Cita:
reanimator non è piu un mazzo competitivo...ci sono modi migliori per usare 4 mari sotterranei...Iggy Pop,4c landstill per esempio!
ivanhoe: dai su un po' più di brio nei post Sweat
se uno vuole giocare reanimator xke impedirglielo cosi seccamente?
Non è che pizza abbia torto, anzi...
Poi se uno vuole portare un deck spumeggiante sperando in un meta e pairing sculati è liberissimo di farlo, ma anche io mi sentirei di sconsigliare (vivamente) il deck (anche se a me piace ancora giocarlo di tanto in tanto

).
Cita:
Beh ma Reanimate era molto più forte già da prima di animare i morti. Il mazzo deve chiudere in 2/3 turni e avere la mucca in gioco già di 1'/2' possibilmente. Reanimate ci permette di farlo.
Discorso dragare in Legacy inattuabile per un mazzo del genere. Per scartare ci si affida al solito demonietto e Sepolto vivo.
Considerazione giustissima la prima quanto la seconda, anche se nellla lista che hai postato sembri tener in poca considerazione queste linee guida...
Come si diceva bisogna animare di 1° o 2° (max max al 3°), quindi Buried Alive non è certamente il massimo per questa strategia visto che praticamente è efficiente solo con rito...
Giustissimo invece
scartare con demonietto, ma per scartare una creatura bisogna pescarla, quindi imho gli 1x delle creature lasciano veramente il tempo che trovano...
Alla fine le creature che si volgiono animare il 90% delle volte sono o Akroma o Simic, il resto si usa solo in situazioni limite.
Io il deck l'ho sempre buildato come un "aggro-combo", della serie voglio avere il ciccio in gioco il prima possibile e voglio che il rianimo passi.
Le ultime liste a cui ero arrivato seguendo questa strategia di deckbuilding erano:
- La più classica BU era circa così:
// Mana 21
4 Underground Sea
4 Polluted Delta
2 Island
4 Swamp
4 Lotus Petal
3 Dark Ritual
// Creatures 8
4-3 Akroma, Angel of Wrath
1-2 Razia, Boros Archangel
3 Simic Sky Swallower
// Spells 12
3 Hapless Researcher
3 Putrid Imp
2 Intuition
4 Careful Study
4 Exhume
4 Reanimate
1 Life/Death / Show and Tell
3 Lim-Dul's Vault
4 Force of Will
4 Duress / Disrupt
- L'altra era più "blu", ma ancora poco testata per dire se sia superiore ad una lista classica:
// Lands
4 [U] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
4 [8E] Island (2)
3 [5E] Swamp (3)
// Creatures
4 [LE] Akroma, Angel of Wrath
1 [RAV] Razia, Boros Archangel
3 [DIS] Simic Sky Swallower
4 [JU] Hapless Researcher
// Spells
4 [TE] Lotus Petal
3 [5E] Mind Bomb
4 [OD] Careful Study
2 [TE] Intuition
3 [AL] Lim-Dul's Vault
4 [US] Exhume
4 [TE] Reanimate
1 [US] Show and Tell
4 [AL] Force of Will
4 [XX] Misdirection / Divert / Duress
Lo schema che ricorre è 8 creature / 8 protezioni / 9 rianimi, il resto è li solo per scartare, snellire il deck e tutorare.
Mi sono sempre trovato bene con questa configurazione perchè mi da la quasi matematica certezza di avere in mano nei primi 2 turni almeno 2 dei 3 elementi che servono per partire (creatura, scarto, rianimo).
La prima lista era quasi un orologio svizzero, rianimava raramente di 1° ma quasi certamente entro il 3°.
Le uniche citate carte su cui farei qualche appunto sono [card]Show and Tell[/card], [Card]Mind Bomb[/card] e [card]Lim-dul's Vault[/card].
La prima era sempre una bella sorpresa per uscire dall'hate, nonstante i cicci che girano ora continuerei a tenerla 1x da tutorare e come 9° rianimo.
Mind Bomb è stata invece una scelta forzata, per tenere alti i pitch ci voleva uno scarto blu a cc1 che permettesse di scartare ciccio di 1° o di fare scarto + rianimo di 2°, questo è stato l'unico che ho trovato all'epoca... (e tra l'altro fa anche quei 2-3 danni che aiutano a chiudere un turno prima, un pò come imp).
L'ultima è vault che reputo superiore a mistico perchè nonostante sia più lenta è capace di trovare qualsiasi "pezzo" manchi, quindi anche creatura (mistico comunque non è che lo reputo una scelta sbagliata...).
Dovessi giocare il deck ora forse continuerei a sviluppare la strada della seconda lista che si comportava leggermente meglio contro control (visto che quando si aveva counter si aveva sicuro anche un pitch).
Poi bho... testate e fateci sapere