Manabase:
è vero,lo screw ci può stare con 8 fonti colorless,ma considera che hai ben 14 terre che danno B e 4 di esse sono le tombe (che se ne vedi anche una sola hai svoltato). Io,testando,mi sono trovato bene così,tu continua a testare per renderti conto se proprio non te gusta oppure se è stato un momento sfigato nei test.
Discorso mishra:
ti dico,secondo me è impossibile toglierle per una lunga serie di motivi.
-se cominciamo noi e la caliamo di 1,di secondo turno abbiamo non solo già risposta a lacchè ma anche a qualsiasi 2/2 (ricordiamo che la mishra in parata diventa 3/3,oopure siamo mana open per smother,che è istant..)
-di fatto è bersagliabile praticamente solo da noi stessi fintanto che è terra,quando diventa creatura (se abbiamo crogiolo) la togli solo con spiga
-ricursione di mana/parante/attaccante con crogiolo
Le sfighe che invece si porta dietro l'idolo sono molteplici:è artefatto e quindi più bersagliabile (girano le krosan grip,le pernici,ecc ecc),non torna dal cesso (che secondo me è la cosa fondamentale per questo deck).
Più o meno sono le stesse sfighe che ha chiostro (che poi diventa un chiodo mondiale non avendo terre da doppio mana come stacker).
E poi altra pecca nel tuo ragionamento è anche l'intenzione di non voler giocare riti. Senza riti,come li giochi 4 idoli,3 crogioli,2 totem e 3 pox?
Tutto diventa troppo lento.
Per quanto riguarda sangue. Sangue lo giocavo con [card]abyssal gatekeeper[/card] per avere un controllo del board fantastico,però aggravi poco,ti segavi i nether,e avevi 8 slot anti-aggro che potevano essere utilizzati meglio. Rispetto a sangue preferisco funeral,che allo stesso modo è risposta a critter di primo,è istant,e all'occorrenza è anche scartino (da fare anche su di noi per scartare nether

teech).
Attualmente sto testando queste modifiche (alla mia lista a pagina 1):
-2 totem +2 tombstalker
-4 riti + 4 mox diamond
-1 cursed -1 infest +2 mutavault
(portando addirittura le mishra a 6 copie...

)
Cmq generalmente (non mi riferisco a te nello specifico ovviamente

) l'errore che si fà giocando il deck è quello di farsi spaventare dalla "mancanza" di mana nero. Il nostro denial deve essere intelligente,non sbrigatevi a svuotarvi la mano,ma gestite con accuratezza le risorse. Una partenza come quella che ho descritto sopra non è così male,avere 2 mana open per rimozione o mishra in parata/attacco.
bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.