Oggi è dom 15 mar 2026, 17:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Un mazzo estremo: Black Long 2k8
MessaggioInviato: sab 15 mar 2008, 4:45 

vabè: lista cambiata dopo poche battute di confronto

e titolo cambiato di conseguenza vista l'innegabile forza delle branze che mi hanno convinto a modificare leggermente il main

lascio qui in quote la prima versione altri menti non si capisce nulla della discussiojne su come prosegue

appena ho più tempo edito questo messaggio ed in fondo metto l'ultima lista che stiamo considerando

Cita:
sembra strano veder parlare me di un combo: io che ho sempre giocato CONTRO combo con tutti i miei mazzi

ma mi son reso conto che il mio odio erano gli elementi di controllo blu, quindi ho deciso di montare uno dei pochi mazzi che NON faccia uso di FoW, drain ecc

finito il preambolo: partiamo dalla lista base

Lande [12]

3 Polluted Delta
3 pantano insanguinato
2 Underground Sea
1 malaterra
2 Swamp
1 Tolarian Academy

12 terre invece delle 11 di pitch perchè non abbiamo branze e perchè a 3 colori una terra in più serve

artefatti da mana [10]

1 Black Lotus
1 LED
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Pearl (o mox di cromo)
1 Mox Ruby
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Sol Ring

anche qui, un reparto classico per uno storm deck estremo, LED al posto di un mox off color come unica differenza

accelleratori [7]

4 Dark Ritual
3 Cabal Ritual

Bombe [7]

1 Yawgmoth’s Bargain
1 Yawgmoth’s Will
1 Mind’s Desire
1 Tinker
1 Memory Jar
1 Timetwister
1 Ruota della fortuna

giara giocabilissima anche senza tinker (pecccato sia limitata) porta a volte a voler un'altro bersaglio per il tinker stesso, magari un piano B con platz contro ichoride / flash anche in game 1
parliamone alla fine
manca necro, non è una dimenticanza, è tra le carte in forse: parlerò in fondo anche di questo

Tutori [5]

1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
3 Grim Tutor

5 tutori di base: vediamo gli altri negli slot mancanti

peschini e utilità [5]

4 streeet wraith
1 Ancestral Recall

Protezioni [6]

4 duress
2 extirpate

come mai gli extirpate?
fanno vedere la mano dell'oppo, aiutano levando force se va bene o per lo meno rallentano il gioco avversario
levare in game 1 i gush dell'oppo non ha prezzo
e anche rendere inefficace un tutore potrebbe spostare l'ago della bilancia parechio in nostro favore

Rimbalzini [3]

1 chain of vapuor
1 hurkils
1 XXXXXXXXX

devo decidere ancora il terzo rimbalzo: ora stavo testando echoing ma non è utile per stormare quanto gli altri, però non scenderei sotto ai 3 rimbalzi

Finisher [2]

2 Tendrils of Agony

______________________________________________________________________________________________

totale 57 carte

le ecluse tra cui scegliere le 3 rimanenti sono:

imperial seal

infernal tutor

griglia di difesa

windfall

necro

platino

ETW

infernal contract

recoup

per ora non dico le mie impressioni su queste carte perchè vorrei sentire le vostre,

scriverò dopo aver snetito qualche opinione quelli che ritengo essere i pro ed i contro delle varie scelte

dico solo di necro: mai pienamente risolutiva perchè fa chiudere il turno successivo (vista su girello è un chiodo) ed espone pericolosamente a duress
al contrario se è l'unica bomba che abbiamo in mano può far vincere da sola la partita, peccato perè che tra street e grim spesso scendiamo abbastanza di vite da soli
bargain al contrario anche se costa il doppio di mana può essere usata dopo girello per chiudere nello stesso turno visto che non si fatica a fare 8 o 10 mana per tirarla e vedere che si pesca da usare con quel mana

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine

Ultima modifica di mibyssone il sab 15 mar 2008, 16:22, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mar 2008, 12:27 

Parlando schiettamente la lista non mi piace, cerco di muoverti qualche critica a scopo costruttivo.

@Brainstorm: Ok il mazzo è a base quasi monoB, ed è antisinergico con street wraith.
Francamente però brainstorm è la carta in 4x più forte del tipo1 imho, e combo come questi ne hanno bisogno vista la densità di minacce che puoi vedere su 3 carte fresche. Anche io in passato ho provato storm combo a base mononera e brainstorm è sempre stata la carta che non sono mai riuscito a tagliare con convinzione.

@Necropotence: Guarda io capisco che senza protezioni reattive può capitare di metterla, passare e vedersi stormare in faccia, però è semplicemente la giocata più forte dei mazzi a base rito nei primi 2 turni di gioco. Preferire girelli aggiuntivi come windfall imho è sbagliato anche perchè senza pitch counter anche girello perde qualcosa (gli scartini sono forti ma richiedono mana sia prima che dopo il girello quindi tutto diventa più complesso da gestire).

@Extirpate: imho uno scartino in più (thoughtseize) sarà sempre meglio di extirpate che è una carta che non fa nulla fino a che non hai fatto un altro scartino o non ti sei fatto counterare una bomba. :-?
Io quando gioco questi mazzi voglio risolvere minaccia ora, non farmela counterare per essere sicuro che per contrastare la prossima il mio oppo non avrà più fow. Per quanto ne so prima di allora può chiudermi in faccia o cercarsi un'altra protezione tipo drain.

Fra le carte che proponi per gli slot restanti platino lo trovo un chiodo gigante (non lo puoi difendere contro nessuno, contro manaless g1 è forte ma con un combo come questo devi vincere g1 contro manaless già di tuo perchè sei molto più veloce), idem etw (perchè fare gobbi quando puoi chiudere?) e recoup (carta lenta e chiodosa per un combo).
Voto decisamente imperial, necro e uno tra infernal contract / tutor.

Only my 2 cents
:-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mar 2008, 15:11 

M... ma... maaaaa... "Sogno o son desto"??? Ricca che si decide FINALMENTE (sempre troppo tardi!!! :-D ) a giocare un mazzo bello, anziché i soliti mazzi-chiodo??? :-x :->

GRANDE!!! Era ora!!! :-p

Anch'io da giocatore D storm & combo, nn rinuncerei mai alle branze! Antisinergiche con [card]Street Wraith[/card]? Bho', vabbe', sfetcherai! No, via, nn le toglierei x nessuna cosa al mondo.
Anche [card]Extirpate[/card]... forte x carità, xò D main mi fa un po' storcere il naso! Nn che nn mi piaccia, eh, xò prima D quelli tutta la vita le branze! O, vista la tua avversione x il blu, proverei a sostituirle con le Seize...

X i 3 slot che T mancano: Necro, in primis, poi Imperial e Infernal Contract mi pare fosse proprio la versione che giocavo anch'io...

Via, vorrà dire che la prossima volta che giocheremo contro nn dovrò preoccuparmi D calici, Pillar e quant'altro!!! :-D :-D :-D

^!!!CIAO!!!^

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mar 2008, 16:11 

mmmmmm

come disse il paci, effettivamente....

fatto 4 o 5 partite sulla MWS e le branze prenderanno il posto degli SW
insieme nello stesso mazzo sono dei legni (gia antisinergici con desire, se ci metto anche le branze addio)

relegati anche in side gli extirpate
(mi mancheranno contro controllo però... vabè ci saranno in g2)
e portate a 11 le terre (visto le branze) per mettere [card]3 defense grid[/card]
le stavo testando anche prima e mi piacciono molto: permettono di scombare in goldfish e di dover considerare al massimo un singolo counter dell'oppo ( a meno che non si tenga 6 mana liberi, il che vuol dire che la partita è compromessa per il tempo trascorso più che per i counter)

oltretutto evitano giocate di essestamento nella mia EOT

per le 3 carte libere stavo provando proprio prima di leggere i vostri consigli proprio Necro, Imperial e Infernal Contract

anche se necro (nonostante non ci siano più gli SW ) non mi convince pienamente

forse è solo la mia mancanza di esperienza che non mi permette di usarla al meglio

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 mar 2008, 14:36 

Ho giocato un mazzo simile a questo per parecchio tempo, facendo diversi top8 tra cui anche a Rimini agli scorsi nazionali. Brainstorm è innegabilmente un MUST per qualsiasi combo, la possibilità di vedere 3 carte con un singolo mana blu è semplicemente troppo forte come giocata per essere scartata.
Gli extirpate sono forti ma di main quei due slot vorrei occuparli con due thoughtseize. Mind's desire, giocando senza force, e quindi senza la possibilità di pithciarla, è spesso carta morta in mano, considerati anche i molti mazzi con elementi di lock che ci sono ora, contro i quali vorresti giocare tutti gli accelartori che hai in mano di primo turno depotenziando lo stesso desire. La carta che mi ha fatto vincere più partite quando giocavo questo mazzo è infernal tutor...non capisco davvero perchè nessuno lo consideri mai, visto che è davvero forte in questa lista.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 mar 2008, 23:44 

ma la domanda finale e':
tiene sto mazzo quando perde il dado contro:
1) mana sfera go ---- si storma oppure e' una vita di stenti??
2) terra duress go (tds, tps, oath, gat) -- gat in particolare e' un mazzo che gira con 1 mana e ha anche capacita' combose
3) icoride (leyline e calice di main) e flash (abbastanza rapido e ora chiude anche instant col revellairk in risposta al patto)

:-?

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 mar 2008, 23:59 

slyfer ha scritto:
ma la domanda finale e':
tiene sto mazzo quando perde il dado contro:
1) mana sfera go ---- si storma oppure e' una vita di stenti??

si fa mana e si cerca tutore x hurkils
non è impossibile neasnche fare girello per cercare la soluzione
certo la scombata senza rimbalzo è dura, ma non impossibile (e poi si partirà prima noi qualche volta no?)
Cita:
2) terra duress go (tds, tps, oath, gat) -- gat in particolare e' un mazzo che gira con 1 mana e ha anche capacita' combose

normalmente un solo duress od un solo counter non ci ferma
2 bombe da tirare si trovano
comunque sono gli stessi identici poblemi di TPS quando parte senza force attiva in mano (e non mi dite che avete sempre force) con la differenza che abbiamo una densità di minacce leggermente più alta quindi più probabilità di ripartire in fretta
Cita:
3) icoride (leyline e calice di main) e flash (abbastanza rapido e ora chiude anche instant col revellairk in risposta al patto)

ichoride non mi sembra un problema, certo se tiene mano con bazaar / calice / layline e magari unmask... ma solito discorso quanti ne escono da quella situazione?
e come dicevo un singolo palo non ferma il mazzo
solprattutto calice a 0 visto che con 7 riti e 2 artefatto non CC0 qualche aceleratore lo giochiamo

discorso layline: ma non esiste mica solo yawghmoth
certo i cabal danno meno mana ma probabilmente se ti poni il problema di layline non hai mai provato a fare desire con questo mazzo

in definitiva artefattoso è una brutta bestia ma se ne può uscire, certo non è una passeggiata

ma se non erro anche per TPS è difficilina

contro controllo fidati che non ci sono grandisssimi problemi soprattutto giocando griglie di main (con questo non voglio dire che siamo 80 / 20)
mi sento in parità, e diciamo che sono più contento di beccare un controllo (che se mi sta dietro prima o poi li finisce i counter o le carte in mano) rispetto ad artefattoso

ultimo appunto: ma un messaggio propositivo?
provare a dare idee invece che dire: se l'altro parte terra loto calice 0 calice 1 pillar hai perso

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mar 2008, 1:48 

Il problema è sfera go...icoride per me era pressochè un bye in quanto l'unica minaccia è calice a 0, minaccia che icoride fa di primo meno di altri mazzi che li giocano in quanto deve mulligare alla ricerca dei bazaar, non dei calici. Il problema duress è un problema secondario: il mazzo ha la più alta concentrazione di bombe di qualsiasi altro mazzo, quindi statisticamente se si va al topdeck la bomba la vedi prima tu. Il problema oltre a sfera semmai è scombata di primo dell'oppo (flash)..o comunque giocata molto forte di primo (fastbong etc., necro go, bergain go, etc.) contro la quale non puoi farci nulla.

Per inciso cmq ho smesso di giocare questo mazzo perchè ho sempre perso contro flash.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mar 2008, 12:10 

finalmente un topic che rispolvera il long :-D

a me il mazzo ricorda molto il Seize Long che ho provato ma che alla fine non mi ha soddisfatto in pieno. e ora ti spiego perchè:

1. giocare solo degli scatini come protezione ti rende molto vulnerabile a bombe che l'oppo pesca nel suo turno (magari perchè ha fatto una branza in risposta alla duress)
2. senza FoW la necro (che data la gran quantità di riti a disposizione conviene giocare) ti lascia scoperto nel turno dell'oppo.

personalmente fra i girelli amo il twister e la ruota, il tinker non mi convince per il fatto di dover occupare 2 slot x 1 carta e poi con 2 girelli si viaggia parecchio bene.

da un po' di tempo sto testando con ottimi risultati [card]Lim-Dul's Vault[/card], costa 2 specifici ma è istant e ti permette di cercare una combinazione di 5 carte del tipo branza/ancestral + loto/rito + protezione + bomba (ok non sempre ci sono tutte queste carte, ma si spera di avere già qualcosa in mano, e poi lanciare una branza con la certezza di pescare 3 carte buone non è male :-p )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mar 2008, 17:04 

Shaman ha scritto:
Il problema è sfera go...icoride per me era pressochè un bye in quanto l'unica minaccia è calice a 0, minaccia che icoride fa di primo meno di altri mazzi che li giocano in quanto deve mulligare alla ricerca dei bazaar, non dei calici. Il problema duress è un problema secondario: il mazzo ha la più alta concentrazione di bombe di qualsiasi altro mazzo, quindi statisticamente se si va al topdeck la bomba la vedi prima tu. Il problema oltre a sfera semmai è scombata di primo dell'oppo (flash)..o comunque giocata molto forte di primo (fastbong etc., necro go, bergain go, etc.) contro la quale non puoi farci nulla.

Per inciso cmq ho smesso di giocare questo mazzo perchè ho sempre perso contro flash.

Premetto che non solo lontanamente ai livelli del mitico Shaman, anch'io ho giocato per diversi mesi pitch long/grim long, facendo anche qualche discreto risultato ma alla fine l'ho abbandonato perchè se con questo deck non parti a strappo (e ti posso garantire che non è così scontato!) con il meta odierno oggi più di prima sei sotto un treno....lo stesso Shaman ( :'( ) all'ultima tappa VIP ha succhiato con il suo mazzo, (dopo averlo lasciato e ripreso) quindi a mio modesto parere ti indirizzerei (sempre se vuoi un combo) verso un tps, deck un pò più lento ma più stabile. Non vedo luce per questo tipo di deck... (a meno di nuove e mirabolanti carte in uscita :-u )

Fabio aka woodman

Signore, scusi Signore, è vero che la Wizards le ha spedito a casa il black lotus?

Bassano sempre presente, con lo scudo o su di esso!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar 2008, 3:14 

All'ultimo torneo giocavo Pitch (dunque con le fow), sebbene avessi testato per tutta la settimana una mia versione di "Seize Long" (denominata PBS Progetto Black Storm) con la quale avevo fatto 2° posto al torneino della domenica prima.

Il mazzo è sotto a tutti i mazzi del meta attuale: sotto non nel senso che parte sempre sotto, ma nel senso che contro i mazzi più giocati ha un aspettativa di vittoria che è da coin flip. E non puoi fare top8 se ti giochi almeno 4 match al coin flip...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar 2008, 9:34 

Shaman ha scritto:
All'ultimo torneo giocavo Pitch (dunque con le fow), sebbene avessi testato per tutta la settimana una mia versione di "Seize Long" (denominata PBS Progetto Black Storm) con la quale avevo fatto 2° posto al torneino della domenica prima.

Il mazzo è sotto a tutti i mazzi del meta attuale: sotto non nel senso che parte sempre sotto, ma nel senso che contro i mazzi più giocati ha un aspettativa di vittoria che è da coin flip. E non puoi fare top8 se ti giochi almeno 4 match al coin flip...
sei sotto TUTTI i mazzi? :-?

va bene che contro artefattoso è dura, ma non mi è sembrato che long contro gli stormdeck fosse così messo male %-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mar 2008, 12:19 

I matchup sono critici di questi tempi:

- Gat e affini, troppe protezionie soprattutto troppi modi veloci per cercarsele. Storicamente un brutto matchup per combo.

- Flash, più ridondanza, 10 fonti di mana in meno (a fronte di 5 pezzi della combo ok) sono comunque meno pescate morte di long, necessità di risolvere una semplice spell a cc2 con 10 protezioni a costo 0 di backup.

- Artifact facciamo finta che sia gestibile con un giusto side come lo è sempre stato, anche se è raddoppiato il numero di sferette va beh. Comunque se si perde il coin toss sono caxxi soprattutto con versioni senza fow.

- Tps e Tds non li possiamo considerare poi tanto più che neutri, comunque sono già i più positivi.

- ah beh si contro aggro e manaless si vince :'|

In definitiva io non voglio essere del tutto pessimista, ma faccio notare che gli scheletri di mazzi come grim (e qui ci faccio rientrare tutte le varianti che giocano solo scartini) e pitch long sono vecchi ormai di due anni e pensati per giocare in meta completamente diversi (pre gush e 4x gifts).

E' arrivato il momento di provare a innovare un pò le cose altrimenti si giocano mazzi che hanno comunque del potenziale ma non sono più tier1 da un pezzo imho. ;-*

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]