Proprio bello Gush... Eggià.
Leggendo su questo forum le varie liste di "nuovi" mazzi, o meglio, mazzi riadattati a Gush, ho pensato alle varie possibilità che potrebbe avere con Tog & Co. e dunque, al posto di fare il mio dovere, ho scritto velocemente una lista, che credo necessiti di alcune migliorie e revisioni, che non sono stato capace di apportare.
Passiamo alla lista, direttamente in versione MWS.
// Lands
1 [AN] Library of Alexandria
2 [UNH] Island
3 [B] Tropical Island
3 [B] Underground Sea
1 [UNH] Forest
1 [B] Volcanic Island
2 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Wooded Foothills
// Creatures
3 [OD] Psychatog
4 [PS] Quirion Dryad
// Spells
4 [AL] Force of Will
3 [MM] Gush
3 [8E] Merchant Scroll
4 [LG] Mana Drain
1 [B] Fastbond
1 [B] Regrowth
1 [B] Berserk
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [B] Time Walk
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Black Lotus
4 [MM] Brainstorm
3 [JU] Cunning Wish
1 [MI] Mystical Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [u] Demonic Tutor
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Sapphire
// Sideboard
SB: 1 [MM] Gush
SB: 1 [CHK] Gifts Ungiven
SB: 1 [ON] Chain of Vapor
SB: 1 [PS] Rushing River
SB: 1 [SC] Brain Freeze
SB: 1 [SC] Stifle
SB: 1 [ON] Naturalize
SB: 1 [UL] Rack and Ruin
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 1 [MM] Misdirection
Ed ora all'analisi delle varie sezioni.
// Lands
1 [AN] Library of Alexandria
2 [UNH] Island
3 [b] Tropical Island
3 [B] Underground Sea
1 [UNH] Forest
1 [B] Volcanic Island
2 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Wooded Foothills
+
// ManArtifacts
1 [b] Black Lotus
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Sapphire
Dato che il mazzo sfrutta prevalentemente il Blu, propongo una manabase composta da 3 terre base, 2 Island + 1 Forest, per non soffrire troppo gli slandi; le Fetch utilizzate sono 4 per il Blu, 2 Polluted e 2 Flooded per Ago, e 2 per il Verde che, all'occorrenza, cercano anche Volcanic.
Durante tutte le mie partite, davvero poche per avere un'analisi completa dei match-up e delle singole carte, non ho mai sentito davvero l'influenza degli slandi e non mi è capitata MAI, davvero MAI la Library of Alexandria, anche se sicuramente, con il motore di pesca che ci ritroviamo, non sarà una carta useless.
// Creatures
3 [OD] Psychatog
4 [PS] Quirion Dryad
Forse sono troppe creature... -1 Tog
oppure -1 Quirion in favore di qualche broken, anche se mi piace giocare tante creature; è stata questa la motivazione fondamentale, oltre al fatto che preferisco tutorarmi protezioni e/o Cunning al posto di un Tog o una Dryad. Spesso insieme devastano, soprattutto se giocati con qualcosa alle spalle.
// Spells
4 [AL] Force of Will
3 [MM] Gush
3 [8E] Merchant Scroll
4 [LG] Mana Drain
1 [B] Fastbond
1 [B] Regrowth
1 [B] Berserk
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [B] Time Walk
1 [B] Ancestral Recall
4 [MM] Brainstorm
3 [JU] Cunning Wish
1 [MI] Mystical Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [U] Demonic Tutor
Passo ad un'analisi molto veloce delle spells.
Gush, ovviamente, gioca un ruolo fondamentale nella progressione del mazzo: con Atog, da 4 carte in mano [2 terre + 2 della pescata] ed una nel cimitero [per assurdo, con 2 Mari e lo Psico a terra, attaccando faremo, senza carte in mano e nel Grave, 5 danni] ; con Fastbond, carta chiave del mazzo, Gush crea una serie di pescate molto vantaggiose, che aumenteranno in maniera esponenziale i danni, sia di Driade sia di Tog. Oltre a Gush, in x3 data la presenza di Cunning Wish, sono presenti le necessarie Brainstorm e lo sgravato Ancestral Recall. Per proteggerci useremo le FoW, sempre picciabili, e 4 Mana Drain, che possono farci giocare, senza eccessi, più magie del necessario. Ho inserito parecchi tutori [9], per non essere colti di sorpresa da niente. In più, ci sono 5 carte "jolly", ossia Will, Walk, Regrowth, la già citata Fastbond e Berserk.
Si potrebbe scrivere un trattato sull'utilità della prima, così non mi dilungo, dirò solo che permette di giocare più volte carte usefull e che sbroglia le situazioni più complesse. Per le altre non credo ci sia bisogno di spiegazione, ma se la volete, sono qui, pronto a rispondere.
Infine giunge la Sideboard, montata veramente alla "cazzodicane", più perché non avevo voglia che altro.
Anche se, riflettendoci bene, è molto varia e ben disposta contro molti mazzi. Poi vorrei inserirci Frantic Search, ma devo trovare spazio...
Oh, mi ero dimenticato di spiegare la presenza della monoVolcanic: semplicemente perché, con Cunning, ho messo Rack and Ruin e perché altre carte utili potrebbero starci; inoltre, sto valutando la possibilità di inserire Recoup.
Grazie di avermi sopportato.
Sun.

pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.