Oggi è mar 19 mag 2026, 23:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Possedimenti, draghetto dorato e cabal therapy
MessaggioInviato: ven 22 feb 2008, 11:59 

Allora, giocando contro un tipo, mi capita che lui giochi [card] gilded drake [/card], dopodiche' giochi [card]cabal therapy[/card] dal SUO cimitero, sacrificando il draghetto che aveva dato a me poco prima....

E' giusto????

A me pare di no, visto che cabal dice

Flashback - Sacrifice a creature.
Name a nonland card. Target player reveals his or her hand and discards all cards with that name. 1

A creature!
Non A creature you own!

Mi dite voi?

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 feb 2008, 12:02 
Legendary Creature

chiaramente non puoi sacrificare una creatura controllata dal tuo oppo con cabal therapy. Nemmeno se questa è di tua proprietà ed è controllata dall'oppo.
ci mancherebbe... altrimenti cabal therapy sarebbe definitiva con gilded drake.

In compenso lui può sacrificare la creatura che ti ha rubato con al sua cabal therapy, mettendo poi la tua creatura nel tuo cimitero.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mar 2008, 21:07 
Legendary Creature

ho un problema di interpretazione dell'abilità aggiornata con l'oracle di [card]gilded drake[/card]:

When Gilded Drake comes into play, choose one - sacrifice Gilded Drake; or exchange control of Gilded Drake and target creature an opponent controls. If you don't make the exchange, sacrifice Gilded Drake. This ability can't be countered. (This effect doesn't end at end of turn.)

chiaramente è una triggered, quindi stiflabile.
Ma c'è quel dettaglio che non compare nel testo originale che mi lascia perplesso: che significa?
- che non è stiflabile?
- o si riferisce alla risoluzione del sacrificio (una ripetizione però inutile)?

e se non si voleva che l'abilità non fosse stata stiflabile, xke nel reword non è stata resa una comes in play invece che una triggered?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mar 2008, 21:16 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
ho un problema di interpretazione dell'abilità aggiornata con l'oracle di [card]gilded drake[/card]:

When Gilded Drake comes into play, choose one - sacrifice Gilded Drake; or exchange control of Gilded Drake and target creature an opponent controls. If you don't make the exchange, sacrifice Gilded Drake. This ability can't be countered. (This effect doesn't end at end of turn.)

chiaramente è una triggered, quindi stiflabile.
Ma c'è quel dettaglio che non compare nel testo originale che mi lascia perplesso: che significa?
- che non è stiflabile?
- o si riferisce alla risoluzione del sacrificio (una ripetizione però inutile)?

e se non si voleva che l'abilità non fosse stata stiflabile, xke nel reword non è stata resa una comes in play invece che una triggered?

grazie

Stesso problema, posso far entrare gilded drake e poi stiflarmelo?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mar 2008, 21:25 
Capo Pallino

- che non è stiflabile?

No, si riferisce a tutta l'abilità.
Dice che l'abilità innescata non è neutralizzabile, quindi non puoi stiflarla.

Questo lo ignoro. :-o

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mar 2008, 22:32 

chiaramente non puoi sacrificare una creatura controllata dal tuo oppo con cabal therapy. Nemmeno se questa è di tua proprietà ed è controllata dall'oppo.

In compenso lui può sacrificare la creatura che ti ha rubato con al sua cabal therapy, mettendo poi la tua creatura nel tuo cimitero.

è giusto, però vorrei sottolineare una cosa:
SE la cabal therapy fosse stata istant, OPPURE se il tuo oppo anzichè la cabal al cesso avesse avuto, chessò, [card]greater gargadon[/card] sospeso, avrebbe potuto fare una bella mossa, ovvero:

gioca gilded drake.

Quindi va in pila l'abilità CIP del drake.

-abilità CIP drake

Se, come detto prima, la cabal fosse stata istant, oppure... avrebbe potuto fare questo: in risposta alla CIP sacrificava il draghetto.Ovvero:

-abilità CIP drake
-sacrificio del drake per cabal istant o gargadon

Quindi si sarebbe risolto prima il sacrificio, ma l'abilità CIP del drake si sarebbe attivata lo stesso, così il tuo oppo avrebbe preso il controllo di una tua creatura senza darti il drake, anzi, traendone beneficio! :-o 8-)

Byebye!

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 mar 2008, 16:33 

MyrSlaver ha scritto:

è giusto, però vorrei sottolineare una cosa:
SE la cabal therapy fosse stata istant, OPPURE se il tuo oppo anzichè la cabal al cesso avesse avuto, chessò, [card]greater gargadon[/card] sospeso, avrebbe potuto fare una bella mossa, ovvero:

gioca gilded drake.

Quindi va in pila l'abilità CIP del drake.

-abilità CIP drake

Se, come detto prima, la cabal fosse stata istant, oppure... avrebbe potuto fare questo: in risposta alla CIP sacrificava il draghetto.Ovvero:

-abilità CIP drake
-sacrificio del drake per cabal istant o gargadon

Quindi si sarebbe risolto prima il sacrificio, ma l'abilità CIP del drake si sarebbe attivata lo stesso, così il tuo oppo avrebbe preso il controllo di una tua creatura senza darti il drake, anzi, traendone beneficio! :-o 8-)

Byebye!

per la verità ti è sfugggita questa postilla nelle CR:

Exchange – Scambiare
Alcune magie o abilità, come parte della loro risoluzione, richiedono a due giocatori di scambiarsi qualcosa (per esempio, i punti vita o il controllo di due permanenti). Quando una tale magia o abilità si risolve, se non si possono scambiare le cose scelte, la magia o abilità non avrà effetto su di esse.
Esempio: Se una magia cerca di scambiare il controllo di due creature bersaglio, ma una delle due viene distrutta prima che la magia si risolva, la magia non fa niente all'altra creatura. Oppure, se una magia cerca di scambiare il controllo di due creature bersaglio, ma entrambe sono controllate dallo stesso giocatore, la magia non fa niente alle due creature.

quindi non puoi fare quei giochetti. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 mar 2008, 16:36 
Legendary Creature

Kalle ha scritto:

Questo lo ignoro. :-o

forse ho capito l'arcano....
se fosse una comes in play la sua abilità funzionerebbe quando il draghetto non è ancora in gioco. Quindi non si può fare uno scambio tra una creatura che non è ancora una creatura ma una spell in pila/risoluzione e una creatura in gioco.
Mentre la triggered si attiva quando draghetto è effettivamente una creatura

Adesso capisco i cavilli regolistici :-p

p.s. cmq che malati... potevano lasciarlo stiflabile. Questo crearà molta confusione in torneo se non si sa l'oracle esatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 dic 2008, 20:04 

queste domande sono forse un po' fesse ma voglio la conferma:

gioco gilded drake, scambiandolo con una creatura X, poi gioco boomerang sul gilded drake. evidentemente il gilded torna in mano mia, ma la creatura x, che fine fa? resta sotto il mio controllo?

altro caso, gioco un gilded drake di fiala, nella fase di dichiarazione degli attaccanti, dopo che lacche' e' stato dichiarato, scambio drake con lacche' che entra sotto il mio controllo. potrei dichiarare il lacchè come bloccante?

altro caso, gioco gilded drake, nomino mogg fanatico, lui sacrifica e mi fa danno, gilded drake finisce nel cimitero? no quest'ultima non rispondete nemmeno che e' scontata, visto che lo dice lo stesso testo.. XD

gioco gilded di fiala mentre mi attacca mishra's factory, prendo mishra's, lui passa, mishra's smette di essere creatura, resta sotto il mio controllo?

?? vero??

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 dic 2008, 10:19 
Capo Pallino

Icata ha scritto:
gioco gilded drake, scambiandolo con una creatura X, poi gioco boomerang sul gilded drake. evidentemente il gilded torna in mano mia, ma la creatura x, che fine fa? resta sotto il mio controllo?

L'effetto di scambio dura fino a fine game.

Icata ha scritto:
altro caso, gioco un gilded drake di fiala, nella fase di dichiarazione degli attaccanti, dopo che lacche' e' stato dichiarato, scambio drake con lacche' che entra sotto il mio controllo. potrei dichiarare il lacchè come bloccante?

No, dal momento che avendo attaccato è tappato e cambiare il controllore non "stappa" la creatura.

Icata ha scritto:
altro caso, gioco gilded drake, nomino mogg fanatico, lui sacrifica e mi fa danno, gilded drake finisce nel cimitero? no quest'ultima non rispondete nemmeno che e' scontata, visto che lo dice lo stesso testo.. XD

Esatto, se non puoi completare lo scambio devi sacrificare il draghetto.

Icata ha scritto:
gioco gilded di fiala mentre mi attacca mishra's factory, prendo mishra's, lui passa, mishra's smette di essere creatura, resta sotto il mio controllo?

Certo. Il controllo che sia un bersaglio valido (ossia una creatura) avviene solo quando metti in pila l'abilità e quando la risolvi.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: merci
MessaggioInviato: mar 2 dic 2008, 12:54 

inzupperò il mio deck di gilded drake, grazie per i chiarimenti

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 16:06 

Io invece vorrei chiarimenti su [card]Tel-jilad stilus[/card] ... e la sua parola chiave OWN ^^'.

OWN su cosa si applica? a tutte le 60 carte con cui inizio il game anche quelle che poi verrano controllate dal mio opponent ?

Tipo gioco gilded , prendo cratura , uso jilad-stylus rimescolo gilded.

Tutto giusto?

Trinket-stilous domain ... with gilded drake and waterfrount bouncers ... yyyha!!!!

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 16:17 

Garathiel ha scritto:

Esatto :-D

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 18:20 
Capo Pallino

Garathiel ha scritto:
Io invece vorrei chiarimenti su [card]Tel-jilad stilus[/card] ... e la sua parola chiave OWN ^^'.

OWN su cosa si applica? a tutte le 60 carte con cui inizio il game anche quelle che poi verrano controllate dal mio opponent ?

Tutto giusto?

Quasi: lo Stylus non ti fa rimescolare, ma ti fa mettere in fondo al mazzo.
Per il resto tutto corretto. Vi lascio la definizione di owner (possessore):

Comprehensive Rules ha scritto:
Owner
The owner of a card is the player who started the game with that card in his or her deck or, for cards that
didn’t start the game in a player’s deck, the player who brought the card into the game. [...] The owner of a token, or of a
copy of a spell, is the controller of the effect that created it.
An effect can change a permanent’s controller but never its owner. [...]
A card is always put into its owner’s library, hand, or graveyard, regardless of who controlled the card
in its previous zone. [...]

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 dic 2008, 21:09 

piccoo suggerimento a chi vuole divertirsi con carte quali
[card]frutteto[/card]
[card]gilded drake[/card]
[card]orrore braccato[/card]

.... oltre allo stilo andatevi a leggere [card]BRAND[/card]

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo