Ieri finalmente ho fatto il mio primo torneo con Landstill. Sono arrivato 9° con 3 vinte e 2 perse e non sono entrato in Top8 per 1 punto.
Il torneo di ieri mi ha fatto notare una cosa: o stiamo molto bene (tutte e 3 le partite vinte sono stati 2-0 secchi) o stiamo molto male (le 2 partite perse sono state anch'esse 2-0 secchi).
Al primo turno ho trovato T.Oath ed ho vinto facilmente per 2-0 senza mai far entrare Oath o altre spell importanti dell'oppo, anche se c'è da dire che lui non è mai partito veloce con terra-mox-oath il che ovviamente ha aiutato.
Al 2° turno ho giocato contro il Biava con il nuovo mazzo (Night's Wishper of colossus o come diavolo si chiama). Alla prima c'è stato poco da fare, parte lui terra-duress-loto-mox-fact or fiction...partenza tranquilla insomma... Partenza veloce a parte, la partita va per le lunghe perchè io ero comunque ben protetto, l'unico problema è stato che su 4 stifle + 3 rod + 5 slandi non ho visto una singola carta fra queste per fare un po' di denial e quindi lui ha potuto fare 1000 mana, il che ha reso abbastanza inutili i miei [card]mana leak[/card]...s'era giunti con lui che aveva in gioco 3 mari + 1 isola + tolaria + 3 mox...e io con i leak che ci faccio il brodo??!! Persa la prima causa tendrills (e un po' scocciato per il fatto di non aver visto nulla) si inizia la seconda; in questa partita riesco a tenerlo bene, lui prova a fare Gift io countero lui countera io countero nuovamente e lui rimane con 2 carta in mano, fa time walk rimanendo con una carta in mano ed è stata la giocata che mi ha fatto perdere perchè io ero tappato in seguito alla counter-war e lui al turno successivo (non so se l'aveva in mano o se l'ha sbuciato) ha fatto tinker per colosso, io non avevo rimbalzo e in 2 turni ho perso una partita stra-dominata...
Al terzo turno becco Flash Unspoilered e vinco isi 2-0 con l'oppo che nella seconda partita prova la chiusura di 2° passando da patto e io che con una sola terra in gioco ero triplo protetto (snare + will attiva + misdi attiva...lol!!!).
Il 4° turno è stato quello peggiore, in tutti i sensi. Gioco contro URCA Slight. Nella prima mulligo a 5 tendendo senza mana colorato...facile vittoria per lui.
Nella seconda tengo mano bruttina e, sinceramente, la gioco pure male perchè faccio standstill di 2° senza pensare al fatto che pure il mio oppo gioca mishra....e ovviamente lui cala mishra subito dopo! Io son cmq tranquillo perchè so di avere nel mazzo 5 slandi e ben 6 terre animabili contro le sue sole 3 mishra, quindi aspetto un po' di turni nei quali prendo un bel po' di danni e ovviamente non vedo niente...va a finire che mi tocca sparare un fire/ice sulla sua mishra facendogli pescare 3 carte.
Successivamente lui sciama ma io faccio un bel pyroclasma che rimette la situazione a posto, l'unico problema è che sono a pochi punti vista e lui ha un mazzo fatto solo di creature e spari, anche se a quel punto era ormai al top-deck con zero carte in mano.
Ovviamente lui pesca di fila 2 fulmini e io 0 counters...persa male perchè giocata male ma anche perchè la fortuna non era proprio dalla mia parte, basti dire che su una ventina di turni (ovvero 17 carte pescate da me) non ho visto nemmeno UNA counters...giocando un landstill!!!!
All'ultimo turno altro Flash Unpoilered e altra facile vittoria per 2-0.
Probabilmente se non avessi avuto mani così orrende contro URCA e se non mi fossi innervosito dopo la prima partita persa mulligando a 5 e giocata senza mana colorato, che mi ha portato poi a giocare maluccio la seconda partita, sarei potuto entrare in Top8, mi mancava solo 1 punto...mercoledì c'è un altro torneo e ci riproverò.
L'unico appunto che posso fare è il seguente: ho aggiunto un [card]negate[/card] diminuendo a 3 i [card]mana leak[/card] per evitare spiacevoli situazioni come quella capitata col Biava in cui ho in mano 3 leak ma non posso counterare praticamente nulla causa 1000 mana in tavola da parte dell'oppo (anche se in teoria con slandi + stifle + rod tale situazione non dovrebbe capitare).
Questa scelta mi porta inevitabilmente svantaggi contro mazzi aggro ma penso porti molti benefici contro combo.
In side i threads of disoyality non mi son serviti a nulla, qui non girano tanti GAT, e penso quindi che li leverò per far posto a 2 BEB o 2 Trickbind.