Oggi è lun 16 mar 2026, 7:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 16   [ 232 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Gush-A-Tog
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 12:58 

Proprio bello Gush... Eggià. :)
Leggendo su questo forum le varie liste di "nuovi" mazzi, o meglio, mazzi riadattati a Gush, ho pensato alle varie possibilità che potrebbe avere con Tog & Co. e dunque, al posto di fare il mio dovere, ho scritto velocemente una lista, che credo necessiti di alcune migliorie e revisioni, che non sono stato capace di apportare.

Passiamo alla lista, direttamente in versione MWS.

// Lands
1 [AN] Library of Alexandria
2 [UNH] Island
3 [B] Tropical Island
3 [B] Underground Sea
1 [UNH] Forest
1 [B] Volcanic Island
2 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Wooded Foothills

// Creatures
3 [OD] Psychatog
4 [PS] Quirion Dryad

// Spells
4 [AL] Force of Will
3 [MM] Gush
3 [8E] Merchant Scroll
4 [LG] Mana Drain
1 [B] Fastbond
1 [B] Regrowth
1 [B] Berserk
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [B] Time Walk
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Black Lotus
4 [MM] Brainstorm
3 [JU] Cunning Wish
1 [MI] Mystical Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [u] Demonic Tutor
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Sapphire

// Sideboard
SB: 1 [MM] Gush
SB: 1 [CHK] Gifts Ungiven
SB: 1 [ON] Chain of Vapor
SB: 1 [PS] Rushing River
SB: 1 [SC] Brain Freeze
SB: 1 [SC] Stifle
SB: 1 [ON] Naturalize
SB: 1 [UL] Rack and Ruin
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 1 [MM] Misdirection

Ed ora all'analisi delle varie sezioni.

// Lands
1 [AN] Library of Alexandria
2 [UNH] Island
3 [b] Tropical Island
3 [B] Underground Sea
1 [UNH] Forest
1 [B] Volcanic Island
2 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Wooded Foothills
+
// ManArtifacts
1 [b] Black Lotus
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Sapphire

Dato che il mazzo sfrutta prevalentemente il Blu, propongo una manabase composta da 3 terre base, 2 Island + 1 Forest, per non soffrire troppo gli slandi; le Fetch utilizzate sono 4 per il Blu, 2 Polluted e 2 Flooded per Ago, e 2 per il Verde che, all'occorrenza, cercano anche Volcanic.
Durante tutte le mie partite, davvero poche per avere un'analisi completa dei match-up e delle singole carte, non ho mai sentito davvero l'influenza degli slandi e non mi è capitata MAI, davvero MAI la Library of Alexandria, anche se sicuramente, con il motore di pesca che ci ritroviamo, non sarà una carta useless.

// Creatures
3 [OD] Psychatog
4 [PS] Quirion Dryad

Forse sono troppe creature... -1 Tog oppure -1 Quirion in favore di qualche broken, anche se mi piace giocare tante creature; è stata questa la motivazione fondamentale, oltre al fatto che preferisco tutorarmi protezioni e/o Cunning al posto di un Tog o una Dryad. Spesso insieme devastano, soprattutto se giocati con qualcosa alle spalle. :)

// Spells
4 [AL] Force of Will
3 [MM] Gush
3 [8E] Merchant Scroll
4 [LG] Mana Drain
1 [B] Fastbond
1 [B] Regrowth
1 [B] Berserk
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [B] Time Walk
1 [B] Ancestral Recall
4 [MM] Brainstorm
3 [JU] Cunning Wish
1 [MI] Mystical Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [U] Demonic Tutor

Passo ad un'analisi molto veloce delle spells.
Gush, ovviamente, gioca un ruolo fondamentale nella progressione del mazzo: con Atog, da 4 carte in mano [2 terre + 2 della pescata] ed una nel cimitero [per assurdo, con 2 Mari e lo Psico a terra, attaccando faremo, senza carte in mano e nel Grave, 5 danni] ; con Fastbond, carta chiave del mazzo, Gush crea una serie di pescate molto vantaggiose, che aumenteranno in maniera esponenziale i danni, sia di Driade sia di Tog. Oltre a Gush, in x3 data la presenza di Cunning Wish, sono presenti le necessarie Brainstorm e lo sgravato Ancestral Recall. Per proteggerci useremo le FoW, sempre picciabili, e 4 Mana Drain, che possono farci giocare, senza eccessi, più magie del necessario. Ho inserito parecchi tutori [9], per non essere colti di sorpresa da niente. In più, ci sono 5 carte "jolly", ossia Will, Walk, Regrowth, la già citata Fastbond e Berserk.
Si potrebbe scrivere un trattato sull'utilità della prima, così non mi dilungo, dirò solo che permette di giocare più volte carte usefull e che sbroglia le situazioni più complesse. Per le altre non credo ci sia bisogno di spiegazione, ma se la volete, sono qui, pronto a rispondere. :mrgreen:

Infine giunge la Sideboard, montata veramente alla "cazzodicane", più perché non avevo voglia che altro.
Anche se, riflettendoci bene, è molto varia e ben disposta contro molti mazzi. Poi vorrei inserirci Frantic Search, ma devo trovare spazio...

Oh, mi ero dimenticato di spiegare la presenza della monoVolcanic: semplicemente perché, con Cunning, ho messo Rack and Ruin e perché altre carte utili potrebbero starci; inoltre, sto valutando la possibilità di inserire Recoup. :mrgreen:

Grazie di avermi sopportato. :)
Sun.

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 13:37 

eh gia'... tornerà il caro e buon vecchio (fortissimo & divertentissimo) GRO-A-TOG!!! la cosa che mi preoccupa maggiormente è la seguente:

srarà in grado col meta attuale a tener testa a deck odierni quali tps pitch long & lock di artefattosi?

io personalmente ho dei gran bei ricordi risalenti a diversi anni fa quando il gro-a-tog era uno tra i migliori tier 1 del formato insieme a neo accademy altro deck improponibile col meta attuale e cercando tra gli appunti e le liste che conservo ho trovato la versione che giocavo all epoca ...

E' la seguente:

TERRE:

1 library of alexandria
2 spiaggia allagata
4 delta inquinato
4 mare sotteraneo
4 isola tropicale

CREATURE:

4 psychatog
3 driade di quirion

MAGIE:

1 mox jet
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 black lotus
1 ancestral recall
1 time walk
1 regrowth
1 mystical tutor
1 vampiric tutor
1 demonic tutor
1 yawgmoth's will
1 legame rapido
3 cunning wish
3 counterspell
4 gush
4 force of will
4 stifle
4 misdirection
4 merchant scroll
4 brainstorm

SIDEBOARD:

3 duress
2 naturalize
2 smother
1 ebony charm
1 emerald charm
1 boomerag
1 fact or fiction
1 Berserk
1 shallow grave
1 diabolic edict
1 blue elemental blast

eh gia' le scelte di allora ... che ne pensate del mazzo facendo riferimento al meta odierno???

Immagine
LEGACY'S AMBASSADOR SFIDAMI diventerai mio allievo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 14:03 

Beh, che dire della lista di tempo fa...
La prima cosa che mi fa storcere il naso, sono quelle 4 Misdirection.. Inseme alle 4 FoW, costituiscono sì una valida protezione [ci sono anche 4 Stifle!! :-u], ma richiedono troppe carte picciabili. Un'altra nota di demerito è l'assenza di Basic Lands.. Nel meta attuale è improponibile giocare senza Terre base, sono troppi gli slandi + Crogiolo che s'incontrano. :crazy:
Sento davvero l'esigenza di almeno 2 Isole e 1 Foresta... Volendo, ci può stare anche una Palude, per me.
Una cosa che invece mi è piaciuta, è il Berserk tutorabile con Cunning Wish; in questo modo si recupera uno spazio [partendo dalla mia lista] per altre protezioni e/o tutors, drawers & co.

Cita:
srarà in grado col meta attuale a tener testa a deck odierni quali tps pitch long & lock di artefattosi?
Beh, con i Gush si sta avvicinando ad un combo, anche se il mazzo è un controllo.
Io spero di sì e con una serie di correzioni potrebbe diventare un mazzo da non sottovalutare.

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 14:35 
Legendary Creature

Sunshine-128 ha scritto:
Sento davvero l'esigenza di almeno 2 Isole e 1 Foresta... Volendo, ci può stare anche una Palude, per me

gush chiama isole e magari library

foresta brutta (questa è quasi una regola generale del t1 ghgh, a parte per james:P)
palude brutta
isola bella

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 14:42 

elinor ha scritto:
gush chiama isole e magari library

foresta brutta (questa è quasi una regola generale del t1 ghgh, a parte per james:P)
palude brutta
isola bella
Verissimo, ma quando ci sono gli slandi e non hai Gush in mano che fai? :mrgreen:

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 14:57 
Master of Ideas

i lemures lab si sono messi già a lavoro e hanno sfornato una versione già competitiva ma ancora da tunare bene x rendere alla perfezione!

come dice il capo capra le terre o cercano isole, o sono isole o fanno pescare 1 in + con tante carte in mano.le altre nn le vogliamo (neanke accademia x dire...) il mana nn ci serve come in gift ke doveva risolvere spell a cc4 e con fastbond giù gush produce mana oltre a farci pescare.

ah, dimenticavo, con fastbond giù questo mazzo nn può perdere quindi + tutori abbiamo x trovarlo meglio è...quindi dentro imperial!

anke gift e fof sono bombe sulle quali vorrei contare (gift ke prende giacoma-gush-regrò-fastbond vuol dire fastbond di certo in gioco e gush fatto di sicuro con fastbond giù...quindi abbiamo quasi vinto)

nn mi piacciono quelle protezioni situazionali come stifle e 4 misdi. La lista dalla quale sei partito è vekkia di 5 anni ed allora nn c'erano tpc, combo superspinti e storm da fronteggiare. Metterei + duress in modo da fronteggiare + agilmente i vari long e tps, nn mi piaccioni i cunning wish (in sto meta son mooolto lenti) e le tante creature le vedo un pò out di sti tempi...

per il resto la forza è sempre quella...grow se inizia a scombare è intenibile...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 15:07 

Edi1986 ha scritto:
i lemures lab si sono messi già a lavoro e hanno sfornato una versione già competitiva ma ancora da tunare bene x rendere alla perfezione!

come dice il capo capra le terre o cercano isole, o sono isole o fanno pescare 1 in + con tante carte in mano.le altre nn le vogliamo (neanke accademia x dire...) il mana nn ci serve come in gift ke doveva risolvere spell a cc4 e con fastbond giù gush produce mana oltre a farci pescare.

Scusa Edi, allora non ci arrivo io: quali metodi si usano per arginare gli slandi?
Perché se uno parte Waste, Lotus, Crogiolo, sono cazzi.

Edi1986 ha scritto:
ah, dimenticavo, con fastbond giù questo mazzo nn può perdere quindi + tutori abbiamo x trovarlo meglio è...quindi dentro imperial!

anke gift e fof sono bombe sulle quali vorrei contare (gift ke prende giacoma-gush-regrò-fastbond vuol dire fastbond di certo in gioco e gush fatto di sicuro con fastbond giù...quindi abbiamo quasi vinto)

nn mi piacciono quelle protezioni situazionali come stifle e 4 misdi. La lista dalla quale sei partito è vekkia di 5 anni ed allora nn c'erano tpc, combo superspinti e storm da fronteggiare. Metterei + duress in modo da fronteggiare + agilmente i vari long e tps, nn mi piaccioni i cunning wish (in sto meta son mooolto lenti) e le tante creature le vedo un pò out di sti tempi...

per il resto la forza è sempre quella...grow se inizia a scombare è intenibile...
I Cunning, IMHO, ci stanno, pur sembrandoti lenti. In EOT ti permettono di prendere Gifts, Gush, FoF, Frantic... Un bel po' di carte utili a mettere giù Fastbond.
Inoltre, anche io avevo pensato alle Duress, ma questo implica giocare anche una Palude, sempre per il problema slando.

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 15:17 
Legendary Creature

Sunshine-128 ha scritto:
Scusa Edi, allora non ci arrivo io: quali metodi si usano per arginare gli slandi?
Perché se uno parte Waste, Lotus, Crogiolo, sono cazzi.

basta sapere fetchare per isola e giocare da monoblu.
Le duress servono contro combo e basta principalmente per ora. Combo non slanda. Ad ognuno la scelta se avere duress di main o side in base al proprio meta e vedere se rischiare lo slando o la scombata di primo turno se tiene duress di main e non sa contro chi gioca.

Per il resto, se uso mana nero per tutore, poi posso dire addio al mare, quasi sempre poi voglio mana verde. Quando gioco mana verde, lo faccio per fastbond e poi non serve più.
Discorsi driade o atog dipende se si usano loro come chiusura o storm. In ogni caso sono carte che richiedono mana colorato one shot...

Tutto il resto vuole fottute isole e basta. Puoi fare driade di primo, rischiarti slando e dopo vuoi solo avere isole per ingrassarla. Se non si hanno driadi, puoi usare verde solo quell'unica volta per calare fastbond e vincere.

Le paludi base lasciamole ai combo che vincono con mana nero. questo mazzo vince con mana blu^^

Se uno mi parte crogiolo, waste di primo, se ho 2 fetch tiro un sospiro di sollievo..se artefattoso ha loto in mano e mi fa solo quella partenza di primo ringrazio per il time walk^^

Immagine

Ultima modifica di elinor il sab 2 giu 2007, 15:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 15:17 
A Wizard of Earthsea

Nei mu dove fai duress non vieni slandato, per cui a cosa ti serve la swamp?

Se poi parti mare duress e lui ti rivela loto crogiolo strip calice ws sfera karn lo sabbongerai negli altri 2 game.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 15:39 

apparte la questione delle terre-non-isola (per la quale quoto tutti quelli che giocano tutte le dual , basta che abbiano il blu) io ne aprirei un altra:
Ma TPC fa così cagare?

spulciando nelle vecchie liste ne ho cuccata una di fedeli (prima che uscisse scourge) della ONEoONE del 29 giugno 2003 (credo) e il carissimo tpc lo giocava eccome... easy win vs artifact che fa calice a uno... e boost esagerato per chiudere dopo essersi pescato tutto il mazzo e non aver visto un atog... che poi lui mi pare ne giocasse 1/2 non di più.

Quel mazzo giocava anche 4x di Cunning Wish, ma IMHO sono chiodosi nel meta attuale e ne giocherei max 2 per portare soluzioni tutorabili anche di merchant in maindeck.

Poi altro punto da analizzare: è una cazzata buttarci dentro un 1x di desire e 1x di tendrils? Secondo me no anche perchè se lanciamo desire ci fa girare davvero mezzo mazzo e non è un eufemismo, inoltre i nostri atoghini e driaduzze sono sotto il cattivo influsso di spiga che ce li fa crepare istant e noi facciamo we we in fondo alla sala. Quindi -1 driade -1 atog +1 desire +1 tendrils

Ultima parentesi: ok il nero-verde-blu è indicato. Ma non c'era una versione che giocava anche il rosso per fling-shattering pulse- rack&ruin- reb???? aggiungere una volcanic è una stronzata? vi ricordo che è il mazzo che meno soffre gli slandi in assoluto...

Le lacrime di Chuck Norris curano il cancro. Il problema è che lui non ha mai pianto."

Adamo aveva il pomo di Chuck Norris.

L'universo è in espansione perchè sta tentando di fuggire da Chuck Norris.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 15:50 
Master of Ideas

preoccuparsi di slandi in un mazzo ke gioca 3 isole, 5 fetch e soprattutto 4 GUSH è eresia...l'oppo prima di slandare ci pensa 1000 volte xkè se passa un gush vuol dire +2 carte a me e slando solo x te.

cunning fanno la stessa cosa di merchant a quanto hai detto, solo ke costano 1 in + e quelle carte nn puoi scularle in mano.In + occupano slot di side ke nn è mai bello. Rimbalzini di main tanto dovremo cmq giocarli (come faceva anke t1t con chain di main e 4 cunning) e qui nn vogliamo controllare allo stremo.

desire nn mi piace qui...nn vedo xkè avere una roba a cc6 solo xkè è forte a caso. Tendril invece me gusta di +. Sotto giacoma nn è difficile fare 10 spell e mi piace anke in ottica tendrillino dopo un pò di attakki (come faceva dark sister insomma).

Il rosso dopo aver infarcito il mazzo con carte a caso x provare lo splash (burning, recoup, ruota, reb, ogre addestrato) ci si accorge ke stà lì solo x il mono etw. Ed avere un colore in + da gestire solo x una monocarta nn vale la candela (nn x il fatto slando ma xkè se ho in mano 2 tutori neri e duress e giù c'è una vulcanica ke poteva essere un mare...un pò mi girano le balls!)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 19:38 

senza offesa.. ma far partire una discussione su questo deck che sarà sicuramente il nuovo tier1 controllo del formato, mettendo una lista con una foresta.. mi sembra un po un eresia.
oltretutto una lista con 7 winner.

** ot un attimo **
magari mi sbaglio, ma a mio modo di vedere la cosa
limito gifts -> muore gifts -> muore controllo -> non cè t1 senza controllo -> slimito gush -> ritorna GAT, controllo velocissimo

** fine ot **

una foresta non serve a nessuno.
come non serve una montagna o una palude in un gifts.
soppratutto una foresta in un deck che vorrebbe presentare 3 gush e 4 drain.

Detto questo.

perchè 3 gush e non 4?
perchè 3 merchant e non 4?

La base da cui partire è questa
4 merchant
4 gush
1 fastbond

Poi si vede cosa mettere.

un altra cosa.

perchè rendere graveyard dipendete un deck che non soffre nè cose per il cimitero nè chalice a 0/1?

forse non l'avete ancora capito, ma la forza di gush è proprio questa..
avere un controllo che non soffre cose contro cimitero.

dunque le riflessioni da cui partire sono:

gioco creature per vincere? (driadi+tog)?
chiudo di storm per vincere? (toa)?
+ combo o + controllo?
ovvero dentro desire+toa oppure driade?

decisa l'impostazione del deck si giunge a un deck simil-smennen oppure simil-tog..

ma preoccuparsi di slandi e cazzatine varie.. mi sembra proprio partire male..

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 19:59 

mmh brain ha ragione , non ha senso stare li a lamentrasi sugli slandi , se no giochiamo ago in 4 x di main e siamo tutti piu felici :) .
cmq ha parte gli scherzi si potrebbe riprendere la vechcia lista delle driagi e aggiungergli qualcosa di storm , in modo da far scendere velocemente i pf nemici.

partendo dalla base di brain

4 merchant
4 gush
1 fastbond

si potrebbe impostare il mazzo BUg tentando un aproccio più control-combo ,in grado di sfruttare al pieno lo storm pompato dal gush ed aiutato da picchiatori

oppure URg giocare piu verso l'agro control grazie a fulmini peschini e pompa creature (berseker) , con l'inserimento di pali per contrastare deck superveloci (calice , leyline , pillar)e magari qualcosa di control.

x una volta sarebbe bello riuscire a battere gli altri sulla realizzazione dei nuovi deck no :mrgreen: ?

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 20:18 

Cita:
4 merchant
4 gush
1 fastbond

4 Merchant perché giochiamo altri tutori. La carta chiave, oltre a Gush [contando le possibilità di averla, è meglio giocarne 3 XD], è Fastbond. 3 Gush perché gioco Cunning Wish.

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 giu 2007, 20:32 

@ alaki:
ti preoccupa la spiga , le spighe??? ma secondo te con un mazzo esagerato cosi' una spiga entra davvero??? spero tu non ne sia convinto... e il tuo fosse un eufemismo... ;)

@ all:
giocarlo piu' sul combo secondo me non ha senso è nato come controllo puro e così spero rimanga... sarebbe come giocare controllo con un goblin (verrebbe SNATURATO il deck)

cmq concordo con chi dice che quando entra fasbond si vince...

@ sunshine 128:
4 misdi servivano all epoca xke' la chiusura del neo accademy era lo stroke of genius e guarda che misdirigerne uno da millemila non ha prezzo...
cmq adesso si chiude "generalmente" di storm e 4 misdi mi dicono dalla regia che non ne sanno più come una volta!!!

Immagine
LEGACY'S AMBASSADOR SFIDAMI diventerai mio allievo!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 16   [ 232 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo