Oggi è sab 14 mar 2026, 8:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Tritoni ... o quasi
MessaggioInviato: mar 29 gen 2008, 20:37 

Ciao a tutti!

Premessa:
dopo un paio d'anni scarsi passati esclusivamente a "lurkare" il vs. sito, mi azzardo a scrivere un topic: premetto che non so se questo mazzo sia già stato sviscerato altrove (unpowered?) e - vista la mia ignoranza - desidero proporre un abbozzo di "studio" di un mazzo tritoni per il formato Vintage (senza la pretesa di farlo diventare competitivo, eh!).

Prima la lista (che edito ancora una volta... a voi lascio il battesimo del mazzo, cioè trovargli un buon nome), poi i commenti:

19 terre:
- 3 Wasteland
- 1 Strip Mine
- 4 Flooded Strand
- 11 Isole (non vorrete mica il link a queste, vero?)

19 Spells:
- 4 Chalice of the Void
- 4 Force of Will
- 3 Daze
- 3 Gush
- 2 Misdirection
- 2 Foil
- 1 Echoing Truth

22 creature:
- 3 Tidal Warrior
- 4 Sage of Epityr
- 3 Ninja of the Deep Hours
- 4 Silvergill Adept
- 4 Grimoire Thief
- 4 Lord of Atlantis

SIDE:
- 4 Tormod's Crypt (graveyard hate);
- 4 Spell snare (more control);
- 4 Blue elemental blast (vs. decks a base rossa);
- 3 Stifle (vs. storm).

[EDIT]
Dunque, dopo qualche ulteriore modifica alla lista, rieccomi ad argomentare le varie scelte.

Slandi ridotti a 4, non per far posto ad un tritone, ma per avere una spell in più: infatti è fondamentale andare in vantaggio carte e quindi Gush è un must, o quasi.

Tolta pure la 5° fetch a favore di un'isola, vista l'introduzione di Gush, e tolto pure il petalo: troppo situazionale e "rompe" con il calice a zero.

I calici, a proposito, non si discutono ... così come l'unico Echoing truth di main è stato promosso a pieni voti.

Il reparto contrasti è stato ulteriormente potenziato: infatti, l'introduzione di Foil è stata permessa dalla "new entry" Gush, che mi ha pure risolto il dilemma relativo alle pur validissime Brainstorm.

Il "core" (da leggere in inglese, non in romano!) del mazzo lo fannno comunque il Grimoire Thief, con la loro abilità di rimuovere le carte dal gioco.

Bocciato il Rootwater Thief (fortissimo perchè fa rimuovere la carta che vogliamo, ma è un 1/2 che deve bittare, quindi prima evade e poi pagare 2: troppo mana intensive, imho!), ancora in test l'Ink Dissolver (2/1 e abilità "quasi" gratuita... ok, non rimuove una carta a ns. scelta, ma ne "può" buttare 3 nel cesso...).

Motore di pesca ora abbastanza ottimale perchè basato su ninja: rimbalzare saggio (per poi apparecchiarsi le prossime 4 carte), oppure rimbalzare l'adept (per poi nuovamente pescare) non è male, ma... per questo mazzo, pescare "solo" 1 carta in più a turno non è il massimo, diciamocelo!

La mancanza di rimozioni/tappini e l'assenza di un board control più efficace si dovrebbe compensare appunto con l'utilizzo delle abilità dei ladri (e dell'ink dissolver, se trova spazio... lo so, strategia non ottimale... ma con dei pesci che ci volete fare?)

Di test ora ne ho fatti pochini (non avendo mai partecipato a tornei tra l'altro) e quei pochi che ho fatto sono risultati ovviamente tutti negativi contro i vari tier1 del formato (mettiamoci pure che son scarso a giocare), però l'idea non mi dispiace (non datemi del masochista, please) e quindi chiedo vostri lumi in merito.

Grazie!!!

P.s. per i mods e gli admin: se un post così non andasse bene, chiedo lumi su come posso migliorarlo... vi ringrazio sin d'ora!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 14:00 
Legendary Creature

non mi ero reso conto dell'edit, mi ero ripromesso di scrivere qualcosa quando trovavo un po di tempo ma vedo che alcune cose sono già migliorate^^

Dunque, io boccerei proprio a priori i tritoni che macinano ad inizio mantenimento. Sia perchè l'abilità non funziona sempre, una ventina di tritoni su 60 carte non è il massimo, sia perchè macinare a caso in magic non ha mai pagato, salvo macinare tanto bloccando l'avversario. Il piano macina, lasciamo ad altri formati, Soprattutto visto la presenza in t1 di yawgmoth's will, tarmagoyf, jutun, recoup, atog e regrowth,

Forse hai troppi counter e poco controllo sul board. Il mono echoing è brutto come ogni mono carta in un mazzo senza tutori. Son sempre stato un amante degli stifle come carta, però sicuramente a questo mazzo serve qualcosa di main che vada ad agire sul board, che siano stifle, più rimbalzi o altro.

Fow+foil+misdi è tanto svantaggio carte, bastano gush e ninja per non farti ritrovare troppo sotto di carte? Tra l'altro foil è bello, ma qua ha solo interazione con gush, lo preferisco in mazzi col verde per poter sfruttare anche follia.
Io farei un grossi pensiero a reinserire la 5° fetch e 4° brainstorm, visto che con gush sono molto interessanti.

Sul parco creature, preferirei quasi le manta rider ai saggi, almeno sono tritoni e diventano grossi col lord.
Il grimoire t thief mi lascia un po perplesso visto che ha un'abilità che ipoteticamente può non fare nulla, un po come il rootwater ma almeno se lui passava 3 volte era pesante contro molti. Poi lo ammetto, l'idea che l'altro faccia una brainstorm in risposta all'abilità un po mi da fastidio.

Ninja è veramente il motore di pesca migliore da usare in questo mazzo e ora? Il numero di blocker che ci ritroveremo contro è sicuramente aumentato ora e non abbiamo nessuno modo per levarli.
L'alternativa sarebbe o standstill, ma vuole temo mishra e scegliere tra fiala o diminuire il numero di criters, oppure basarsi solo su gush+brainstorm e tanti tritoni.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 14:12 
Legendary Creature

qui ci vorrebbe blade spirit, l'unico che gioca tritoni full spoiler :P

a mio parere il miglior tritone che si può usare in t1 dopo lord of atlantis è [card]Ladro di Morteacque [/card], che in un ambiente combo è veramente pericoloso: delle volte con due passate hai fatto gg.

giocando mono colore, non vedo il motivo di 11 isole e sole 3 wasteland. Gli slandi tranne eccezioni di natura di spazio devono essere sempre 5. Qui l'eccezione non c'è :P

Fetch in un monocolore solitamente è di dubbia utilità, sicuramente però ti da un effetto di rimischio con i saggi: ma allora 4 son poche se si vuole ottimizzare la pescata di saggio. 6 sarebbero buone.
Inoltre vedo l'assenza di [card]brainstorm[/card], c'è una motivazione?

Gush senza fastbond spesso è ridicolo, posso avanzare l'idea di un altro motore di pesca?
Essendo monocolore, dovresti permetterti tranquillamente anche l'uso di 3 mishra.
Quindi mishra + ninja = standstill.

vedere una manabase di 11 isole è un vero peccato, xke si possono pensare usi migliori degli slot terra :P

mono echoing truth senza tutori non ha senso: serve ridondanza (salvo eccezioni come foil e misdi).
Foil mi lascia un po' perplesso, forte forse con gush. Da tenere solo se tieni anche gush.

prosit :P

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 16:24 

Personalmente gioco Fish mono U da sempre (sia perchè mi piace sia perchè non ho voglia di cercare le carte per fare un altro mazzo... XD) quindi vedrò di dare consigli in base alla mia esperienza con questo mazzo.

Inizierei con il rivedere la Mana Base.
Come dice Ivanhoe, sarebbe meglio abbassare il numero di terre base, inserire la qarta wasta non è una cattiva idea. Per le fetch credo che la scelta si abbastanza opinabile, io ne gioco 6, però gioco anche brainstorm, se non usi brainstorm puoi scegliere di metterle per togliere pescate morte o di non metterle affatto.
Discorso Mishra: Vista la filosofia del mazzo preferisco di gran lunga le [card]Mutavault[/card]. Essendo anche Tritoni, con Signore in gioco diventano subito 3/3 (se non 4/4!) e hanno passa-isole.

Reparto Creature.
Grimoire Thief è bello, forte e utile in teoria, ma sul campo si rivela un chiodo pazzesco, costasse 1U potrei capire ma doppio U ci mette in condizione di dover scegliere fra lui e il Lord, scelta scontata. Inoltre è lento, macina casuale e solo quando attacca (perchè dopotutto... non abbiamo altri modi per tapparlo...).
Tidal warrior mi è sempre piaciuto, io gioco 4x.
Silvergrill Adept non è male, però starebbe meglio con fiala, averlo in mano senza altri tritoni è un pò frustrante...
Sage e Ninja assieme fanno scintille, quello che mi da fastidio è che non siano tritoni... al momento eviterei di giocare almento i sage mettendo le brainstorm, se poi troviamo un valido motore di pesca alternativo ai ninja tolgo anche quelli, niente in contrario, ma avere un 2/2 non pompabile da Lord senza Passaisole (e quindi bloccabile) non mi entusiasma...
Rootwater Thief mai meno di 3, è troppo chirurgica come creatura, 1/2 che picchia, evade, para e rimuove...

Spells.
Calice, force e daze sono un Must secondo me, quindi Ok :P
Gush e Foil forse rallentano più te dell'oppo... forse meglio lasciarle ad altri mazzi... Io attualmente opterei per Stifle e Brainstorm, Più classici ma anche più testati. Mono Echoing è orribile, 3 secondo me è il numero giusto.
Standstill terrei il 3x

Ovviamente questi sono consigli, poi trai tu le conclusioni, secondo me questo è un mazzo sottovalutato, la componente aggro è valida, la mana base solida, il controllo c'è per proprietà intrinseca del colore da cui è composto il mazzo, basta trovare un motore di pesca stabile e siamo a cavallo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 16:32 
Legendary Creature

Concordo con artemis in quasi ogni punto.
Soprattutto sul mutavault che qui >> mishra: non avevo notato la grande sinergia con Lord. Complimenti artemis!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 16:47 
Legendary Creature

beh mishra rimane pur sempre un 2/2 che diventa 3/3 in difesa.

Mutavaul diventa più forte in attacco con lord giù, mi sa che si arriverebbe ad essere veramente troppo lord dipendenti. In mancanza di altro che interagisce con i tritoni non vedo grossa differenza tra le due, preferisco più mishra visto che se ho lord in campo ho già tutto il resto grosso, se lord fa una brutta fine o non arriva, non vorrei ritrovarmi con un esercito di pesci rossi.

Forse un 3+2 potrebbe essere interessante, visto che mutavault si pompa anche con le altre mishra e che giocando monocolore per me si può pensare d'osare un po sul mana.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 17:16 
Legendary Creature

ok elinor, ma se osiamo troppo sul mana gush diventa incastabile.
Quindi osare sul mana significa eliminare gush.

Secondo me il mazzo non può reggere più di 8/9 terre colorless, anche in funzione del cc di lord :P
cmq una cosa è certa: usare mutavault/mishra chiama standstill.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 feb 2008, 19:28 

Innanzitutto grazie a tutti! :)

In base alle vostre argomentazioni (ninja bloccabile, gush non sfruttato al 100%, manabase da rivedere...), si potrebbe - al momento - fare questa rettifica:

-3 Gush, -2 Foil, -1 Echoing Truth, -1 Isola
+3 Stifle, +3 Brainstorm, +1 Wasteland

(con le Echoing Truth portate a 3 e messe in side al posto di Stifle)

Insomma, un tentativo di dare più ridondanza e mantenere un minimo di capacità nel pescare carte.

Nel frattempo, sto "testando" il mazzo con un'ulteriore variante: come ha detto elinor, siamo monocolore e possiamo "osare" un po' sul mana (togliendo comunque gush, come detto da ivanhoe), quindi - oltre alla già proposta mishra/mutavault e standstill - provare invece a giocare (ribaltando un bel po' il mazzo):

Ancient Tomb
e
Sage of Fables

La saggia delle favole costa sì 3, ma:
a) 2 mana richiesti sono incolori e lì le Tombe ci aiutano;
b) Piazza counters +1/+1 sui maghi
(e nel mazzo al momento come maghi abbiamo loro, gli adepti
e i saggi di epityr: 12 creature...)
c) ha l'abilità di far pescare, seppur non sia la meccanica migliore.

A questo punto da ripensare all'Ink Dissolver, non per la sua abilità in sè... ma perchè è un 2/1 a cc2 ed è sia merfolk, sia wizard...

A proposito, se non ricordo male pure il Ceta Disciple è da considerarsi un merfolk wizard, se non erro... così come il Rootwater Mystic ed il Tidal Visionary (tra i tritoni a cc1).

Vabbè, è venerdì pomeriggio (inoltrato)... sono stracotto e ho detto la mia...

P.S.: certo che giocare Tomba Antica e Saggia delle Favole mi fa pensare all'Aven Mindcensor e al Meddling Mage... brr... tutt'altro mazzo!!! 7-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 feb 2008, 13:21 

grimoire thief credo sia una carta veramente figa , ha un potenziale più alto rispetto a voidmage prodigy , e forse in un deck giusto potrebbe essere giocabile alla grande.

forse fiala+standstill x renderlo un ibrido tra standstill e fish???ci vuole un po di studio ancora ma le premesse per spostarlo in fretta in unpowered ci sono tutte.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2008, 12:26 
Invoked Eternal Player

Segnalo un tritone secondo me forte:
Riptide Pilferer, di Planar Chaos
1/1 a cc 1U
Morph U
Quando danneggia un giocatore, quel giocatore scarta una carta.

Ho avuto modo di provarlo in un mazzo mono blu con i signori di atlantide, poi in un blu-nero che giocava 4X anche di confidant (la mia idea era che di primo turno, con terra + mox, dovevo avere sempre qualcosa da calare che mi permettesse "card advantage"), e devo di re che hanno fatto sempre la loro egregia figura.
Da soli fanno il loro sporco compito: danneggiano l'oppo oppure bloccano/sono bloccate da creature fastidiose (lacchè e confidant su tutti), con il signore in gioco sono devastanti.
Inoltre hanno un cc da "tipo 1" e hanno morph, quindi sono un buon abbocco per counter o rimozioni.

Ciao! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2008, 14:29 

... Ho scoperto che hanno cambiato il tipo del [card]waterfront bouncer[/card] da ottobre 2007 è Mutamagia Tritone (con le gambe poi...!)
Potrebbe essere interessante...

Il Pilferer lo sto testando, ha del potenziale, peccato sia solo 1/1 e non 1/2 ... ci mette in condizione di pregare per pescare Lord...

...però questa cosa del waterfront mi ha sconvolto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2008, 19:25 

Io amo Fish-mono U, l'ho giocato per anni e ci ho vinto numerosi premi unspo e non, il mio cuore e' sempre mono blu (anche se i Tritoni non li ho mai giocati, io giocavo i Flying men, le Cloud of faeries e gli Spiketail hatchling...)

Questa cosa del bouncer mi ha aperto un mondo, lo sapete vero?

Piccola nota personale, si puo' essere daccordo oppure no, secondo me la "combo" Sage-Ninja e' la giocata piu' sopravvalutata del mondo unspo, molto meglio mettere [card]Curiosity[/card] e pescare subito di quella invece che Ninja, in piu' si puo' inserire una carta che con il Lord e' veramente prodigiosa e ci toglie dalle palle tutte le creature piu' noiose del mondo ovvero [card]Sigil of sleep[/card]...

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2008, 19:48 

Bene, bene... vedo che il topic niubbo ha preso definitivamente il via...

OK, vi indico un'altra cartina "niubba" che sto testando di questi tempi... Mothdust Changeling

Il "signorino" è un changeling 1/1 a cc U, il che significa che è anche un tritone a tutti gli effetti, senza contare che se piazzo giù al 2° turno il grimoire thief lo tappo senza neppure farlo attaccare... vabbè, è la tech dei poveri, ma sempre meglio di niente... :'|

P.S.: il waterfront bouncer l'avevo già visto in precedenza... non mi "sconquinfera" il fatto di scartare una carta dalla mano... anche se il rimbalzo è sempre un bell'effetto!

Di contro, sto considerando (poco) anche questa: Stonybrook Angler
E' un (s)tappino 1/2 a cc 1U, peccato costi così tanto la sua abilità... ma è un tritone mago... lo proverò nella variante del mazzo con la saggia delle favole e le tombe antiche! :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2008, 21:31 

lol , il problema del mazzo tritoni è sempre stato quello di non avere drop a 1 decenti , quel cosino strano changeling non fa una cosa poi così brutta ... attivare grimoire thief di 2° non è niente male.

Altro cc1 carino se vogliamo adottare la strategia ninja+standstill potrebbe essere [card]sandbar merfolk[/card].

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 11:42 
Invoked Eternal Player

Ottima secondo me la storia del buttafuori! Con il pilferer fa combo da solo, gli fai tornare le bestie in mano e poi lo fai scartare. A questo punto si potrebbe pensare anche ad un motore di pesca leggermente diverso dal ninja, che potrebbe essere composto da gush, deep analysis (il primo ti da terre da scartare con il buttafuori, il secondo da scartare) e volendo si puo pensare anche di giocare le ak(invece che le deep).
Ovviamente un paio di intuition farebbero da ciliegina! ;)
Oltre a saggi e ninja, ciò che toglierei sono i 2 foil per esigenze strettamente di spazio e i Grimoire Thief, che non mi fanno impazzire, per una serie di ragioni: perchè si sacrificano, perchè in t1 si giocano una marea di ristrette, e perchè secondo me è carta piuttosto situazionale, cioè possiamo avere carte rimosse che non fanno al caso nostro e incaxxarsi per non avere una risposta più "immediata" (leggasi: counter o pescante) da giocare.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo