Ma si dai,diciamolo,cadiamo nel luogo comune: la moda è ciclica,si stava meglio quando si stava peggio,ai tempi miei si che c'erano i mazzi forti ecc ecc...
Si,l'ora è tarda ed è bello cominciare con una cazzata tanto per mettere una faccina nuova (che tra l'altro son stupende!

).
Veniamo a noi. Rovistavo nel baule delle idee da buttare,qualche tempo fa,quando,nel mio cervello, mi imbatto in questa lista:
Mana(23):
12 isola
4 [card]forsaken city[/card]
3 isola tropicale
2 delta
2 spiagge
Il resto(37):
4 [card]force of will[/card]
4 [card]counterspell[/card]
3 [card]mana leak[/card]
3 [card]daze[/card]
1 [card]remand[/card]
4 [card]standstill[/card]
3 [card]propaganda[/card]
4 [card]mox diamond[/card]
4 [card]stasis[/card]
3 [card]jace beleren[/card]
1 [card]garruck wildspeaker[/card]
3 [card]chronatog[/card]
Tutti hanno dimenticato il vecchio stasi? Ma come è possibile?
Ora con i 2 planeswalker che hanno abilità attivate paurose possiamo giocare sotto il nostro standstill come dei bambini (e garruck ci mantiene pure la stasi,oltre che essere chiusura).
Il gameplan risulta semplicissimo:facciamo tappare out l'oppo (counterando se è il caso) e poi oplà si appoggia stasi,oppure la si cerca,giocando come un muc.
Fatto ciò si chiude al millesimo turno macinando il deck all'oppo con jace o cagando bestie con garruck (ma io lo ritengo un piano B).
Tutto il resto è PROTEZIONE esasperata del nostro gioco,nonchè risposta al topdeck pericoloso altrui (ovvio giochiamo blu

).
I mox li ho messi per avere counter attivo di primo che non sia per forza fow o daze,e con 23 terre sono ben supportati.
Forse si potrebbero limare i 3 atog ed inserire al loro posto propaganda #4,monocopia di [card]nebbie di pendrell[/card] e monocopia di [card]tabernacolo della valle di pendrell[/card],visto che spesso con atog ci faccio poco o niente.
Può stupire la monocopia di remand,ma volevo sperimentare visto che il deck non usufruisce di branza e pesca solo di jace e standstill.
I vecchi giocatori di stasi noteranno che non ci sono rimbalzi,ebbene non ci sono perchè non servono,perchè tra forsaken,st.still e jace quando una stasi ci ha rotto semplicemente la sacrifichiamo e caliamo la seconda.
Il mazzo ha ZERO controllo del board (o quasi),in completa controtendenza con i controlli di adesso,quindi occhio a cioè che supera il nostro muro di counter!
Spero di aver detto tutto e di aver dato uno spunto interessante,domani prometto di rileggere bene e se ho dimenticato qualcosa edito al volo!!
bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.