Oggi è dom 15 mar 2026, 8:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WG - agrocontrol
MessaggioInviato: ven 4 gen 2008, 20:49 

Non ho troppo tempo per commentere la lista; quindi ve la posto ed editerò al più presto.

// Lands
1 [IN] Forest (1)
2 [CST] Plains (3)
1 [DIS] Ghost Quarter
2 [ON] Flooded Strand
1 [AQ] Strip Mine (4)
4 [REW] Wasteland
4 [ON] Windswept Heath
4 [AN] Bazaar of Baghdad
4 [A] Savannah

13 lande + 6 slandi (quarter inserito per la presenza di Aven e LftL) + 4 Bazaar...sembarano troppi (specialmente i bazar), ma io mi sono sempre trovato molto bene così.
Bazaar oltre a farci scartare la muffa del deck, oltre a permetterci di mantentere Jotun ed ingrassare Goyf, nel mid-late game diventa, con LftL, un gran bel motore di pesca.

// Creatures
4 [FUT] Aven Mindcensor
4 [CS] Jotun Grunt
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [LRW] Gaddock Teeg

Viva la rindondnza è il motto del deck. Le creature ci permettono di chiudere in fretta il game (Jotun e Goyf) e di controllare le risorse (Aven e Teeg)...nb Aven o Teeg doppi possono tranquillamente essere dati in pasto a Bazzy.

// Spells
1 [B] Mox Sapphire
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Black Lotus
1 [A] Mox Emerald
4 [REW] Powder Keg
4 [TE] Root Maze
4 [U] Swords to Plowshares
3 [RAV] Life from the Loam

Presenza dei 5 mox+lotus che permettono al deck partenze che possano essere alla pari dei deck bbbelli (si potrebbe pensare di togliere un mox in favore di un petalo per aumentare la possibilità di fare Teeg di primo).
4 x Root Maze perchè unico palo degno di essere giocato contro mazzi bbbelli. Aumenta l'efficaci degli slandi e da un bella mano contro Storm.deck, Ichorid, Flash e TOath.
Le spighe non stò neanche a commentarle.
Powder Keg è invece una scelta che farà storcere il naso un pò a tutti...lo gioca solo stacker solo in 3x e magari solo di side...qua sembra non centrare un c...o con il resto del deck eppure...eppure c'è un motivo per cui mi sono convinto a giocarli. Sono i sostituti dei calici...cosa?! Sono due carte completamente diverse e tra le altre cose una è molto più forte dell'altra. Ma chalice è forte (imho) solo quando si inizia e se c'è Teeg giù sono ancora più dei chiodi. Mi serviva qualcosa ce facesse denial sul moxame vario...e allora potevi scegliere Rod. Ma mi serviva qualcosa che facesse anche da removal contro pedine...(esplosivi non sono stati scelti per l'antisinergia con Teeg)...quindi la scelta è caduta sulla polveriere. E devo dire che ripeterei sicuramente la scelta fatta.
Life from the Loam è carta forte con gli Slandi e con Bazzy, oltre ad essere sorcery per Goyf...

// Sideboard
SB: 4 [SOK] Kataki, War's Wage
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 4 [MR] Chalice of the Void

La side è pensata contro artifact (contro il quale non stiamo troppo bene a meno di fast Teeg)->Kataki
Flash e Ichorid->Leyline
Storm.deck->Chalice
Agro ed Agro-controllo->Jitte

Il fatto è che contro agro ed agro-controllo non stiamo messi malissimo grazie a removal e creature più cicce delle sue, ma contro questi archetipi abbiamo un sacco di carte morte (o comunque poco utili): Aven, Teeg, LftL e Root Maze. Ma non so proprio che altro poterci mettere...

Ora a voi la parola ed i test.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 gen 2008, 21:02 
Legendary Creature

non è un pelo pesante il pessimo rapporto tra waste+LFTL e root maze?

root maze come carta è forte, ma a mio avviso il mazzo deve un minimo preoccuparsi di poter giocare bene sotto maze altrimenti non serve a nulla se rallenta tutte e due in modo simmetrico.

il resto mi piace, forse manca qualcosa per evitare che l'altro faccia troppo i suoi comodi come un orim o qualcosa del genere.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 gen 2008, 12:50 

elinor ha scritto:
non è un pelo pesante il pessimo rapporto tra waste+LFTL e root maze?

root maze come carta è forte, ma a mio avviso il mazzo deve un minimo preoccuparsi di poter giocare bene sotto maze altrimenti non serve a nulla se rallenta tutte e due in modo simmetrico.

il resto mi piace, forse manca qualcosa per evitare che l'altro faccia troppo i suoi comodi come un orim o qualcosa del genere.

Non capisco quale sia il pessimo rapporto tra slandi, LftL e Root Maze.
A mio avviso i Maze sono molto sinergici con gli slandi poichè fanno perdere un ulteriore turno all'oppo dandoci tempo per preparare il nostro gioco...se a questo aggiungiamo il fatto che abbiamo una carta che li ricicla siamo a posto.
Ho deciso di giocare Maze solo perchè è l'unico palo (che io conosca) che G e W ci permettono di giocare (oltre ai calici) che però ho preferito mettere in side per questioni di anti-sinergia.
Giocare attorono a Maze non so come sia possibile...solo un deck con fonti di mana diversi da lande o artefattume può farlo. Cmunque il palo è assimmetrico fino ad un certo punto poichè il mazzo gira bene con poco mana.

Una alternativa potrebbe essere giocare gli orim (o forse ancora meglio gli [card]abeyance[/card]), ma sono carte che reputo meno incsive di maze poichè non richiedono una solzione dell'oppo...con questo non voglio dire che siano carte scarse...anzi potrei fare un pensierino per aggiungerle di side al posto dei Jitte...anche perchè guadagnare un turno con sto mazzo può dire fare una decina di danni in più :)

Che cambiamenti faresti per giocare bene sotto maze?
Toglieresti delle fetch?
Grazie dei suggerimenti.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 gen 2008, 13:10 

non capisco l'utilizzo dei tarmo insieme agli jotun, mi sembrano di molto ma di molto antisinergici. o l'uno o l'l'altro no?... un paio di berserk?

se la scelta va sui tarmo prenderei in considerazione gli orsetti che vanno in soglia e che fdanno mana se castati subito.

come paletti considererei le nuove sferette, con tutte le creature che abbiamo le vedrei perlomeno da provare!!!!

bello cmq questo mazzo... senz'altro divertente!!!

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 gen 2008, 13:24 
Legendary Creature

Maze quando mi è stato giocato contro da mazzi con fonti di mana alternativo (classici elfi) o fiala mi dava qualche problema.

Altrimenti con maze in gioco io so che le terre stappate che ho, mi durano sicuramente 2 turni anche se peschi slando.
Perchè, se lo slando l'hai già in gioco, è un fastidio con maze è vero, però se lo peschi devi aspettare un turno prima di levare la terra.

Non conto le 6 fetch che se c'è root maze a terra diventano fastidiose.

LFTL è forte se puoi andare in ricorsione di slandi o di fetch, root maze rallenta tutte queste cose e lasciare all'avversario la possibilità di gestire senza sorprese la propria mana base mi sembra un vantaggio se anche noi siamo rallentati dal maze.

Alla fine o fiale a bop servono a mio avviso per evitare di ritrovarsi rallentati da un maze giocato in fretta (o di non poter giocare maze perchè prima si vuole sviluppare il proprio gioco). A discapito di mana incolore direi. Oppure rinunciare ai maze..oppure mi sbaglio io e sono pessimista (o gli anni da giocatore di drago mi hanno temprato per giocare attorno al solito hate eheh)

Mi dispiace avere la curva a 1 vuota, mi sa di diventare troppo dipendenti dalla partenza terra mox (che vuol dire soffrire calice altrui e comunque avere sul 50% di possibilità di farlo), partire terra maze non mi esalta soprattutto se ha iniziato l'altro. Forse drop a 1 sono troppo ignoranti ed è solo una fissa mia di volerli mettere in quasi ogni aggro che vedo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 gen 2008, 21:46 

@ Elinor: Finalmente ho capito cosa intendevi dire e non posso che darti ragione.
Il fatto è che, come ho già detto, maze è l'unico palo decente che il mazzo possa giocare.

Ora vorrei cercare di porvi rimedio...
Fiala non mi entusiasma per niente perchè mi lascia al primo turno senza far niente ed i vantaggi che mi dà sono a mio avviso marginali (l'unica giocata davvero forte è quella di Teeg, che tra l'altro resta < a Meddling e se non la gioca Urban [a tre colori e con anche il confy] perchè la dovremmo giocare noi?).
Bop ne potrebbero sapere...cozzerebbero un pochino con le Powder, ma è un problema davvero da poco.

Tu cosa faresti?
Si potrebbero togliere i 3 mox of-color e 1 Quarter per 4 Bop.

@ Veiomen: Jotun e Goyf non cozzano grazie ai bazaar ed anche perche basta avere un paio di queste bestiole in campo per chiudere il game in un paio di turni.

No a Berserk perchè non abbiamo creature come gat che se ci vengono rimbalzate siamo nella cacca...noi le riproponiamo il turno dopo.

Per gli Orsi direi proprio di no...non mi dicono davvero niente.

Per le nuove sferette non saprei...potrebbero essere le sostitute dei Maze, ma così la dipendenza terra mox sarebbe davvero totale.

Nice

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 gen 2008, 18:20 

Allora...dopo un pò di test sono di nuovo qui per parlare di questa lista che reputo molto molto divertente.

Grazie ad Elinor sono arrivato ad una soluzione...togliere i Maze. Questo ci renderà un pelino più scoperti vs combo estremi, ma in compenso il deck sarà molto più fluido. (dico subito che ho testato sia bop che vial per farci stare Maze, ma non mi sembra che nessuna possa essere la scelta ottimale).

Ora ho 4 slot da occupare con ciò che voglio...
{1} dai, diamo un pò retta ai consigli inseriamo ste belin di Thoron. I risultati non sono stati dei migliori...troppo pesante per un deck che non sviluppa molto mana...il fatto è che come mi immaginavo rendeva la partenza terra-mox quasi un must ed inibiva fortemente una delle giocate più forti del deck: Life from the Loam.

{2} ma sì mettiamo le nuove ( :sbav: mica tanto nuove :sbav: ) curiosity verdi...attimi di vero delirio :-u ...ho pensato pesco poco+gioco bazzy+mi svuoto la mano in fretta=devo mettere un motore di pesca più forte di LftL e bazzy...ma certo!!! Esiste sempre l'ormai super collaudato motore del vecchio fish u/r!!! E allora dentro tutte le peggio porcate XD . la scelta è stata subito modificata XD .

Con cosa si staranno chiedendo i miei piccoli lettori?

{3} Sostanzialmente con altre creature anch'esse belle cicce, anch'esse dipendenti dal cimitero...sì...sto perlando di loro...sto perlando dei [card]Terravore[/card]. Sono stati aggiunti in 3 per ed insieme a loro ho messo anche una carta che mi è sempre dispiaciuto non giocare, ossia la [card]Crop Rotation[/card]. Il mazzo si comporta abbastanza bene l'unico mio problema è che mi sembra così di soffrire un pò troppo l'hate verso ciiteri che in questo periodo impazza in ogni deck. Effettivamente l'unica carta che si perde è LftL, ma altre carte come jotun, goyf o teravore risultano molto limitate.

Altra modifica che ho fatto è stata togliere i mox off-color per aggiungere petalo, mox diamond e chrome mox per aver la massima possibilità di fare Teeg di primo.

Altre considerazioni:
Il main non dico che sia perfetto ma gli unici slot dubbi sono quelli dei terravore. Mentre per la side il discorso si fà un pò più complesso.
Il fatto è che giocandolo non ho mai trovato mazzi contro i quali si sia in seria difficoltà. Gli unici possono essere oath, artefattoso, flash ed in minor parte manaless.
Contro artefattoso si possono sidare dentro sia i chalice (se sono spoiler) che i kataki e con queste modifiche lo si regge più che dignitosamente.
Contro flash ci sono i layline che possono entrare, ma ho sempre paura che l'oppo sidei i tramutanti per buypassare il mio hate (che tra le altre cose è molto randomico). Il match mi mette sempre parecchio in crisi, il fatto è che proprio non so come comportarmi...le uniche carte che mi salvano il culo sono Aven ,polveriera@1, spighe e slandi.
Contro manaless alla fine non stiamo troppo male sopratttuto grazie ai jotun e con l'aggiunta dei layline post side diventa un mu molto gestibile.
Contro oath si sta proprio male specialmente se gioca i tiranni. Non si hanno molte soluzioni di main in questo match a parte spiga e polveriera@2 (che resta un hate MOOOLTO arginabile).
Allora perchè giocare le jitte di side? Perchè sono carte molto versatili e forti che nei vari match mi accorgo di sidare spessissimo al posto delle molte carte inutili che ha il deck in alcune situazioni.
Voi come lo vedreste l'utilizzo in side di carte come [card]serenity[/card], [card]emerald charm[/card], [card]ray of revelation[/card], [card]reverent silence[/card] o [card]naturalize[/card] che oltre ad esssere forti contro oath ci potrebbero levare alcuni dei più incisivi hate verso cimitero? E se si, quali di queste utilizzereste e quale sarebbe la side che proporeste?

Grazie degli aiuti che mi darete.

Nice

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]