Ciao Alan, ci sono due punti circa il tuo ragionamento che non mi quagliano molto, prendo ad esempio il tuo intervento anche per rispondere a 1000 topic assurdi su mazzi simili che si vedono ultimamente e che non meritano imho l'up di una risposta, quindi non avertene a male

:
Alan ha scritto:
Il parco creature, che non può prescindere da 4 meddling e 4 ninja, dovrebbe tenere a supporto di ninja almeno 8 critter intelligenti cc1 a scelta tra sage e tappino per il blu e grim e gorilla per il rosso.
E la domanda è: perchè ?
Questi 8 drop a 1 sono carte forti che quando l'oppo le vede se ne preoccupa, o perchè se non gioco calici e di secondo metto ninja senza aver messo in gioco uno straccio di palo / aver slandato è giocata forte ?
Poichè continuo a pensare che la risposta sia NO ad entrambe le domande (anche perchè non vedo giocare un TDS, contro cui lo sarebbe anche, da eoni) continuo a vedere ninja come:
- La creatura che mettiamo in gioco dopo il lock per rifarci la mano
- La creatura che permette di migliorare mani mediocri
- La creatura che permette di ripartire se io e l'oppo abbiam giocato ad annullare il nostro gioco a vicenda.
E come tale per me non può portarsi dietro più di 6-7 orpelli di cui, nel meta attuale, tranne tappino gli altri hanno più una funzione situazionale, per non dire di soprammobile.
Per come vedo io attualmente tang il drop a 1 è la scelta di quando non ho in mano stifle e visto che altrimenti prima del 3° turno non menerei con altro se quell'EVENTUALE dropa a 1 è un 2/1 è meglio, nel meta attuale molto più creaturoso di un tempo tappino è l'unico 1/1 che esula dal discorso, ho visto GAT FORZARLO il tappino.
Saggio invece fa gioco nel manipolare ma rendiamoci anche conto che poi il mazzo non è un 3shold da 1,5 che possiam giocare da controllo puro e che noi non abbiamo una bestia, come goyf, che chiuda agilmente la partita fregandocene che sia l'unica di una certa stazza, noi con questi orpelli ci dobbiamo vincere.
Cita:
Le echoing non le toccherei in quanto ulteriore risposte a pedine e tinker (insieme a spighe e tappini).
Questo è il secondo punto che fatico a capire:
Oggigiorno vedo liste orrende di aggrocontrol senza mezzo palo, che succhiano in allegria da darkTPS (e all'ultimo torneo un po' grosso a Genova erano un'enormità) ma con da 6 a 9 rimozioni / rimbalzi.
Posto che rimbalzo serve a qualcosa solo contro ETW /colosso/titano/platino o solo se posso fare rimbalzo + meddling/counter attivo la loro necessità di main per me è misteriosa.
Io le echoing le ho sempre giocate di side, per switcharle con spiga contro chi gioca il rosso e può mettere ETW, altrimenti quando si hanno 3-4 tappini e 3 spighe la mono creatura ciccia dell'oppo la si tiene in scacco isi.
Contro goblin si perde comunque, contro sligh vari il problema non sono le sue creature ma i suoi spari sulle nostre, quindi una buona volta: a che servono sti +4 slot morti contro combo e control combo ?
Tornando pienamente IT a parte questi due punti la tua lista mi piace abbastanza, la mia perlessità rimane attualmente proprio sul rosso come 3° colore, quando lo giocavo io il meta era GIFT e monobrawn classico, quindi shamano + calice era dio, al giorno d'oggi pillar non è imho una buona soluzione per il nostro mazzo:
- Noi non facciamo gioco sinergico con pillar (non siamo sligh)
- Pillar preso da solo non infastidice per nulla o quasi gush.decks
Lavamante, pur fra i "critter che sparano" il migliore indubbiamente, mi lascia la stessa perplessità di sempre: bello, situazionalmente forte, uno dei migliori drop a 1 rossi, ma non splasherei MAI il mazzo per giocare loro.
Cita:
p.s. sul vecchio sito theabyss ci fu un illuminante commento di maxxmatt sul tang che mi aiutò infinitamente nella gestione del deck (e c'era anche il famoso commento iper-re-postato sugli icatian)... qualcuno meno incapace di me sarebbe in grado di recuperarlo e linkarlo per coloro che non l'hanno mai letto? Grazie anticipatamente
Purtroppo theAbyss è proprio scomparso come sito, io ho salvato solo il classico, straquotato (da me

) commento sugli icatian, ovvero questo:
Maxxamatt nel topic su Dark Tang powered su theAbyss ha scritto:
I Javelineers mi sembrano le creature peggiori del set scelto, sia perkè "off-color", sia perkè dirette principalmente contro i Welders avversari. La loro presenza, tende ultimamente a non essere preponderante e secondo me possono essere tenuti a bada con il GROSSO motore di pescaggio e le sole StPs che, pur necessarie, sono le "vere" carte morte del mazzo.
[...]
Lui se fa D.Conf ( Oppo Combo o Controllo ), non lo fa come sua unica risorsa, ma come connubio ad altre. D.Conf è un "prenditempo".
Se tu o lui sprecate risorse o turni per uccidervi i confidant a vicenda, alterate il vostro gioco tanto che ne lui pescherà bombe ne tu aggreraielocckerai.
Se fai terra Javelineers, lui fa Terra, Mox, D.Conf, tu gli secchi il Conf e lui guadagna il titolo di coglione dell'anno.
Se lui fa Terra, Mox, D.Conf e tu fai Javelineer, lui pesca una carta, tu uccidi D.Conf, non attacchi e non Ninjutzi. Lui ha ciclato D.Conf e tu hai perso un turno.
Se al posto di Javelinner c'era un Apprentice o un D.Conf, tu di secondo turno, dopo aver pescato di D.Conf nel mantenimento potevi optare di attaccare, lui avrebbe immolato il D.Conf? 90% no, perkè hai trasformato il suo gioko in un gioko di attesa ed il tuo in un gioko di attacco. Puoi Ninjutzare e se sei accelerato calare altra minaccia.
Kuest'ultima situazione apparentemente "paritaria" in realtà non è tale.
Se tu prendi vantaggio con il board ( tanti critters ) E con le carte pescate ( sia D.Conf che Ninja ), O lui guadagna tutto in poke carte, o le tue creature faranno overrun abbastanza in fretta E la tua mano si ingrasserà di pari passo con la sua.
Lui dovrà usare i fatidici counters fin da subito, bloccare il tuo gioko in fretta, avrete un paritario sviluppo delle risorse MA tu metterai dei danni costanti fin dai primi turni di gioco, ovvero quando lui è piu debole.
Avere tante risorse in mano, ti dimostrerà ANKE, ke mentre i critters sono piccoli, il tuo denial,i tuoi counter ASSIEME alle tante carte pescate saranno cosi incisivi che LUI dovrà rincorrere e tamponara.
Javelineer, secondo me, ad ora, SE USATO contro i D.Conf avversari, E' SOLO UN TAMPONE.
E non mi vergogno a RI-QUOTARLO in quanto penso che ogni giocatore di aggrocontrol dovrebbe saperlo a memoria prima di poter parlare