ragazzi forse si sta cagando un po' fuori dalla tazza: state coi piedi per terra!
qualche partitina in gold fish con 3sh l'ho fatta e qui vedo qualche oscenità:
- giocare 2x e un infinita serie di 3x non ha senso in un aggro control, ne in legacy ne in nessun formato, salvo delle eccezioni giustificate.
Quindi giocare 3 tarmogoyf in un soglia non ha senso
giocare 3 spighe non ha senso
giocare 3 ponder non ha senso
- giocare goyf + stalker imho fa solo cagare. Peggio ancora se ci sono manguste ed enforcer: la soglia ci fa schifo?
Stalker nello specifico non è una carta malaccio, ma in soglia non ci sta: oltre a toglierci la soglia ci obbliga a prendere BB. In un aggro control 4c non è proprio una grande scelta...
Le versioni 3c nere gia dubitano di questa carta e la usano solo per fermare quelli altrui.
Ah mi dicono che stalker ha anche una certa anti sinergia con confidant.
...facciamo che ci sono ragioni + che sufficienti x non giocarlo?
- mystic enforcer non è obligatorio giocarlo. E' solo un bestione che può occupare un paio di slot jolly se non abbiamo niente di meglio.
- stifle è obbligatorio essendo noi 4c con una manabase ignobile. Ah 7-8 fetch sono d'obbligo, 6 son troppo poche.
- non giocare mangusta mi fa pensare sulla bontà dei test contro controllo e removal deck.
- azione malvagia è LA carta che ci giocheranno contro. Non possiamo farci saltare i pochi permanenti che mettiamo giu, essendo loro la nostra winning condition da coprire. Altrimenti xke la versione nera snobba questa carta?
Tra l'altro i seal, quando si ha un removal generico come pernice sono solo cartacce inutili.
Xke sceglierei di giocare 4c (parlando di UGBW) ?
semplice, xke sto giocando la versione black e mi sono accordo della più grossa carenza di quella lista: l'assenza di un VERO removal.
Quindi giocherei esattamente la stessa lista nera con la semplice aggiunta del bianco x spighe. Facile no?
La lista di panno si avvicina all'idea che avrei di un mazzo simile (bravo panno), ma toglierei abbastanza agilmente i 3 enforcer e i 3 meddling
Innanzitutto scenderei a 60 carte cosi facendo avanzandomi 5 slot.
Mi sono accordo banalmente che mancano i 4 ponder che sono D'OBBLIGO.
Entrando i cantrip (che come forse vi siete dimenticati SONO LA BASE DELL'ARCHETIPO!!) avrei ancora uno slot jolly che cosi a colpo d'occhio potrebbe essere il #5 removal (guardando quelli neri ad esempio) o anche il mono enforcer (x la ush teoria della mono bestia jolly).
Ovviamente, prediligo il removal.
La side poi andrebbe studiata a doc, vistoche il pool di carte a nostra disposizione sono le più forti dei due archetipi (eh si, il bello di giocare 4c...)
...poi va beh io soglia l'ho giocato poco.