Oggi è dom 15 mar 2026, 14:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] The Gushing Desire
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 13:32 

Hola Todos!!!

Dunque, data la slimitazione di gush, sono qui per riproporvi un deck che buildai tempo fa, fu un po snobbato, ma già al tempo giocava 4 gush ( seer+gush) ma ora che c sono i gush veri... che dite di ridar eun'occhiata a quella lista?

ecco il link del vechcio topic con le sue evoluzioni
http://www.theabyss.biz/forum/viewtopic.php?t=22138

la listaoriginale ( quella + combo diciamo, che + si addice al nuovo motore 4x di gush ) era:

ManaBase(15+10)
5 x Isola
4 x polluted delta ( anche 2x + 2x flooded strand)
3 x underground sea
2 x tropical island
1 x tolarian academy

7 solomoxen
1 x lotus petal
1 x mana crypt
1 x mana vault

Critters (4)
4 x Fathom seer

Spells (32)

Permission ( 11 )

4 x force of will
4 x remand
3 x misdirection

Drawers and tutors (13)
3 x merchant scroll
1 x demonic tutor
1x vampiric tutor
1x mystical tutor

4 x brainstorm
1 x fact of fiction
1 x gush
1 x ancestral recall

Broken ( 3 )
1 x yaghmoth's will
1 x regrowth
1 x fastbond

Storm generator (2)
1 x rebuild
1 x chain of vapor

kills ( 3 )
1 x brain freeze
1 x tendrils of agony
1 x mind's desire

TOT 61 carte

Dunque il deck si presentava veloce, ma aveva la necessità di drain, dovendo cmq morphare seer prima di gusharlo, ma oraa.....
ecco a cosa sono arrivato ( grzie anche alle esperienze con il BMD )

Protezioni ( 10 )

2x Misdirection
4x Mana drain
4x Force of Will

Bouncers (2)

1x Hurkyl's recall
1x Chain of Vapour

Drawers (10)

4x GUSH
4x brainstorm
1x MEDITATE
1x Ancestral recall

Tutors (7)

3x Merchant scroll
1x Demonic tutor
1x vampiric tutor
1x mystical tutor
1x IMPERIAL SEAL

Utility (3)

1x Time walk
1x FASTBOND
1x REGROWTH

Kll (4)

1x yawghmoth's will
1x mind's desire
1x cunning wish
1x tendrils of agony

Mana (24)

10 mana rtifacts

15 lande

4x polluted delta ( o 2+2 e avete paura di pithing )
3x island
3x underground sea ( tt sti tutori e tendrill chiedono il 3x )
2x tropical
1x tolarian academy
1x LIBRARY OF ALEXANDRIA

TOT 60 carte

Dunque, ho messo in maiuscolo le carte che melgio hanno bisogno di spiegazione e che danno l'idea del deck:

GUSH: beh, è il motore di pesca primario del deck ( durante la combo) dopo merchant+recall, fa veramente tante porcate, risolve il problema slandi, land drops, sotto fastbond è +2mana e +1 carte in mano, FA RIENTRARE IN LIBRARY, insomma è cardine del deck.

MEDITARE
: è una carta eccezziunale veramente, è DA SOLO un motore di pesca in combo è eccezziunale veramente per dare ventate di aria fresca, in caso di claice a 1 è il motore di pesca dle deck; troppe volte l'ho fatot in eot dell'oopo ( lasciandomi cmq 2 mana open dopo) per 4 carte e lui col suo walk a gratis spesso e volentieri nn ci faceva nulla... poi fatto di primo\seocndo, il suo drawback si sente mooooolto di meno.... come carta vi chiedo di darle una possibilità, GIOCATELA CON PARSIMONIA e vi ripagherà con vittorie lamo o bvantaggio carte immenso.

IMPERIAL SEAL: beh, il deck per chiudere fast di primo\seocndo è DIPENDENTE da fastbond ( cmq molto meno hatabile della giacoma di gift\long ) ci da il virtuale 4x di fastbond ( vampiric+imperial+demonico + il fastbond stesso, oltre al fatto che con regrowth + recall + meditare + magari un gish pre fastbond, il deck peschicchia un po ), inoltre tutora possibile ACCADEMIA ( beh mettici na pezza ^^ ) e LIBRERIA ( voi tutti intuirete la potenza di sta carta in sto deck ) oltre a tt i pezzi de motore di pesca o di combo....

FASTBOND: è VITALE per chiudere di primo\seocndo turno ( al terzo già è possibile senza fastbond ), ho 3 tutori per lui oltre a un motore di pesca QUANTITATIVO che mi mette in vantaggio carte estremo ( ricordo cmq che il deck rimane pure sempre un control ^^ ).

REGROWTH: non devo spiegar eio la potenza di questa carta, sappiamo tuti quanto può essere forte ( praticamente mi da un motore di pesca aggiuntivo con ancestral\meditare e in combo è una carta jolly: può essere di tutto ) senza contare i trick con Fastbond counterati e multipli freeze ( chiusura secondaria in side da wishare ).

LIBRARY OF ALEXANRDIA: sappiamo tutti quanto è potente questa carta vista di primo turno, m spesso nn si gioca proprio per il fatto che vista non di rpimo e col motore di pesca che è down, era useless, beh, con 4 gush, ne basta 1 per tornare in library ( basti pensare anche a meditare cmq ) quindi in questo deck si rivela il suo 2° motor di pesca pre combo ( dopo recall e meditare ).

Il mazzo si presenta come un control vero e proprio, un rearto di 10 counter e 3 risposte maindeck gòi conferiscono un buon controllo per i pimi 3\4 turni ( i necessari per chiudere alla fine), oppure si presenta come un combo ( se fa fastbond veloce ) che chiude easy di 1°\secondo grazie a multipli gush + peschini vari, tante lande ( x questo 15 ) e ToA ( e se meedo hurkill è ok pure cunning per freeze ).

Vorrei spendere 2 parole sul motore di pesca:
voi tutti crederete che il mio motre di pesca ( anche se non c'è fastbond giu ) è gush, e non è che ci siate andati lontano dato che cmq se ho un gush in mano e magari l'altro slanda o fa titano ( eccezziunale veramente ) io lo tiro e via, ma il deck ha un SOLIDO motore di pesca ( che per giusto 1 carta passa per il grave - regrowtgh - ) che da vantaggio carte veramente grande:

l'ormai ovvio
merchant+recall ( coadiuvato da altri e 4 tutori cmq )

e lo snobbato ( già nel BMD come nel vecchio Fathom freeze)
merchant + MEDITARE

2 parole sul meditare le ho già spese, il meditare va giocato OVVIAMENTE non alla cazzo di cane, ma deve essere giocato SE e SOLO SE si è in grado di lasciar eun turno alloppo ( almeno co na copertura fow o drain che sia ), o la si fa di primo turno, ci da +3 vantaggio carte e lantro fa alla fine 2 land drop e qualche cazzata porchettosa, rimane il MIGLIOR peschino DURANTE la combo.

inoltre REGROWTH ci dà davvero una capacità di ripresa, un'elasticità, U MOTORE DI PESCA aggiuntivo... è perfettamente tutorabile ( molto + anche di fastbond tramite merchant--mistico ) e ci dà un riciclo di bombe counterate che è indipendente dalla will.

Le boNbe del deck, comunque, rimangono le stesse: DESIRE su tutti, che permette chiusure sicure e veloci vs control ( ande da 4\5 spell, può on portare al gg, ma a una situazione irrecuperable per l'oppo ), la solita WILL ( che grazie a fast+gush il deck ne è esente dalla dipendenza - anche se far ewill co 2 fetch + 2 gush + fastbond in campo è gg per chiunque ), il già citato meditare e il CUNNING WISH, si presenta qui in tutte le ue forme:
peschino ( side di skeletal devastante)
chiusura ( freeze )
protezione ( bouncers vari )

SIDE:

4x gayline neri
3x duress\mind twist (dipende se il meta rimane veloce o rallenta un po)
2x pithing needle ( per chorid e waste moleste)
2x rebuild ( artifact e wishabile )
1x skeletal ( vs control e peschino wishabile: eccezziunale veramente )
1x hurkyll
1x echoing
1x freeze

Niente da dire sui match up:

ARTIFACTè un match-up ostico; il deck si presenta ben difeso dagli slandi ( con cmq una manabase assai solida ) e da canna ( grandel la tech di meditar esotto canna che è quasi gg vs artifact ) e lo stesso fastbond ci permete un bel vantaggio permanenti non sa sottovalutare; poi si presenta come un qualsiasi control-combo che in eot fa hurkill e dopo chiude altrimenti.

AGGRO
se nonc i propone pali per i primi 2\3 turni può definirsi chiusa la partita tramite il solito fast+gush o magari bouncers+desire, una will resolutiva ecc.ecc..

AGGRO CONTROL
qui il match up può risultare un po + ostico dati i miLLe pali, l'unica nota positiva è che siamo meno sofferenti da slandi... per il resto è paragonabile al match up che può avere un gift qualsiasi.

COMBO e CONTROL COMBO

qui le cose sono 2: o ce la giochiamo sulla velocità o ciccia...( parlo dei combo), post side la musica cambia un po, out le misdi per i twist ( eccezziunali veramente anche fatti da 3, post drain poi... ) e magari out il wish per il freeze direttamente di main, che ci d auna chiusura un po + diretta.
control, invece, dipende, non so come si evolveranno ora che l'archetipo di repeagifts e MDgifts scompariranno, parlando dei match up con loro, cmq, la musica sta nel tutorarsi le protezoni, tirare recall\meditare e magari na regro per chiudere il match, oppure partire con un desire possibilmente.

COMBO SPINTI
contro combo spiti la musica è meno idilliaca, si DEVE risolver eun fastbond veloce e chiudere ENTRO il secondo turno oppure si DEVE avere doppio conter fin dal primo\secondo, o non se ne esce... post side, ci aiutano i gayline vs flash i twist\duress vs storm spinti ( un twist da 3 di seocndo è gg vs long vari )

ICHORID
pre side ce la giochiame grazie alla possibilità di partire veloce, dopi il seocndo si saranno macinati da soli mezzo deck, a noi basterà unn freeze da 7\8 spell per chiudere.... ma sptiamo SMEPRE attenti all'hate che propongono.
post side diventa un match up mooooolto migliore:
IN:
freeze, 4x gayline,2x needle,1xtruth
OUT:
4 drain, 2 misdi, wish e Library
diventiamo un HATE_COMBO deck ^^

Bhe il deck è questo, si presenta bene dai miei test, molto DIVERTENTE e forte;

vi rpopongo il mio unico dubbio sul main del deck:

meglio un 4-4-2 ( fow drain misdi ) o un + aggressivo 4-3-3?
aiutatemi a scelgiere la formazione ^^

CIAUZ BY
pinguino89

Ma perchè dovrei studiare uno chesi chiama Durante Alighieri che ha scritto una bibbia celeste per scoparsi una già morta????? 0_o 0_o
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 13:39 

Bhè con la slimitazione di gush il mazzo ne ha giovato sicuramente, come penso ne gioveranno tutti gli storm deck e in particolare l'almost blue di maxxmat... L'unica cosa che non mi convince fino in fondo è portare questo mazzo in un meta che ora senza più gift(penso, magari poi si gioca ancora) è velocissimo, anche se ora non è più fondametnale drenaire per fare la bestia morfata è comunque vero che senza riti ci vuole un'pò di tempo per fare il mana che serve per iniziare a scombare e se i tired one saranno icoride(si drena tantissimo :( ) e flash(chiude a turno zero) non mi pare che il mazzo si adatti benissimo al meta

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 14:08 

ciao sponge:

dunque, il portare il deck in un meta del genere: i gift, non psariranno, ne son sicuro, diventeranno (secondo me) di un tunr + lenti: il turno nel quale tutorizzano gift... il nuovo meta, son sicuro non verrà invaso nè da ichorids, nè da flash per 2 semplici motivi:

1-son mazzi che DIPENDONO dalla mano iniziale
2- 2 match su 3 sono post side^^

e cmq, basta con la leggenda che flash chiude al turno 0, la probabilità di avere 5 carte + protezione su 7 è bassissima... inoltre la versione t1 non gioca le caverns...

questione drain:
il mio dubbio è quello, drenare, oramai, non è FONDAMENTALE, neanche nel mio deck, per questo pensavo al 3x di drain e portare a 3x misdi per avere una protezione maggiore nei primi turni; credo, però, che stai estremizzando un poco la questione velocità, certo il meta di certo non rallenta, ma neanche diventerà + veloce cmq; long decks, ricordo che se sono tenuti a bada di rpimo\secondo turno, si spengono mestamente... mi basta counterare la loro spell-chiave ( che sia esso tutore,draw7 o giacoma) e si spengono... si salvano solo con desire.
e cmq c'è la side, posso sidare out le misdi o i drain per le duress e diventare mooolto + disruption oppure immettere 3 BOMBE che chiudono la partita come mindtwist...ricordo inoltre che gift( che sia esso repeal o MD) non perdeva da long, e chiudeva-mediamente-lo stesso tunro in cui chiude sto deck, senza contare, però, che questo si può permettere partenze e chiusure a strappo di primo-seocndo col fastbond.

ripeto, ichoride non sara MAI un tier1, semplicemente xkè esiste la side... flash sarà un tier1,5 al massimo in quanto assai poco stabile ( in confronto ai long.deck). penso che i nuovi tier1 saranno i long.deck e i control-combo che nasceranno in questa era di mono-gft e gush.

Ma perchè dovrei studiare uno chesi chiama Durante Alighieri che ha scritto una bibbia celeste per scoparsi una già morta????? 0_o 0_o
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 14:28 
Legendary Creature

Permuta FathomSeer con Gush e riotterrai GroAtog.
Nessun mazzo è stato mai identificato con il nome del suo Winner.
A caratterizzare Atog o GroAtog o tutti gli affini è sempre stato Gush+Merchant+Tutori.

Questo mazzo, l'ultimo che hai postato è 2 o 3 carte differente dall'ultima versione di GroAtog che ha decretato la limitazione di Gush.

Il rispetto della storia è necessario.

Ripercorro la storia in breve:
Prima i Drain.
Poi le Duress, per i mirror.

History repeat itself

con la differenza che ora Extirpate, splitsecond e tutto il resto mi portano a pensare che siano molto piu utili di prima...

A dopo!
Maxx

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 14:36 

Bè è sicuramente presto per decidere come sarà il meta, si certo io ho esagereato nel dire chiude a turno 0 ecc, ma voleva essere ecessivo apposta per vedere la tua risposta e in effetti se la prima si può un'pò patire la velocità degli altri , in g2 e g3 il side aiuta decisammente... Indubbiamente i nuovi tired one saranno i long deck e se come dici hai un buon MU contro di loro secondo me i con trol combo avranno un posto rillevante nel nuovo meta...

Io vedrei bene oltre ai peschini che hai già enunciato anche frantic e fact, che sono utili anche non in fase di storming come meditate(purtroppo non riesco a farmelo piacere :crazy: )

Per il resto naturalmente saranno i test a dire cosa sia meglio giocare ecc

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 giu 2007, 14:41 

ciao maxx, grade eroe!!!

quello che dici è vero, in effetti il ripercorrersi della storia continua :)
direi però che la questione dello skeletro dei dck, non sia da tirare fuori: mi spiego

togli il motore gush+fastbond e metti il motore di gifts ( buonanima :mrgreen: ) e avrai MDgifts...

togli il motore dei gifts dal MDgifts e metti intu+ak ( oltre allo swith duress\misdi) e avrai t1t...

gli skeletri dei deck sono quasi tutti uguali, è normale in t1 dove "squadra che vince non si cambia".

@sponge

beh, si frantic ne sa a pacchi in fase di stormin ( apunto a sto punto melgio meditare...), per fact, si, è strong, ma vorrei trovare prima lo slot da dedicargli, il meditare è da vederselo giocare contro prima di capirne la portata; cmq probabilmente lo switch da fare è meditare\fact

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]