, 18:45 

Salve a tutti, sono un utente nuovo di questo forum e ultimamente mi stò interessando al tipo 1...
su questo forum ho visto discussioni anche molto lunghe per sligh con uno splash di bianco e anche la famosa versione con il blu, ma, a meno che non ci abbia visto male, non ho visto discussioni serie su questo mazzo, con relative liste...

Eppure mi sembra che il nero possa dare carte interessanti alla causa: dark confidant, duress, eventuali terapie della cabala, possibili editti diabolici contro ciccioni molesti...(va beh ora forse esagero....)

per quanto riguarda la lista quella che vi posto ora è semplicemente un abbozzo, che spero mi aiuterete a limare e sistemare...

Mana base:
4 wasteland
1 strip mine
3 mishra's factory
4 mountain
3 bloodstained mire
2 wooded foothills
4 badlands

Critters:
4 jackal pup
4 sciamano dei gorilla
3 hearth kami
4 dark confidant
3 cadetti goblin

altre spells:
4 chalice of the void
4 duress
4 fulmine
3 fulmini a catena
4 pillar
2 reb

in pratica, per la manabase, mi sembra "abbastanza" stabile, ma mi affiderei ad un vostro giudizio...
i critters è ben chiaro a cosa servono: confidant per creare vantaggio carte, il kami principalmente per il MU contro prison,il pup e i cadetti perchè i drop a uno anche se ignoranti ci servono, lo sciamano dei gorilla per quelle brutte persone che usano la gioielleria... :P
i calici servono per bloccare il gioco avversario sia carichi a 0 o a 1, anche se così ci si sega mezzo mazzo...
le duress entrano, secondo me, con lo splash di nero e aiutano a controllare un pochino anche la mano dell'avversario...
i fulmini sono stupidi ma fanno il loro lavoro nel finire l'avversario o le sue creaturine che ci bloccano la strada.
le pillar sono contro i mazzi storm principalmente, da notare (ma questo lo sapete da prima di me) la sinergia evidente con mishra! :-)
per quanto riguarda le due reb, volendo potrebbero anche essere due shattering spree, dipende dal meta!(e anche dal fatto che nn sapevo come riempire questi due slot)...

dato che nemmeno il main è definito, nn posto side per ora, anche perchè dipende dal proprio metagame, e poi anche perchè per ora, la cosa importante è vedere se bocciate questo mazzo, poi si potrà pensare al resto!

un saluto a tutti e buone feste!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 dic 2007, 19:49 

Come lista di appoggio prenderei quella di lucio dell'URka slight.
Anke se ci sono varie differenze , urka fa un po di mana denial e utilizza daze...qui facciamo lo stesso mana denial però al loro posto abbiamo duress.

In più ci facciamo molti più danni di pillar rispetto a UR.
(sotto pillar o doppio visto che ne giochiamo 4 , non si gioca niente , solo mishra e ninja , qui rimane solo mishra).

Personalmente non riesco a trovare la soluzione al bug colossale di questo mazzo, l'antisinergia tra pillar e confidant, a questo punto toglierei i pillar(almeno 2)x vedere se il mazzo regge ancora.

[non usando il blu non abbiamo echoing truth , soluzione duplice a colosso/pedine , nel nero abbiamo l'echoing nera -> pedine , editto diabolico->colosso]

In questa ottica sposterei anche un po la mana base sul nero (siamo aiutati dalle fetch in-color) e inserire i carnofagi al posto dei goblin cadetti.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 dic 2007, 20:04 

ciao,il mazzo se montato bene e' veramente una bomba, qualche anno fa un amico ha portato un darksligh ad un torneo da 40 persone e si e' portato a casa una bella workshop essendo arrivato primo!!

mi ricordo che nella sua lista c'erano anche i pyrostatic pillar e le catene di mefistofele..
non ricordo se giocava anche le fiale..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 1:49 
Legendary Creature

la domanda è semplice, dove confidant è meglio di ninja e duress meglio di daze?

Francamente, se uno decide di giocare badland si ritroverà alla fine ad avere più swamp che mountain, ed è giusto così visto che dark ritual è troppo forte (e confidant troppo debole senza accelerazione)^^

Sangu ha scritto:
da notare (ma questo lo sapete da prima di me) la sinergia evidente con mishra! :-)

la sinergia giusta che ha pillar nel mazzo è con fulmine, non con mishra.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 12:38 

Uppo [Carnofago]... almeno non ci volterà le spalle contro altro aggro e non si farà eliminare troppo facilmente da [Contagion] del manaless (rispetto ai cadetti, ovvio).

Leverei i Calici, utili solo in mano iniziale... dato che pescati di 3° / 4° turno sono pali che diventano danni mancati all'opponent o danni autoinflitti con pillar.

I Gorilla sono più che sufficienti alla rimozione.

Troppe terre incolori... magari via una Waste per Swamp.

La lista messa così la vedo come una lista "Kamikaze" (la cosa mi piace eh! adoso i mazzi -rischiatutto-)
Intendo dire che si prende un sacco di danni di Jackal, Confidant, Pillar, spari girati contro da misdirection...

Alla fine xò può andar bene così.

Magari un paio di [Fustigatore Urticante] come rimbalzi, una [Final Fortune] giusto da topdekkare e una [Decomposizione Riecheggiante] contro flash, manaless, storm che usano [Empty the Warrens] ecc...
Colosso è grosso... col nero l'unica idea sarebbe Editto... o vincere prima che entri in gioco... magari aumentiamo REB... e speriamo nella topdekkata di fustigatore (non è istant, ma almento è una creatura - il fatto che ha eco è relativo - se lo si pesca molto avanti nei turni lo si può mantenere tranquillamente).

[Wheel of Fortune] è molto rischiosa - ma a me personalmente piace -
Ha il terribile difetto di essere situazionale... Puoi ribaltare una partita persa come darla in mano all'opponent...
Però in caso di necessità una mano rinfrescata può salvare le chiappe...

A seconda del meta, [Magus della Luna] può fare il suo effetto, quindi verificare se conviene levare badlands per swamp e usare i magus.

Ultima cosa, i Spiriti guida rossi... Mana buono per inizio (ReB attiva con mana tap out) e creatura attaccante in late game...

In ogni caso sarà da provare le varie soluzioni a seconda del meta locale....

Ciao ciao, e buone feste a tutti! :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 14:31 
Legendary Creature

Ninja < DConfidant e Daze < Duress

praticamente in ogni mazzo che non deve supportare le FoW e con una spiccata componente aggro.

La scelta del nero come colore d'appoggio al rosso ( senza switcharla in rosso d'appoggio al nero... ) è molto interessante e nei miei test e prove ha sempre dato risultati decenti.

La mana base va spinta.
Non lo dico sempre e solo per rompere il caxxo alla gente, ma perchè, seriamente, dovete fare 2 o 3 mana di primo e due o tre minacce di primo o di secondo per stare bene... DConf vi darà un late game decente e vivremo tutti felici e contenti.

(22)
4 Bloodstained Mire
2/3 Wooded Foothills
3 Simian Spirit Guide
3 Wasteland
2 Badland
2 Mountain
2 Swamp
1 Stripmine
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
0/1 Sol Ring

Si apre spesso con terra ed acceleratore.
La presenza di una seconda fonte di mana in mano oltre le due iniziali è decisamente nella media ( 3 mana 4 spells senza la draw del primo turno sul totale di 22/60mana ), lasciandoci spesso effetti sorpresa interessanti come SSG-->ReB o 2ManaDiPrimo-->Minaccia+AltraMinacciaNextTurn.

Ora a che pro mettere 475904303 fetchlands e lasciare invece il minor numero possibile di terre fetchabili?
Ricordate che Maxx spinge. Anche alla ricerca delle sinergie ineffabili.

La mana curve è del mazzo è bassissima. Al maxx, se inserissimo MotM ( no, Minds Over The Matter :)), avremo un piccolo innalzamento del totale, ma generalmente il mazzo gira con due mana all'inizio ed un paio di mana stabili a terra durante il prosieguo del match.

Quindi tutte le altre fonti di mana sono a supporto della spinta iniziale e servono per altri scopi ( slandi, fast mana e thinning effect ). Quando fetchiamo come dei cincillà, anche a vuoto, portiamo ad una migliore topdeckkata di DConf o anche semplicemente in drawphase.

Ora i critters.
Mi piacciono tutti quelli usati, anche i GCadets ( che però io non userei ).
Perchè toglierli? Secondo me, per rendere molto, necessitano sempre più del supporto di tanti spari ( >7-8 ) che gli permettano la strada sgombra e l'attacco sicuro. Sennò siamo a pecora. Perdiamo un attaccante e ci fanno un 2x1 che ce lo ricordiamo fino a natale_2009

(16)
4 Jackal Pup
4 Dark Confidants
4 Gorilla Shaman
4 Magus of the Moon

siamo a 16 attaccanti invece di 18.
il numero dei 2/* non è alterato di molto, la mana curve è un pò aumentata ma perchè inserire il magus invece che kami e cadets?

Perchè con CotVs, Duress, Pillars e ReBs, il gioco dell'avversario, presumibilmente più forte di noi, magari con del Blu o con delle MW e magari powerato, verrà di molto rallentato! Avremo quindi degli "animali" intelligenti che ci faranno vincere, seppur pochi, seppur piccoli, grazie allo slowdown avversario ad opera dell'intero restante mazzo. Per non parlare degli SSG, che nel dubbio, dopo il 4° o 5° turno, possono essere castati ed attaccare.

Andiamo agli spari di capodanno.

(22)
4 Chalice of the Void
4 Lightning Bolt
4 Pyrostatic Pillar
4 Duress
3 Red Elemental Blast
3 Chain / Magma Jet

più o meno è come è stato impostato nel primo post.
molto solido e molto efficiente secondo me.

si potrebbe fare diversamente, anche solo per provare il "brivido
dell'inespresso"

4 CotV
4 Bolt
4 Pillar
4 Black Vise
3 Duress
3 ReB

questa configurazione secondo me è molto diversa, funzionalmente parlando, dalla precedente, ma non produce risultati troppo diversi. si perdono dei "fulmini" sicuri e s'introducono delle fonti di danno potenziali artefatto, molto sinergici con denial e con MotM, ma che potrebbero non portare troppi frutti. Quindi a dispetto di quanto diverse sembrano, non c'è alterazione della mana curve, c'è una maggiore "sinergia" ed un similare approvvigionamento di danni.
Se qualcuno ancora gioca CoP:Red, allora stiamo meglio e gli possiamo pisciare in testa nel midgame o nell'early game grazie alle BVise, altrimenti, dipende molto dallo stile di gioco che si ha, per privilegiare l'uno o l'altro.

Ci prendiamo un pò di pausa per ragionare e shufflo un pò di più su MWS.
Ad ora, l'apporto al gioco delle introduzioni fatte mi sembra renderlo più fluido e maggiormente "corale" come mazzo: un pò come dovrebbe essere un fish per vincere ma senza pesci e senza blu :)

M.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 14:38 

Ho testato un attimo su MWS (kaykay skifo, ma non ho tempo)

Con condidant 4x ssg m sembrano una naturale aggiunta, diventa una giocata forte e possibile di primo.

cotv ovvio in 4x

Sinceramente non vedo il vantaggio reale di giocare duress in aggro. Il mazzo deve andare in race, deve chiudere con quei ca**o di creaturini, voglio critter o altro drop di primo non duress. M rallenta. Scarto una minaccia ma non ho potere sulle altre che mi si presentano contro, abbozzo una sorta di controllo sul gioco avversario che non riuscirò mai a completare. Pillar, cotv e una buona race fanno questo, non sporadiche duress.

io farei qualcosa come...

4 shaman
4 pup
4 confy
3 kami

4 bolt
4 chain
4 sudden

4 pillar
4 cotv

4 ssg

21 lands (4misha+5slandi)

splash solo per side e i 4 confidant. Vale la pena lo splash di 4 carte? per dare un motore di peska, SI, tutta la vita.

(pensavo a chains of mephi cm palo e cm scusa per usare il nero, fatto sta che m sembrano chiodi immensi)

with love, il mio sekondo post ;P

btfw merry xmas :P

@maxx: in contemporanea :/

"Questa è la tua vita... e sta finendo un minuto alla volta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 15:11 
Legendary Creature

MaxxMatt ha scritto:
Ninja < DConfidant e Daze < Duress

praticamente in ogni mazzo che non deve supportare le FoW e con una spiccata componente aggro.

non sono d'accordo.

Ninja non richiede accelerazione, quindi si può barare sul mana.
confidant è forte fatto di primo, poi non trovo molti casi dove mi va bene attendere un turno per pescare. Il problema di ninja di dover passare per la fase d'attacco mi sembra beatamente influente visto che siamo un AGGRO e gli spari servono SEMPRE a levare blocker.

Invece il problema che sotto pillar confidant ti diminuisce il numero di spell che puoi giocare mi sembra il problema più grande.
Un'impostazione del tipo:
1° turno criter
2° turno pillar
con un mazzo del genere è quasi un suicidio se devo poi pensare di dovermi appoggiare a bob per eviatare di essere al topdeck.

Su duress maxx, mi dispiace ma in un aggro direi che uno spell stile aculeo della forza è sempre>>>>>>>>>>>> che scartino da quanto esiste magic. Stai giocando un aggro, duress rallenta solo il tuo sviluppo di gioco e permette all'altro di giocarci attorno molto meglio.
Daze ha il vantaggio di non richiedere mana open e visto la mana curva del mazzo il saltare un land drop non è assoultamente un problema.

Lo scopo del mazzo è picchiare mentre si rallenta l'altro. altrimenti si gioca un mazzo BR dove si hanno riti che sono gli acceleratori più forti, invece che giocare una brutta copia del mazzo.

MaxxMatt ha scritto:
La mana base va spinta.
Non lo dico sempre e solo per rompere il caxxo alla gente, ma perchè, seriamente, dovete fare 2 o 3 mana di primo e due o tre minacce di primo o di secondo per stare bene...

per me sono due cose slegate. Per fare 2 e tre minaccie di primo/secondo NON serve per forza sviluppare tanto mana.
Basta scegliere minaccie veloci e a cc basso.
Anche perchè se acceleri il mana, poi ti ritrovi partite perse per flood/screw visto che gli acceleratori dopo i primi 2 turni sono la morte della tua mana base.

Un discorso del genere lo fai con belcher maxx, ma con aggro è proprio inutile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 17:39 

in urka ho provato e riprovato gli acceleratori e non mi han convinto ...
qui si ha di buonoche possiamo fare confidant di primo , e mi piace , potrebbe funzionare.

Però assolutamente , non riesco a farmi piacere pillar in questo mazzo...troppo suicide in 4x...max 2x da castare solo quando abbiamo scagliato tutto il nostro arsenale.

però come ho detto prima sento la mancanza di echoing truth , la vera soluzione al meta odierno secondo me.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]