Sto giocando questo mazzo da un mese e sto testando questa lista:
Creature [22]:
4 Isamaru
4 Serra Avenger
3 Stonecloacker
3 Silver Knight
3 Jotun Grunt
2 Samurai of the Pale Courtain
3 Mangara
Istant [8]:
4 Mana Tithe
4 Stp
Sorcery [3]
3 Cataclisma
Artifact [7]
4 Aether Vial
3 Umezawa's Jitte
Land [20]:
4 Karakas
4 Rishadan Port
2 Flagstone
10 Plains
Side ancora in via di rifinitura.
Prime considerazioni:
- Jotun a mio parere è fondamentale,dato che ormai praticamente il legacy è invaso da tarmogoyf,manguste,un 4/4 a costo 2 regge pienamente il confronto con le bestie verdi,anzi è in grado perfino di ridurre la potenza del goyf,cosa fondamentale.
- per rispondere a Verdeloth: una volta risolta aether,per quale motivo dovresti tapparti le terre? Le creature ormai le giochi solo tramite fiala,tutt'al più ti tappi le terre solo per giocare cataclisma o jitta. Praticamente stai quasi sempre open. Poi contro control potrebbe essere utile contro sue eventuali wratte. Io le ho trovate utili,anche perchè riduco il suo mana tramite porto di rishada.
Cita:
io quasi quasi giocherei Abeyance, che ci salva da rimozioni globali che potrebbero darci tanto fastidio quando abbiamo apparecchiato, e cmq non è mai morta perchè la massimo peschiamo 1.
- é molto difficile che trovi 2 mana attivi per giocare abeyance,con i porti che ti rubano due lande da usare per il mana,anche per questo si gioca tithe.
Discorso Waste: precedentemente ho provato una mana base di 22 terre giocando 2 porti,4 waste 8 pianure,4 flagstone,4 karakas. Ho trovato la wasta abbastanza inutile,dato che mi affidavo soprattutto al porto per rallentare l'avversario (sia chiaro non sto dicendo che wasta è scarsa,solo che in questo mazzo il miglior lock è il porto,anche perchè contro combo è dio,visto che noi di main non giochiamo i believer).