Allora... un po di prefazione non guasta a nessuno..
E' da quando che mi sono affacciato al Legacy che il Landstill mi ha impressionato, sia per le sue ''winning condition'', che al contrario di altri deck sono terre animabili, sia per il controllo che riesce a mantenere sul campo grazie a counter + cards anti-aggro (STP; WOG; Akroma's Vegeance)
Immediatamente, rapito dal fascino del deck in questione, decisi di testarlo e di montarmelo... ben presto, però, notai un grande punto debole del deck: la fragilità.
Wasteland ti mette a 90^, Sinkole ti mette a 90^, ti capita spesso di mulligare per problemi di mana (dai 2 ai 4 colori con 8-9 terre incolore...)
Contro deck quali pikula e 3L le prendi di brutto insomma... per non parlare del match assurdo vs solidarity...
Ora, essendo io un affezionato giocatore di monoblu, cominciai a testare, più per sfizio che altro, una lista puramente U... e con mia gran sorpresa, notai come il deck in questione fosse notevolmente più stabile...
Dopo questa breve introduzione, posso cominciare a parlare della build. Avevo già postato nel tread del MUC, ma mi sono reso conto poi che non era il posto giusto dove analizzare la mia creazione, che si distanzia di molto dal MUC tradizionale con B2B, Propaganda, ecc...
Landstill U V0.2
4 Mishra's Factory
4 Wastelands
1 Academy Ruins
2 Seat of Synoud
13 Islands
-------------------------
24 terre perchè abbiamo bisogno di tanto mana, le waste non contano quasi come terre, idem le sedi, che spesso andranno sacrificate su sete di conoscenza.
1 Meloku
1 Triskelion
---------------------------
niente morphling, chiusura 1 troppo soggetta ad ago (meloku vola almeno), 2 non para i miriadi di goblin che potremmo ritrovarci contro. Triskelion è li vs aggro e soprattutto come chiusura in ''combo'' con academy ruins.
4 Counterspell
4 Mana Leak
4 Force of Will
3 Force Spike
3 Spell Snare
------------------------
full set di counter, indispensabili dal momento che non abbiamo protezioni sufficienti a controllare quello che è calato sul terreno. Sto meditando sull'inserimento di Disrupting Shoal a discapito degli SS, che sono forse un pò troppo situazionali.
4 Brainstorm
3 Thirst for Knowledge
2 Fact or Fiction
--------------------------
4 brainstorm indispensabili, anche se la manabase non ci consente di giocare fetch, DOBBIAMO avere almeno 1 mana blu di secondo turno. Le FOF sono buone ma troppo costose, le seti, dato la relazione almeno 6:1 tra possibile pescata e carta artefatto potenziale sono very good.
3 Powder Keg
3 Vedalken Shakles
2 Crucible of Worlds
----------------------------
queste sono le nostre utilities, shackles è pr me motivo di giocare monoU, troppo forti per rinunciarvi, ti parano dagli assalti dei deck aggressivi e decidono le partite più difficili. Powder Keg perchè abbiamo bisogno di un removal globale che, per quanto lento, è versatile e riciclabile di academy ruins. Crogioli... bè niente da dire qui
ora... le carte sono 61, e si dovrebbero ridurre... anche perchè volevo inserire almeno mono cappa per migliorare la pescata...
piccola analisi:
PERCHE' GIOCARE MONO U?
Vediamo qualio sono i vantaggi e gli svantaggi di questa decisione...
1 Stabilità
Rispetto al Landstill +color, si è sicuri di avere il mana giusto al momento giusto e non si soffre più di tanto nè da pikula nè dalle ''solite'' wastelands e/o mana denial (neanche fetch abbiamo)
2 Possibilità di giocare Artefatti
al di là del Crogiolo, cosa non possibile nel Landstill tradizionale perchè gli spazi sono realmente contati.
3 Maggiori risposte vs Combo
...maggior numero di counter aumenta le possibilità vs combo vari (solidarity rimane un palo però)
4 Catene Vedalken
Se il vostro metagame è prevalente aggro puro (zoo, boros ecc..) e non vi sono molti pikula portate Landstill UWx, ma se i combo e gli aggro control la fanno da padrona Blue Landstill fa per voi
spero di essere stato abbastanza esaustivo
Ombras