Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Dunque, anticipo che tutto quello che dirò è basato su test e non su ipotesi, questo per parlarvi dei bridge: essenziali quanto fragili.
[card]Mogg fanatico[/card] è il primo esempio lampante, che significa faccio saltare i bridge quando voglio e intanto faccio la mia strategia. Ma non è l'unica creatura che può far questo.
ho vinto partite contro goblin che mi ha fatto triplo mogg fanatico, e ti assicuro che non è così difficile uscirne. il bello di sto mazzo è la capacità che ha di adattarsi alle varie situazioni, non è sempre obbligatorio seguire il gameplane standard 'dredgio tanto-sacco e faccio zombie-animo zelota vinco', se l'oppo mi fa mogg fanatico dredgio finchè non vedo un ponte o due e comincio a fare zombie con gli icoridi, ti assicuro che se comincio a cagare 2 zombie a turno il mio avversario lo spacca sto mogg, e anche in fretta...
inoltre mogg è l'unica creatura così deleteria per i ponti, non ci sono altre creature simili giocate, e gli unici mazzi in cui è presente sono gobbo e zoo, entrambi match up favorevoli per icoride.
-bridge è necessario allo scombo, ma salta. C'è poco da fare. Non potremo usare gli zombie finche non saranno veramente tanti, altrimenti causeranno semplicemente la morte dei bridge.
Ma di contro non si temporeggia: è facile in legacy trovare soluzioni per un banale esercito di 2/2 (pernici, esplosivi, piroclasmi, ire....).
-vincere di soli icoridi non è possibile xke a differenza del t1 c'è una cosa fondamentale: i paranti.
solitamente quando i bridge saltano in combat phase icoride ha già vinto: gli zombie li faccio tutti in una volta, non ti do turni per trovare soluzioni, e soprattutto passo da cabal therapy...
inoltre anche se in scombata non dovessi trovare animino per chiudere conta che già solo fare 2 cabale e mettere 4/6 zombie equivale praticamente a gg: ti sfascio la mano e il turno dopo ti attacco di zombie più icoridi, tu hai 2 turni per topdeckare soluzione, insomma non sei proprio agile...
discorso paranti: nel tempo che metto una decina di zombie (sempre considerando la situazione in cui sfigo e non vedo chiusura nello stesso turno) tu quante bestie sei riuscito a calare? 1 al massimo 2. direi che la race la vinco io, e hai anche gli icoridi da parare.
La vera forza del mazzo è la velocità, c'è poco da fare. bisogna avere le palle di mulligare per avere partenze veloci.
In passato, ho incontrato gente in torneo con icoride che mi perde 2-0 contro, lamentandosi della mia fortuna. Ebbene tali persone hanno affermato di aver avuto mani belle, ma le ho viste sempre partire con "nulla e passo".
ha senso tenere 7 carte e pensare "va beh tra 2 turni faccio discard e poi inizio a dreggiare". No!
completamente d'accordo, una mano in cui non fai niente di primo è da mulligare (a parte contro landstill, lì veramente basta tenere con un dredggiante più 6 carte a caso e si vince).
Poi bisogna vedere cosa s'intende x tier: tutti i 3sh hanno risposte, delle volte anche di main a icoride.
Rosso ha tutti i botti e piroclasmi.
Nero ha extirpate.
Bianco post side può avere dueling ground se non peggio.
treshold è un bye per icoride, per una serie di motivi:
non ha una race particolarmente veloce, quindi anche se mi forza una spell chiave (breaktrough, LED, putrid imp) poi non mi mette abbastanza pressione e mi dà tutto il tempo di ripartire.
non ha modo di fare saltare i ponti, le manguste sono imbersagliabili, i goyf sono sempre troppo grossi per essere buttati giù a spari, le versioni col bianco giocano spiga.
in genere tutte le soluzioni agli zombie che adottano sono lente e vanno sotto a cabal therapy (piroclasma-dueling grounds).
tra tutte le versioni di tresh quella più pericolosa è quella col nero perchè gioca extirpate, il che obbliga a passare da cabala prima di scombare.
in ogni caso non ho mai perso da treshold giocando icoride, è il match up più facile dopo landstill.
Contro stax, escluse le prison non vedo questi gravi problemi. Toh ira x chi la gioca....
ti consiglio di giocare icoride contro stax, e ti accorgerai quanto stai sotto, è in assoluto il match up più difficile. ha mille pecos da fare di primo che ti rallentano taaaaanto, vedi calice e soprattutto trinisfera (con cui non puoi più fare nulla a parte dredgiare di turno) e ha ghostly prison e magus a fermare gli zombie.