|
Volevo fare un po' di considerazioni, premettendo che il deck, almeno sulla carta, mi incuriosisce non poco. Si stanno sollevando diverse questioni che meritano di essere approfondite:
Accellerazioni
Rito oscuro: non è giocabile in questo deck. Se avete notato abbiamo un bilanciamento troppo marcato dei colori (senza parlare che il reparto creature è a netta predominanza di bianco, com'è giusto che sia per la bontà dei pali da giocare).
Mana crypt/sol ring: abbiamo solo aven a 2 generici e al massimo calice, che comunque, a meno di situazioni di gioco eccezionali, non ci troveremo quasi mai a giocarlo a 2, ma neanche a 1 (ci leva scartini, extirpate, stp, critter). Dunque, ingiocabili anch'esse.
Petalo di loto: per i due punti di cui sopra è l'unica accellerazione sensata che potremmo permetterci (non commento neanche vari mox cromo o diamond, il primo inutile, il secondo ingiocabile senza aumentare le terre nel mazzo, sacrificando slot preziosi e rischiando numerosi flood). Ora, mi domando: ne vale la pena? Ci dà un'accellerazione one shot preziosa soltanto nei primi 2 turni, in tutti gli altri casi resta carta/pescata morta in giro per il mazzo. Al che mi rispondo che non ne vale proprio la pena, imho. Quantomeno il gioco non vale la candela se il reparto accellerazioni è costituito soltanto dal suo slot 1x. E questa, come abbiamo visto, sembra essere l'unica possibilità.
Splash di rosso
L'obiezione mossa da maxx di assicurarsi entrambe le giocate di hide/seek è giustissima: con 60 carte di mazzo, ne hai a disposizione potenzialmente 64, il che è certamente un buon affare. Per fare questo non si avrebbe un indebolimento sostanziale della manabase per l'aggiunta di due dual col rosso (plateau e badland) come nell'ultima manabase postata da Den, che reputo la migliore a tale scopo:
- 21 terre, che è il numero perfetto da giocare secondo me, con gli specifici che il mazzo richiede e la quantità di colori+splash; 20 sono poche imho;
- 7 fetch, perfette per avere sempre colore necessario e per la sinergia con jotun;
- 5 slandi (4 waste + 1 strip), necessari per fare denial insieme a calice e kataki;
- 4 dual bianco/nere + 2 per lo splash;
- 3 terre base (2 pianure + 1 palude).
In questo modo ci si garantisce l'utilizzo anche di hide, senza grossi contraccolpi, anzi sostanzialmente nessuno.
Il discorso gorilla, però, è molto più delicato. Gorilla si tratterebbe di 3/4 carte rosse in più da gestire. Di main è improponibile, per me: ci si destabilizza troppo le partenze, visto che per il solo hide andremo il 90% delle volte (salvo mu eccezionali) a sfetciare in mid/late game, mentre con gorilla di main la sfetciata è richiesta il più delle volte nei primissimi turni, andandoci a destabilizzare il mana sul tavolo per l'intera partita, rischiando maggiormente slandi che non andando a sfetciare per basiche come nel caso contrario.
Gorilla quindi senza dubbio di side, se proprio vogliamo. Ma anche quello è un rischio a mio parere. Perchè gorilla? Per gioielleria/loto? No, abbiamo calici e kataki (4 e 3x, giusti). Per calice a 2 in early game? Quindi solo contro artifact. Giochiamo [card]abolish[/card], allora. E' il male minore, a mio parere, ma necessario, che non indebolirci con gorilla.
Tutto il resto del rosso, non merita tanto sbattimento, a mio parere, così come sembra sostanzialmente d'accordo Den.
Aggiustamenti del main: samurai e bambini
Per quanto riguarda i samurai, personalmente non vedo tanto l'antisinergia con jotun, principalmente perchè non mandiamo così tanti permanenti nel cesso: solo con fetch, slandi, stp e la rimozione passiva data da kataki se l'avversario decide (o non può) pagare mantenimento. E' indubbio che ci dà una grossa mano contro aggro con bushido, ma se il nostro pensiero è essenzialmente icoridi, c'è yxilid che fa lo stesso lavoro ed è 2/1 a cc1 specifico.
In ogni caso i bambini sono obsoleti e assolutamente da sostituire con qualcosa di più performante. In ottica critter potrebbe essere un'idea mother of runes, se vogliamo una mano contro aggro, a maggior ragione se sostituiamo samurai con carceriere. Le linci anche potrebbero essere una valida alternativa, anche se forse un po' mana intensive nell'utilizzo, però una bella barriera da superare.
Altrimenti orim potrebbe dimostrarsi la scelta più azzeccata. Ci fanno da walk e dunque da peschino aggiuntivo a confidant, nonchè ci raddoppiano l'azione destabilizzante nei confronti del gioco avversario, e dunque si dimostrano perfettamente sinergici col resto della nostra strategia.
Per concludere, l'aggiunta del thoughseize #3 è cosa buona e giusta, se gli slot che si liberano lo permettono. In ogni caso, aven deve essere sicuramente in 3x imho, se vogliamo averlo in mano non appena ci serve.

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
Ultima modifica di Z_0r10n1S il ven 15 feb 2008, 19:08, modificato 1 volta in totale.
|