bb155lm ha scritto:
Attenzione ecco a voi il difensori dei diritti delle regole del gioco..
Rispondo solo per la cronaca.
E che diamine, non prenderla sul personale

Sicuramente ti sfugge qualcosa su come funziona il regolamento; anche se in buona fede, hai commesso degli errori. Vediamo di capire quali in modo che gli altri non facciano lo stesso.
bb155lm ha scritto:
Faccio due conti e poi penso al mantenimento e mi accorgo della cosa..
sono già passati vari passaggi e decido tranquillamente di non farci penalizzare entrambi visto che (secondo quello che pensavo io) tutto sarebbe rimasto come era ma avevamo solo un warning in più a testa..
Primo errorino: l'ha detto Kalle, lo ribadisco io.
Se sei un giocatore onesto, avere quel warning sulla testa non cambia decisamente nulla.
In compenso, se il tuo avversario è un giocatore disonesto, quel warning (accumulandosi con altri) ci aiuta ad incastrarlo.
Quindi non segnalandolo non stai facendo qualcosa di buono per te e per il tuo avversario; stai danneggiando tutti gli altri giocatori, nella malaugurata ipotesi che invece il tuo avversario stesse provando qualcosa di losco.
Non sarà il tuo caso, e probabilmente il tuo avversario era Ghandi... ma la filosofia della DCI, in questo caso, mi pare tutto fuorché non condivisibile.
bb155lm ha scritto:
ricordati di pagare il patto..(mmmm.. ma anche no.)
Questo non sono tenuti a farlo. E' opzionale (o meglio, è opzionale tappare le terre per avere il mana necessario); se l'avversario si dimentica, ha perso. Non si è obbligati a giocare per l'avversario.
bb155lm ha scritto:
ricordati di mantenere jotun(mmmm.. visto fare spesso si)
No, se un giocatore è furbo mai, perché i mantenimenti cumulativi sono opzionali. Se l'avversario si dimentica, il Jotun Grunt va sacrificato, punto.
Hai capito il punto?
Nei casi in cui c'è un "you may" o comunque una scelta opzionale, fa parte dell'abilità del giocatore prestare attenzione e ricordare; se dimentica, sono affari suoi. L'avversario non è tenuto a ricordare nulla, anzi potenzialmente starà zitto ed aspetterà che l'errore sia stato commesso.
Ma pescare una carta durante la fase di acquisizione
non è opzionale. Se l'avversario dimentica, sei obbligato a ricordarglielo.
Non sei tu che decidi cosa sia bene ricordare e cosa sia bene non ricordare, sono le regole del gioco ed il testo della carta.
Altrimenti non stai giocando a Magic, ma al tuo gioco personale... che va bene finché giochi tra amici, ma ad un torneo sanzionato devi rispettare le regole DCI.
Capito? Il tuo problema era l'ignoranza delle policy.
Anche io credo che tu sia un giocatore tutto sommato corretto e probabilmente sportivo, quindi capisco che tu possa prendertela se ti si dà del baro. Però quello che hai fatto rientra nella definizione della DCI di "barare": ora che lo sai, ti conviene cercare di informarti su cosa costituisca "barare" per la DCI (ti basta leggere le penalty guidelines, alla fine

) e ti garantisco che dormirai sonni tranquilli.
Ovviamente, è un consiglio valido per tutti

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Farglielo presente ad entrambi, chiamare un judge, o farmi i cazzi miei dato che nn è la mia partita?
Fermare la partita chiamando un judge.
Di solito, chiamando un judge al tavolo i due giocatori smettono di giocare... non è il caso che tu stia a spiegare troppo, rischi di dare troppe informazioni all'uno o all'altro. Lascia che sia l'arbitro a sbrigarsela: eventualmente spiegagli in privato, senza che i due giocatori sentano, perché l'hai chiamato. Lui potrà decidere come intervenire per mettere a posto la situazione.

Chiedete e vi sarà domandato