incredibile, solo poche ore fa scherzavo parlando della casta dei pro e ora la gente non solo la reputa una realtà, ma un dato di fatto
non volevo rispondere perchè reputo il topic sterile almeno quanto altri simili scritti in questi giorni, ma son stati sollevati temi che mi interessa sviscerare.
in ogni caso, come ho già scritto a jude, è il caso di finirla con questi topic sul "mobbing" o che: il mobbing è una cosa REALE, se al lavoro un gruppo di persone fa massa compatta e si comporta in modo violento contro un singolo è un conto, ma su un forum mi spiegate come funziona?
mal che vada vi potranno intasare di messaggi di insulti e prese per il culo la casella dei pm, sai che problema...
jude se non vuoi essere trattato in questo modo semplicemente devi cercare di non apparire saccente nei tuoi post: come dicevo prima, è difficile da spiegare, ma facile da capire quanto alcuni post vengano scritti con l'idea di fondo del "guarda quanto scrivo bene, come argomento, come sono fine nel lessico e nella sintassi, le parole e la punteggiatura sono un tutt'uno con me!!!

" e altri con l'idea di fondo del: "mi piace parlare di questa cosa e spero interessi anche a te!".
inutile sottolineare quanta differenza faccia per i lettori, e nel caso di un forum pubblico ancora di più, visto che saranno gli stessi che risponderanno (anche se alcuni non leggono nemmeno vabbè

)
perciò: scrivere per gli altri e non (almeno non solo) per l'amore intrinseco ed esclusivo della forma, che se fine a se stessa è solo baroccamente inutile e fastidiosamente puerile;
ciò non toglie che una buona prosa impreziosisca un articolo ben fatto.
per quanto riguarda il gioco online citato da pinguino: le differenze ci sono.
è normale che sia dato un certo credito a chi i mazzi li fa per poi portarli ai tornei e magari ci fa anche risultato e chi scrive liste solo come diversivo.
esempio stupido, guardate un paio dei miei topic, urca e ubquo: urca sligh l'ho giocato in torneo con buoni risultati, ubquo è l'unico mazzo che ho postato SENZA averlo provato dal vivo. risultato?
urca è stato portato da altri in torneo, ubquo a tutt'oggi penso rimanga assolutamente ingiocato.
la differenza sta nell'impegno: se ti sbatti a portare il mazzo in torneo vuol dire che tu per primo ci credi, e la gente questo lo valuta quando sceglie il mazzo da montare, valuta anche come si è comportato all'atto pratico.
inoltre, il gioco online è diverso dal gioco dal vivo per altri motivi:
a) non esiste un metagame: tutti cambiano continuamente mazzo.
b) non si guarda in faccia l'avversario: non è come al poker, ma una componente di fisicità e bluff c'è in questo gioco.
c) le capacità le sfrutti ugualmente? non è esatto. mws è MECCANICO. non devi toccare le carte, hai visione PRECISA di ogni singolo elemento in ogni momento (cimitero,mano, mazzo, board etc etc). è più facile risolvere un tutore qualunque così che real life, e mi sembra abbastanza ovvio.
d) su mws non hai pubblico: inutile dire che questo cambia. c'è gente che va in confusione appena è ai tavoli alti proprio per questo. su mws non impari a gestire la tensione.
tutto ciò senza togliere niente ad mws, che è un ottimo modo per provare i mazzi e svagarsi le sere che non esci e non hai nulla da fare, ma le differenze ci sono
basta, ho finito e spero che abbiate finito anche voi di lamentarvi
bye