Oggi è mer 1 apr 2026, 18:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 11   [ 158 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2008, 16:50 

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=5312

Puppatevi questa lista prodigiosa con cui ho vinto il best unspo domenica;

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 feb 2008, 22:12 

Giappone, a parte i complimenti, posso fare alcune domande sul deck??

Prima di tutto vorrei chiedere come mai hai preferito [card]remand[/card] a [card]mana leak[/card]...preferivi pescare di più dovendo poi però nuovamente counterare la minaccia rimandata?? Tornando indietro giocheresti nuovamente remand o leak??

Altra cosa...quanto è stato utile il tinker?? Hai messo sol ring, mana vault e mana crypt per poter giocare tinker immagino...ma specialmente mana crypt in un mazzo lento come landstill non rischia di essere un auto-lose??!! E poi pescare sol ring o vault o crypt dopo aver spaccato standstill è un po' inutile non trovi?

Gradirei anche una spiegazione sul 2x di stifle...mancanza di spazio?? Cioè, si passa dal 4x della versione classica al 2x della tua versione, perchè???

Inoltre, non hai sentito la mancanza di protezioni??!! Hai "solo" 4 will + 2 misdi + 4 remand per un totale di 10 protezioni, 2 delle quali sono attivabili solo se si ha già altro contrasto in mano (le misdi) e 4 delle quali rimandano il problema e nulla più...nella versione classica si giocano snare & reb e quindi si riesce a controllare il tempo necessario a vincere bittando di mishra, qui invece mi sembra che siamo molto dipendenti da tinker per vincere.

Ti 6 trovato bene con soli 3 fire/ice??? Hai mai sentito la mancanza del 4°?

Volevo anche sapere perchè hai scelto di giocare 3 calici invece che 3 rod...per non bloccare i tuoi artefatti?? Oppure calice è stato inserito non tanto per la gioielleria quanto per essere settato ad 1??? In effetti il tuo mazzo soffre meno calice ad 1 avendo rimbalzi a cc differenziati...

Scusa per le 1000 domande, ma penso che siano tutte sensate...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 11:20 

1) Remand: gli ho gia' tolti, se leggi nei miei slops loro ci sono, non sono male solo sono troppo situazionali; se ci fai caso gli ho sidati fuori in tutte le partite, anche per colpa dei mattchupp...
Al loro posto ho aggiunto la 3a Misdirection e 3 Spell snare, carta rivelazione...
Anche Mana leak non e' male ma vorrei testare i nuovi [card]Negate[/card], potrebbero saperne...

2) Gli acceleratori non servono solo per Tinker, ma per poter calare velocemente il Crogiolo e per migliorare seppur di poco il mattchupp con artefattoso, siamo in tipo1 e' stupido ragionare come se fossimo in Legacy, Tinker e' una carta spanata dovremmo rinunciarci solo perche' se ne puo' giocare 1 solo? Sinceramente sto fatto non lo capisco, e' come giocare il bianco e non giocare Balance perche' non e' ridondante, a me pare una sciocchezza sta' cosa...
Ad ogni modo il 50% delle partite lo vinco grazie a Tinker...

3) 2x di Stifle: fondamentalmente mancanza di spazio, qui e' questione di gusti, si puo' mettere il 3x o il 4x qui dipende dalle situazioni, per la configurazione ideale in ogni torneo, chiedi all'oracolo di Delfi...

4) Capitolo counter: no bastano, visto che siamo un controllo atipico e giochiamo gli slandi, quindi si limita anche il numero di spell che l'oppo e' in grado di giocare, le Reb di base non mi piacciono, ci possono stare eh, ma in questo mazzo mi basta averle in side...

5) 3 Fire/Ice: 4 mi sembrano troppi, con 3 mi sono trovato bene, non ho incontrato aggro deck ma non credo che arrivero' mai a giocarne 4...

6) Calici-Rod: no, non e' per quello, il fatto e' che posso settarlo anche a 1 o addirittura a 2 e quindi e' un po' piu' versatile visto la varieta' di costi di questo mazzo, ed ad ogni modo e' frustrante calare Rod spendendo 2 mana, magari tapparsi out e poi vederselo rimbalzato, il Calice e' gratis e non impegna; ne ho messi 3 perche' 4 mi sembrano veramente eccessivi, cmq sara' sicuramente un caso ma da quando ne ho messi 3 lo vedo molto piu' spesso di primo, quindi anche un po' di cabala :-p ...

Un problema che ho notato sono gli Aghi che ci sidano di side tutti gli spoilered e che sono un dito nel culo, di side toglierei 2 Arcane lab in favore di 2 Gorilla shaman...

Gp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 12:27 

x giappone:
mutavault al posto di faerie conclave?

vero che serve mana coloarto.. ma alla fine nemmeno troppo.. e in più puoi pure pomparlo di mishra!

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 12:39 

Ci ho pensato, devo dire che potrebbero starci, pero' non sottovalutare il fatto che i Conclavi VOLANO, abilita' evasiva molto bistrattata ultimamente ma veramente fondamentale, il contro e' che diventano blu e quindi possono essere scaricate di Reb (da qui la discussione su inserire le Beb contro TDS e simili; oh per me ci stanno tutta la vita...), sono lente ma danno blu e qualche volta mi sono trovato a mulligare per mancanza di mana colorato, anche con 12 fonti di mana blu (13 con il Petalo)...
Il loro inserimento (di Mutavault) non andrebbe a parer mio in sostituzione dei Conclavi visto che, gli stessi sono al posto di 2 fonti di mana blu (1 Isola ed 1 Vulcanica)...
Da testare, ma cosi' a spanne sdubbievoli...

Gp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 13:24 

Ho testato entrambe le versioni, quella classica e quella di Giappone: in entrambe ho notato pregi e difetti (ovviamente IMHO).

Della versione di Giappone mi piacciono le brainstorm che ci permettono di gestire meglio le pescate e, ormai si sa, son veramente forti con le fetch; non mi piace invece il tinker e il titano per il semplice fatto che, sarò stato sfortunato io, spesso e volentieri lo pesco ed è un legno, spessissimo l'ho dovuto calare di mano e praticamente sempre avrei vinto anche senza.
Inoltre non mi piace la completa mancanza di risposte nel primo turno salvo stifle.
Nella versione "classica" invece alle volte si sente IMHO un po' la mancanza delle brainstorm.

Ecco quindi la lista alla quale sono giunto e che devo dire mi è sembrata da subito molto forte:

TERRE (22)

4 vulcanica
5 fetch
4 mishra
1 conclave
1 mutavault
4 wasteland
1 strip
2 isola

DRAW ENGINE (8 )

4 standstill
3 brainstorm
1 ancestral recall (sostituibile con brain #4)

BOARD CONTROLL (10)

4 fire/ice
3 echoing thruth/chain of vapor
3 null rod
2 crogiolo

PROTEZIONI (18 )

4 will
3 snare
4 stifle
3 mana leak
2 counterspell
2 midisrection

La scelta fra echoing o chain è dettata dal meta, se giocate in un meta pieno di artefattosi dentro le chain se invece girano parecchi EtW dentro le echoing.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 13:38 
Legendary Creature

@den: vedo che hai l'abitudine di buttare dentro qualche p9 sempre anche se siamo in sezione unpowered: semplicemente non lo devi fare.
Lo sappiamo tutti che ancestral non può che migliorare il mazzo, ma qui si parla di unspo.
Ok, hai detto oppure 4^ brainstorm, ma cmq il concetto è che l'ancestral manco lo dovevi nominare (e poi possiamo discutere anche della scelta di giocare 3 brainstorm in un controllo)

Personalmente, vedendo la lista di den o di giappone io non capisco xke continuate a pensare di giocare u/r: lo swith in u/w lo trovo decisamente superiore.
- fire/ice -> spiga (che è decisamente meglio)
- utilizzo di balance (che non è un dettaglio)
- possibilità di avere spacca incantesimi oltre che a spacca artefatti

inoltre xke preferire rod a calice? Calice in questo mazzo può essere facilmente settato anche a 1 senza perdere granche...

poi va beh il resto è stato gia detto:
- remand in un mazzo che non scomba è solo inferiore al resto dei counter
- tpc è possibile se si usano tanti artefatti
- mana crypt in un mazzo lento rischia di essere un auto lose
- troppo mana colorless rischia di far chiodare
ecc ecc

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 13:40 

Mi chiedo come si possa giocare il blu controlloso in tipo 1 e non giocare Tinker, vabbe',misteri della vita...
Oltretutto ovvia ad una grave pecca del Landstill, ovvero il cloack eccessivamente alto...
Lo dico e lo ripeto, gli acceleratori sono prodigiosi, Tinker non se ne parli, ma io proprio sta' cosa non la capisco:

il Tipo1 ci permette di giocare carte senseless, tipo Sol ring e Tinker e non le volete mettere?

Boh, ci rinuncio....

Gp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 13:43 
Legendary Creature

veramente giappone io ti sto anche dando ragione su tpc.
Come anche sugli accelleratori, tranne crypt. Gli artefatti non mancano indubbiamente.
Tpc non puoi farlo tanto turbo, ma cmq dopo il quinto turno quando sarai in controllo può essere una chiusura rapida.
Non ci vedo neanche io tanti problemi su tpc.

I problemi della tua lista sono altri, come ho detto sopra.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 15:14 

Come ho gia' scritto i Remand sono stati tolti in favore di 3 Spell snare e la 3a Misdirection...
Spell snare veramente carta rivelazione 2008.....

Gp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 15:18 

Nickname Cockatrice: Brankia
LOL

solo questo a commento degli ultimi reply

e ora

warning su di me, ma veramente nn posso leggere oltre

EDIT:

perchè tanto so che qualcuno replyeare

"anzi che fare così spiega perchè e percome il mazzo nn va e bla bla bla"

il punto è questo

se dovete mettere un chiodo e una bomba nel mazzo che però necessità di altri chiodi e nn è sinergica cn il deck oltre che estremamente random mi spiegate il vantaggio?

hai vault in gioco.
ci giochi rod---->finito di usarlo
ci giochi crogiolo---->quante volte lo fai?

lo stesso per gli altri acceleratori
mettere una bomba che esce una volta su 20 quando vi serve e le rimanenti 19 vi trovate cn chiodi in mano a me nn sembra una grande idea

pecca di landstill chiudere lento?
fatevi qualche partita di test e ditemi quante volte capita di dire "se chiudevo più veloce avevo vinto"

le partite si perdono per ben altri motivi.
superato il 4o turno si vince.

poi vabbè 4x remand, ovvero un ciclo che ritarda le minacce.
ma tanto immagino che il turno dopo fai tinker e vinci, ecco perchè è forte.

2 stifle da pescare nelle prime dieci così l'oppo si chioda e ciao.
in effetti gli altri due nn servono perchè lui nn pescherà più nulla.
se invece storma nel mid game si spera di pescarli visto che un pò di carte le vediamo

3 rimbalzi diversi così esci da chalice
poi quando ti fann ETW hai chain, se ti mettono chalice a 1 echoing e se ti mettono un pillar molesto vedi rebuild
ah no, è vero si pesca a comando, e poi hai mistico per prendere quello che ti serve

fact sta li così sai come usare crogiolo.

mazzo davvero prodigioso

e complimenti, ma davvero tanti, per aver fatto primo in swiss cn una lista del genere.
se cm builder ho dei dubbi sulle tue doti di giocatore sn davvero colpito, ma se hai fatto result cn sto coso penso potresti portare tranquillamente elves o mazzo biboli

Alucard

Immagine

Ultima modifica di alucard il mar 19 feb 2008, 15:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 15:32 

Mhh, e' un buon commento ci pensero' su'....
Bravo...

Gp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 15:33 

Nickname Cockatrice: Brankia
anticipato, peccatog

Alu

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 16:49 

Quoto praticamente su tutto alu..

ho portato anche io landstill ma a piacenza.. il mazzo mi ha veramente soddisfatto ho fatto solo un 3:3 ma ho sfiorato i top8 apeccato per le mie scappellate da protoken!!
La lista che ho portato e' questaa:

4 isola vulcanica
5 fetch
4 mishra
2 conclave
4 isola
5 slandi

4 fow
4 drain
3 leak
3 snare
2 reb
2 misdi
4 stifle

1 chain
1 echoing
4 fire ice

4 standstill

3 rod
2 crogiolo

sb:

4 piroclasma
3 ingot
3 rack
4 calice
1 chain

ho perso da keeper per un angelo eminente ingestibile
ho perso da tps perche' sono un token .. ma era mia!
ho perso da red stack.. tutto colpa di rack n ruin e delle sue spade di fuoco e ghiaccio.. e io da token ho messo nella seconda partita i calici(per welder) e tolti i rod ... le spade mi hanno asfaltato..
meno male che dagli errori si impara..
dunque il problema principale che ho trovato sono state le duress che non aprono solo le mani.... inoltre contro grim long in test non sono riuscito a vincerene 1 ma poi ho scoperto i calici che settati a 1 sono dio bloccano ancestral brainstorm duress thoutsize ring ...
gli ingot li ho sidati dentro ad ogni partita e sono stati una rivelazione .. bella contro tps.. lui duress vede ingot e bestemmia .. lui tinker per titano..bella zio!!

le modifiche che apportero' saranno le seguenti:

-1 fire ice + 1 chain

e poi in sb la cambierei cosi:

4 calice del nulla
2 ingot
3 ancient grudge
1 tropicale
4 piroclasma
1 fire ice
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 feb 2008, 17:30 

@Ivanhoe de Faerie: la lista che ho postato l'ho messa col copia-incolla e quando mi sono accorto dell'ancestral ho subito editato dicendo che si può giocare la 4a brain, cmq ovviamente starò + attento.
Detto questo, tutto il reply che hai fatto mi lascia un po' perplesso: la scelta del bianco o del rosso, la scelta di giocare Tinker ecc... sono tutti temi già ampiamente discussi in sezione avanzato da alucard ed altri giocatori, come anche le varie motivazioni sul non giocare rimbalzi diversi ma 3x del singolo rimbalzo...insomma, ritengo che questo post sia stato creato in parallelo ad uno molto più sviluppato presente nella sezione avanzato e quindi penso sia inutile stare a discutere delle stesse cose anche in unpowered, le motivazioni per determinate scelte sono già state date ampiamente da alucard in avanzato.

Poi, proprio perchè mi aveva stupito il risultato di giappone, ho testato il suo mazzo riscontrando diverse cose che non mi piacevano, come ad esempio l'inutilità di vedere sol ring/crypt/mana vault quando non sono necessari...
Se poi bisogna stare 2 pagine a dire "per me tinker è forte in qualsiasi mazzo blu Vintage e quindi va giocato" va bene, ognuno ha le sue idee, ma mi pare di aver spiegato (e anche alucard l'ha fatto) il perchè secondo noi il Tinker è inutile (o meglio, è utile se tutto va sempre bene, nel senso che se facessi sempre terra-crypt-tinker sarebbe forte ma questa è utopia...).

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 11   [ 158 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo