Oggi è dom 15 mar 2026, 5:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Tramutanti
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 13:11 

ciao a tutti...
Allora a proposito dello stupendo mondo dei tramutanti volevo esprimere la mia idea e spero che qualcuno mi dia una mano a migliorare questo deck...

Il mazzo in se per se dovrebbe essere un "pentacolor" ma non nel vero e proprio senso della parola...io intendo il mazzo come un tricolor con uno splash degli altri 2 colori, e per fare questo mi devo obbligatoriamente servire delle terre che danno del mana di tutti i colori...

la lista che uso io è stata sperimentata contro quasi tutti i tipi di mazzo e vi posso dire che, anche se non puo' competere contro i tier del T1, sa far valere i suoi punti di forza...

// Lands
3 [card]island[/card]
3 [card]forest[/card]
3 [card]plains[/card]
4 [card]city of bras[/card] -----> ci serve il mana di tutti i colori.... ottimale.
4 [card]gemstone mine[/card]----> come sopra

Creatures
4 [card]plated sliver[/card]----> favoloso drop a 1 che ci permette di rendere piu forti i tramutanti successivi.
1 [card]sliver legion[/card]-----> finisher... se entra è game al 99%.
2 [card]darkheart sliver[/card]---> serve per sacrificare il dormant e permetterci di attaccare o per guadagnare punti vita "a sorpresa".
2 [card]muscle sliver[/card] ---->rende i nostri tramutanti più performanti.
2 [card]sinew sliver[/card]-----> idem come sopra.
2 [card]frenetic sliver[/card] ---->è multiuso: salva una parte dei nostri tramutanti dalle distruzioni di massa, ci fa pescare carte in collaborazione con il dormant e lo fa "flippare" se vogliamo attaccare.
4 [card]gemhide sliver[/card]----> base del mazzo... semplicemente insostituibile!
2 [card]armonic sliver[/card]----> toglie incantesimi e artefatti molesti; fortissimo in diversi match..
2 [card]winged sliver[/card] ----> da un minimo di evasione ai nostri attacchi.
3 [card]crystalline sliver[/card]----> ci consente calare i tramutanti in sicurezza... uno dei più forti in assoluto.
3 [card]dormant sliver[/card]---> il nostro peschino... se in campo c'è un gemhide la stormata è assicurata...
4 [card]virulent sliver[/card] ----> drop a 1 e spesso game... con 2 o 3 in campo per l'oppo non c'è molto da stare allegri.
2 [card]homing sliver[/card]---> il nostro tutore... o se vogliamo... diventano tutti tutori!!!

// Spells
4 [card]brainstorm[/card] ----> un minimo di manipolazione del mazzo ci vuole...
2 [card]sensei's diving top[/card]--->idem come sopra... si autosalva da [card]harmonic sliver[/card].
4 [card]Aether Vial[/card]---> abbiamo creature di tutti i colori... ci permette di calarle senza problemi di mana o di counter... il massimo per questo mazzo...

Allora la strategia è semplice... cercare di reggere i primi 2-3 turni per poi iniziare a sciamare e mettere in campo mille mila tramutanti... al momento opportuno sacrificare o "flippare" il Tramutante in Letargo per attacare in massa e chiudere la partita...
l'unico grande problema del mazzo è la lentezza... se arriva al 3°-4° turno magari riesce a portare in porto la partita... ma contro mazzi veloci la vede molto dura... anche se bloccare un flash (sliver) calando un [card]dormant sliver[/card] non ha prezzo!!!!

la side puo' essere composta da altri tramutanti che si possono rivelare fondamentali contro alcuni mazzi ( tipo il Tramutante Armonico o il [card]root sliver[/card]) o da magie di quasi tutti i colori...

graditi commenti costruttivi... :) :mrgreen:
ciao a tutti!!!!!!!!!

Larga è la foglia, stretta è la via, dite la vostra che ho detto la mia!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 13:33 
Legendary Creature

vediamo alcune cose che non mi piacciono:

- brainstorm+cappa senza metodi validi per rimescolare se non i 2 homing. Come manipolazione è più forte visione del siero a questo punto, almeno hai modo di levare le carte troppo brutte. Senza un valido sistema per rimescolare il mazzo, come fetch, ci si ritroverebbe con brainstorm e cappe ad avere in cima al mazzo sempre le carte più brutte.

- sliver dormiente e pentacolor. Immagino vuoi dare un'impostazione combo al mazzo e non semplice aggro, magari bi o tri color. Però manca uno sliver che da haste a tutto per poter veramente stormare e il tramutante bruciante per sparare i tuoi sliver in faccia all'altro. Tra l'altro, per un'impostazione combo a mio avviso serve almeno un metodo per tutorare forte. Gli sliver con ciclo non mi sembrano il massimo, contando che puoi permetterti una carta come legge del più forte. In questo modo poi si potrebbe rivedere il numero di alcuni sliver per rendere il mazzo un minimo più stabile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 13:35 

...premetto che non sono un grande esperto dei tramutanti, ma così ad occhio ci sono alcune cose che si possono modificare da subito...

ad esempio la mana base, magari meglio qualche dual e fetch per avere sempre il mana necessario, perchè se hai il drop ad uno interessante e poi hai il mana sbagliato te lo sbatti sui denti il tuo drop...

la cos che mi preoccupa, dato il clock che ad occhio e croce non è velocissimo, è la totale assenza di protezioni...contro di te l'oppo può fare quello che vuole quando vuole, e alui basta una fow ben piazzata o un piccolo rimbalzo su qualche sliver che tu sei in fondo alla sala...

magari rendere il main un pò più solido, con le minacce messe in 4x (cmq bello il tramutante tutore, non lo conoscevo) concentrandoti sulle cose che ti fanno vincere, e magari qualche silver bullet in 1x da tutorare al momento giusto, e poi lo spazio rimanente lo si dedica a qualche sorta di protezione...

ovviamente tutto IMHO...

bye bye...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 13:42 

non conoscevo [card]legge del piu forte[/card].... molto ma molto carina... grazie del consiglio...
probabilmente hai ragione anche per quanto riguarda le brainstorm e la cappa... però con cosa potrei sostiituirle?

per quanto riguarda il fattore "tipologia di mazzo" la mia idea sarebbe quella di un aggro che però in pochi uno o due turni puo calare mille tramutanti in modo da attaccare e chiudere...

e come protezione cosa potrei usare?? e come???
cioè fow e cose simili non mi sembrano il massimo per un mazzo del genere....
sbaglio qualcosa?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 14:34 
Legendary Creature

protezioni non ce ne sono per te purtroppo. A mio avviso per giocare slivers hai tra scelte:

a)si decide di giocare aggro controll, magari con fiale etere, giocando solo UW al massimo con un piccolo splash di un terzo colore o c'è poco da fare.
Se non ricordo male in legacy qualcuno aveva parlato di un UW sliver vial come aggro controll.

b)Se si vuole rimanere aggro, purtroppo si ha veramente poco. Il nero purtroppo offre tramutanti bruttini, salvo si voglia buildare un aggro BR, anche se ci si ritroverebbe una curva molto a 3, per via del[card] tramutante lama[/card] e del [card]tramutante del falasco[/card].

Per divertimento io giocare un mazzo tramutanti GRb aggro. Alla fine si avevano drop a 1 interessanti come [card]duress[/card], [card]virulent sliver[/card], mentre a cc2 il rosso e il verde offrivano un sacco di tramutanti carini come il [card]tramutante spinato[/card], tr[card]amutante a due teste[/card], [card]tramutante muscolare[/card],[card] heart sliver[/card]. A cc3 si hanno il blade e il tramutante del falasco.
Poi il resto è spari e magari pillar.

c)Se invece si passa per legge del più forte mi sa che si ha veramente poco come protezione. Si giocherebbe principalmente verde, rosso con qualche splash mi sa e il massimo del controllo per noi sarebbe la classica triade di ogni zoo: reb, calice e pillar.
Montare il mazzo con qualche 4x degli sliver forti come virulent, muscolare, spinato, gemhide e lasciare gli altri in monocopia per avere accesso tramite survival. Si può pensare a qualche tool interessante anche non sliver se necessario.
Serve sicuramente mana e purtroppo il gemhide parte dal terzo, mentre un uccello del paradiso parte dal secondo, rinunciare ai gemhide sarebbe quindi lecito e probabilmente più forte ma allora perdi sicuramente la possibilità di fare il combo con gemhide+dormiente+heart.

Personalmente vedo la terza opzione la più divertente sia a livello di deckbuilding che di gioco, ma anche la meno competitiva per la sua possibile lentezza soprattutto in ottica gemhide+dormiente+heart.

La prima forse è la migliore, visto che si basa su uno scheletro di un classico UW aggro controll e si ha accesso a force, brainstorm, meddling, spighe. Ovviamente sarà un aggro controll più aggro visto la presenza degli sliver, come il plated, il sinew, il cristallino e a scelta il[card] tramutante crotalo[/card], il [card]tramutante ala[/card] o il [card]talon sliver[/card].

La seconda è un modo per fare uno zoo un po diverso e niente di più.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 15:14 

si, ma se iniziamo a mettere fow, meddling, grunt ecc. alla fine il mazzo perderebbe un po' della sua componente "tramutantica" e cio' non mi aggrada molto...
cioè il mazzo deve essere un "tramutante" non "mazzox + tramutanti"...
almeno questa è la mia idea... poi certo non è che pretenderò mai che i miei vermotti vadano in torneo e battano flash, tps e cose simili...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 16:27 
Legendary Creature

mai parlato di grunt però-.-

Per me un mazzo uw che gioca dai 12 ai 15 tramutanti rimane ad essere un mazzo tramutati, sicuramente non è un aggro ma infondo i colori non sono quelli adatti per fare un aggro. Se si vuole giocare più aggro si cambiano coppie di colori e si vede cosa fare, verde, rosso e nero offrono un po di carte, mi sono dimenticato di menzionare dark confidant come carta nera da usare.

Se non piace si può far sempre altro, per quel che ho giocato tramutanti, non ho visto altre combinazioni sensate. consiglio di provare a tirar giù qualcosa usando legge del più forte, visto che potrebbe essere il modo migliore per usare tramutanti in maniera divertente e magari pentacolor.

A te la scelta di che strada seguire, la lista poi si vedrà. raccomando ancora di usare sti dannati tramutanti che danno haste, altrimenti non ha senso giocare aggro.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 feb 2008, 21:06 

Ciao, io sto provando un tramutanti for fun. Lo gioco così:

4 Virulent Sliver
4 Muscle Sliver
4 Sinew Sliver
3 Two-Headed Sliver
4 Heart Sliver
2 Harmonic Sliver

4 Aether Vial
4 Lightning Bolt
3 Pyrostatic Pillar
4 Chalice of the Void
2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast

4 Taiga
4 Plateau
3 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills
2 Wasteland
1 Strip Mine
3 Mountain

Il mazzo non ha motore di pesca, quindi ho scelto la ridondanza+ 7 fetch, x ottimizzare la pescata. Solo 3 slandi xkè non volevo puntare sul denial, sono lì solo per terre fastidiose come bazar, loa e workshop. In + ho aggiunto qualke contrasto(reb+pyroblast), pillar, che ha una buona sinergia con fiala, e obv calice. Sui fulmini sono un pò perplesso, xkè potrei mettere spighe, la terza reb, o qualke creatura in +. Per le creature, gli 8 "lord" mi sembrano l'unico motivo per il quale giocare sliver; il tramutante che da haste è forte ma potrebbe essere giocato in 3x, mentre il virulento è molto forte xkè se pescato in + copie fa game da solo. I due armonici servono contro calice a due e in genere contro artifact, anke se è decisamente lento. L'ho inserito vista la quantità di carte morte contro artifact in game1(pillar+reb+bolt, che è situazionale). Infine quello a due teste serve contro gli aggrocontrol in genere. A voi commentare. Ciao!!!

Le mie risorse sono infinite...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2008, 4:07 

Secondo me con tre colori e una curva di mana più bassa si riesce a giocare più veloci e ad sfruttare il blu per rallentare il gioco avversario.
E' una tattica semplice, in pochissimi turni avremo diversi bestioni volanti, autoprotetti e velenosi con i quali chiudere in fretta, ma dovremo aggiungere qualche elemento di controllo per reggere il colpo iniziale dei mazzi più veloci.

Ovviamente è studiato for fun.

Sliver 22

4x[card]Crystalline Sliver[/card] Imbersagliabilità.. una manna.
2x[card]Dormant Sliver[/card] Ci permettono di rinfoltirci la mano ad ogni Sliver giocato e vigilance non si butta via.
2x[card]Harmonic Sliver[/card] Fan comodo per toglierci artefatti o incantesimi fastidiosi.
4x[card]Winged Sliver[/card] Ora i tramutanti evadono..
4x[card]Virulent Sliver[/card] Serve da chiusura e drop a 1 che con il Punto Morto spaventa molto l'avversario.
3x[card]Muscle Sliver[/card] Pompano.
3x[card]Sinew Sliver[/card] Pompano.

Utilities 18

4x[card]Force Of Will[/card] Poco da dire, con 21 carte blu sono giocabilissime.
3x[card]Daze[/card] Il mana serve a calare le creature, forti nell'ottica di rallentare l'avversario.
4x[card]Standstill[/card] Siamo il classico mazzo che se stalla rischia di vincere, forte di secondo turno poi considerando drop a 1 di primo -> Fiala o Virulent + Mutavault... si pesca con poche carte, bene farlo in quantità quando accade.
4x[card]Æther Vial[/card] La nostra curva tendente al 2 è perfetta per questo artefatto.
3x[card]Sword To Plowshares[/card] La rimozione più forte di magic.

Mana 20

4x[card]Mutavault[/card] Fortissimi, sono in pratica Sliver Lands..
4x[card]Flooded Strand[/card]
3x[card]Tundra[/card]
3x[card]Tropical Island[/card]
2x[card]Savana[/card]
2x[card]Island[/card]
1x[card]Lotus Petal[/card]
1x[card]Plains[/card]

Ciao![/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2008, 9:27 

MrJ ha scritto:
2x[card]Dormant Sliver[/card] Ci permettono di rinfoltirci la mano ad ogni Sliver giocato e vigilance non si butta via.[/card]

non per essere pignolo, ma non dà vigilance (cosa tutt'altro che malvagia) ma dè DEFENDER

quindi diventano dei muri che non possono attaccare finchè non spacchi il dormiente stesso

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2008, 11:40 

ma io non capisco perche' non partire ignoranti con

4 muscle
4 sinew
4 cristallini
4 virulent
4 plated
3 mirror entity.

si proteggon facili da piroclasm e da stp o rimbalzi

+
3 gaddock
2 ala
2 harmonic a scelta tra side e main.

per difendersi cotv, daze innanzitutto e poi magari snare e orim.
eventualmente brain e stp. infine qualche culla di gea puo' esser carina con l'entity...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 feb 2008, 14:49 

mibyssone ha scritto:
MrJ ha scritto:
2x[card]Dormant Sliver[/card] Ci permettono di rinfoltirci la mano ad ogni Sliver giocato e vigilance non si butta via.[/card]

non per essere pignolo, ma non dà vigilance (cosa tutt'altro che malvagia) ma dè DEFENDER

quindi diventano dei muri che non possono attaccare finchè non spacchi il dormiente stesso

Sorry avevo letto male.... then 2 Mirror Entity ci possono stare al posto, oppure 2 Plated per avere ulteriori drop a 1.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 apr 2010, 1:53 

Scusate se uppo una discussione vecchia di un anno e passa, ma ho pensato ad una lista e non volevo aprire un topic nuovo.

Faccio una premessa, cioè che sta lista l'ho pensata esclusivamente for fun, con l'idea di riuscire finalmente a giocare il trio [card]Sliver Queen[/card], [card]Sliver Overlord[/card] e [card]Sliver Legion[/card], tutti in 1x (che sono dei chiodi pazzeschi ma se per caso sto mazzo dovesse davvero riuscire a calarli, sarebbe fantastico)

Altri Tramutanti

4 [card]Crystalline Sliver[/card] -> la base
3 [card]Muscle Sliver[/card] -> pompano
3 [card]Sinew Sliver[/card] -> idem (a seconda delle preferenze, si potrebbero giocare anche 4 Muscle e 2 Sinew, o viceversa)
4 [card]Winged Sliver[/card] -> evasivi
4 [card]Gemhide Sliver[/card] -> mana colorato

Altre creature

4 [card]Tarmogoyf[/card] -> stanno ovunque, perchè non qui?

Altre spells

4 [card]Æther Vial[/card] -> la base considerando che è un tricolore, e potrebbero anche essere l'unica via accessibile per calare i ciccioni a costo cinque
4 [card]Standstill[/card] -> appena si va in vantaggio di creature, va giocato... va da dio anche con le fiale

Fonti di mana

2 [card]Mox Diamond[/card] -> idea da valutare, potrebbero essere la soluzione per calare i ciccioni dalla mano, inoltre scartano terra dando cibo ai Tarmo
1 [card]Lotus Petal[/card] -> veloce, e cibo per i Tarmo

Terre

3 [card]Savannah[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Tundra[/card]
2 [card]Windswept Heath[/card]
2 [card]Misty Rainforest[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]City of Brass[/card]
2 [card]Reflecting Pool[/card]
4 [card]Mutavault[/card] -> tramutanti-terre, importantissime

Nasce come mazzo for fun quindi privo di difese, qualora decideste di dargli un senso, inserirei sicuramente le [card]Swords to Plowshares[/card] e magari qualche counters

Se le lande fossero troppe, aggiungerei qualche motore di pesca, in caso vedrei bene gli [card]Impulse[/card] che smuovono quattro carte alla volta. E magari le [card]Wasteland[/card]...

Raven ha scritto:
@Paolo (kundalini).. forse non è chiaro cercherò di essere esplicito:
hai rotto le palle

LOOOOOOL
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]