@Garathiel:
ok il tuo ragionamento ci sta eccome, ma credo che le sostanziali differenze tra grimoire thief e un pescante o un counter siano:
1-grimoire thief deve attaccare, o cmq deve tapparsi per funzionare, e non sempre siamo in condizione di farlo
2-col counter sn "sicuro" di counterare la carta che voglio, sia essa o meno presente tra quelle macinate.
Punto a favore del grimoire thief: è un effetto e non una spell, quandi piu difficile da bloccare.
Per quanto riguarda Rootwater thief io sono abbastanza d'accordo con Blade Spirit, per me oltre ad essere carta forte (li rimuoviamo un target preciso e non andiamo a koolo), ha cc e volendo anche costo di attivazione da t1.
Per intenderci, per come la vedo io, per giocare un mazzo del genere in questo formato, non bisogna giocare "giocattoli", ma carte con cc basso (qui al max possiamo parlare di "relativamente basso"

) e con effetti sulla partita.
Premesso che non ho mai provato i Silvergill Adept, io individuo in:
LoA
Rootwater
Pilferer
Buttafuori (non in 4X)
i tritoni che possono fare al caso nostro.
Rispondendo anche ad Artemis, partendo da una lista come quella da cui siamo partiti, calice è carta che io non toglierei. Non ci sono accelerazioni a 0 mana, a 1 giochiamo meno carte dell'opponent, e giochiamo una marea di roba con cc alternativi: forze, misdi, gush, foil, oltre che i daze che pero hanno un cc basso.
@Blade Spirit:
per curiosità, puoi postare la lista powered del mazzo?