Uno ha tutto il diritto di fare delle critiche, basta che lo faccia in maniera costruttiva per la discussione e con educazione. Comunque se tu provassi un mazzo del genere vedresti che di problemi a fare 2 x 1 con force of will non hai assolutamente problemi, se c'è una cosa che il mazzo fa è quella di andare velocemente in vantaggio carte.
Ho introdotto il post affermando in partenza che probabilmente non sarà il mazzo più forte del secolo, e che è da migliorare, quindi la discussione è da prendere con questa filosofia ma almeno possiamo spaziare nella costruzione del mazzo e quindi sbizzarrirsi un pò con la fantasia.
Un pò di risposte sparse...
Vedo che a tutti piacciono le infestation, quindi le reinserirò, ora bisogna decire quante giocarne, credo che i soli numeri possibili siano 2 o 3. Che dite? 3 secondo me sono un pò troppe, almeno con questo setting che non comprende intuition per avere più velocemente gli sque e quindi anche se la cali di primo turno ti ritrovi imposibilitato nell'attivarla fluidamente.
Altra questione su cui i commenti mi sembrano abbastanza univoci è sulla debolezza del magus of bazaar. In effetti non entusiasmano nemmeno me, però il mazzo è molto bazaar dipendente. Non so, forse potremmo provare ad inserire 2 intuition, sfrutteremmo decisamente di più le infestation in questo caso. Se giocassimo intuition a quel punto mi piacerebbe avere di base un darkblast e ancora di più un life from the loam, l'unica carta che realmente rimpiango del verde e che da sola risolve certi matchup.
Gli episodi psicotici sicuramente sono subottimali in certi matcup, e anche contro i mazzi combo sono comunque peggiori dei duress. Bisogna ricordarsi però che un madness per funzionare deve essere molto sinergico, ovvero tante carte per scartare e tante carte che se vengono scartate facciano qualcosa. Potrebbero essere anche tolti o quantomeno per il momento essere ridotti a 2 o 3 in attesa di un'analisi dell'effettiva utilità.
Per quanto riguarda i rimbalzi al posto delle sword non mi convincono molto perchè non avendo un modo per vincere in maniera veloce, o una combo, il tempo che guadagniamo con un echoing truth non viene molto sfruttato. Se calano un meddling mage è inutile rimbalzarlo per ritrovarselo lì il turno dopo, lo stesso per un karn, una driade, un lackay. Sicuramente echoing truth in certi matchup,per esempio contro un mazzo storm che non ha creature e che ha empty the warren. Però a noi serve qualcosa di effettivo contro le creature, altrimenti non giocando yawgmot's will, thinker colosso, tendril eccetera, vi assicuro che veniamo asfaltati. Di sicuro infestation aiutano, però servono le sword per guadagnare tempo. In questo mazzo visto che l'opportunità di ciclare le carte non manca, come è stato fatto notare da diversi di voi, meglio avere carte eccellenti in certi matchup e inutili contro altri che carte mediocri contro tutti.
E' stato proposto gush, ma francamente non credo ci servano altri modi di pescare, o perlomeno se non ci permetono anche di scartare.
Una proposta che mi è piaciuta e che mi ha fatto riflettere è il calice, ci sto seriamente riflettendo...L'unica cosa è che non è molto in filosofia col mazzo quella di bloccare il gioco all'avversario. Dopo il primo turno careful non serve più e si dà in pasto a will, l'unica cosa è che bloccheremmo le sword.
Una carta che non mi convince del tutto è mistico, credo che si possa tranquillamente farne a meno.
E' stata proposta da diversi anche cabal therapy però francamente credo che se troviamo poto ci converrebbe inserire di main i duress, che magari non faranno mai cose disastrose che a volte riescono a fare le therapy però io preferisco accontentarmi e togliere una carta sola ma che sia buona, poichè come mi hanno insegnato i romani "l'ingordiggia, nel culo te lo piggia"
Ovviamente la versione col verde è meglio contro le creature, come fish o goblin e fanno permanent contro artefatti, però è anche improponibile giocare t1 con 4 1/1 e 4 2/2 nel mazzo senza rallentare l'avversario perchè contro gift, tps, manaless, flash, long, gush tendril, oath... sono troppo lente. Quindi come risolviamo il problema? Contro tutti i combo ci servono scartini e calici mentre contro artifact e creature ci servono rimozioni e permanenti veloci. Dobbiamo trovare un giusto bilanciamento.
Riassumendo:
1)Quante zombie infestation?
2)Intuition si o no?
2a) Se giochiamo intuition mettiamo un darkblat?
2b) Se giochiamo intuition c'è modo di giocare un life from the loam(che a me piace da morire)?
3)calici, duress, episodi psicotici in che mix giocarli?
4)se i volesse togliere il bianco c'è qualcosa di realmente efficace nel blu o nel nero per rimpiazzare sword?(secondo me no...)
Di carne al fuoco ne abbiamo abbastanza a questo punto...
Benfa