Oggi è dom 15 mar 2026, 18:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 39 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sligh - Summer 2007
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 13:10 
Legendary Creature

[s]Ah, GoBBo mon Amour! ( diceva esmeralda guardando il alto a notredame ).
Visto che questo NON è il *tempodellecattedrali*, abbiamo da parlare di ben altro che sottili gioki di potere tra un deforme ed una troietta.

Forse avrò scandagliato il forum in maniera troppo rapida, ma mi sembra PROPRIO che nessuno abbia ancora accennato ad utilizzare, IN CONTESTI VARI, quella carta che secondo me PUO' E DEVE bilanciare il conto tra HomoPowered ed HomoUnpowered.

Il salto di EraGeologica c'è stato la settimana scorsa.
MA VE NE SIETE ACCORTI?!!?!?

Che caxxo fa GoBBo?
PICCHIA!

Che caxxo fa Black Vise??!??!
PICCHIA!

Allora facciamo PICCHIA! + PICCHIA! e trasformiamolo in VINCE!!!

[/s]

PS. come vedete è tutto cancellato.
Mentre mettevo nella lista gli elementi che volevo per fare un GoBBo, mi sono reso conto di quanto il contest SLIGH possa diventare piu interessante.

GoBBoVise è da fare sicuramente, ma ora mi sento portato piu a scrivere di quest'altro mazzo, molto molto intrigante!!!

RED MANA - (23)
8 Fetch
5 Mountain
4 Street Wraith
4 Simian Spirit Guide
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt

RED LOCK - (17)
4 Black Vise
4 Chalice of the Void
4 Pirostatic Pillar
4 Wasteland
1 Stripmine

RED DORKS - (12)
4 Jackal Pup
4 Gorilla Shaman
4 Slith Firewalker

RED BURN - (7)
4 Lightning Bolt
4 Magma Jet

E siamo a 60, o meglio a 56! ;)
Che dire, è innegabile che "qualche" danno ce lo prenderemo in faccia, ma possiamo imporre all'avversario un bel pò di *pressione incrociata*

Cosa intendo.
Il mazzo può aggrare di primo e locckare contemporaneamente.
Un critter piu un pezzo di lock, tra Vise e CotV non è infrequente, visto che facciamo 2 mana di primo il 60% delle volte.

Detto questo, si nota COME non ci siamo modo di stare trankuillo IN ATTESA ( black vise ) o IN ATTACCO ( pirostatic pillar ) quando si fronteggia questa versione di Sligh.

Un pò di partenze MEDIE caratterizzate da BW & Pillar portano a vincere in poki turni, supportati da spari ed omini.

Le wraith minimizzano un pò di più la distanza tra carte, idem le Fetch, idem la ridondanza. Il mazzo NON ha tutori diretti per spells ma, a partire dal primo turno, tra fetch e SW e 4x ci sono VARI modi per accedere sempre meno casualmente a carte LONTANE ed altrimenti NON PESCABILI

Non dico che il mazzo funzioni contro tutti.
Ad esempio, a meno di sfighe galattiche, perde abbastanza da Ichoride ( secondo me ) e predilige invece incontrare combo e controllo.
Aggrocontrol non ho avuto modo di affrontarlo, quindi non mi esprimo, sicuramente, le risorse che si hanno per la *race* di danni ci sono ed un modo per condurre la partita per vincerla, potrebbe essere proprio incentrarla su BV, un pòdi spari su critters ( non grunt per i quali necessitiamo di un triste 2x1 X-D ) e stabilizzo con pillar.

Il side che ho in mente è questo

4 Leyline of the Void
4 Pirokinesis
4 Red Elemental Blast
3 Rack & Ruin / Viashino Heretics

Si prendono in considerazione tutti gli aspetti tralasciati dal main.
Hate per Cimitero
Hate per Fat Creatures
Hate per Blue Spells
Hate per Artifacts

Non c'è molto altro che rimanga scoperto, non è cmq tantissimo ma assieme al main, si possono creare delle insolite situazioni.

Pensate a togliere completamente i critters contro combo o controllo.
Entrano le ReB e Leyine, lasci i Gorilla.
Il lock che puoi produrre è potente.

Pensa a mettere dentro 4 Pyrokinesis contro Fish & Co. A meno di grunt, puoi fare un 1x2, o un 1x3 con un solo spell, indipendentemente dalla carta che rimuovi dal gioko per effettuare questa giokata e GRATIS!

ReB & R&R o Heretics sono abbastanza standards, quindi non provo molta enfasi nel direi che le ho inserite anche dentro questo side... Certo che Flash & MErchant le si possono trattare proprio bene SIA con ReB CHEcon Leyline. Sentirsi adeguatamente coperti, preventivamente, giokando un mazzo che altrimenti muore dalla MONO minaccia che risolve nel board, è proprio quello che serve!.

Il numero di terre che ho cercato di inserire al suo interno forse è ALTO per gli standard di uno Sligh, ma il mazzo, ha una quantità di roba *vuota* che fa paura.

Nell'ordine:
SSG ( mono uso )
Petal ( mono uso )
Strips ( incolori e probabilmente monouso )
SW ( cantrips )
Fetch ( deck thinner )

QUINDI! Il totaledi fonti di mana EFFETTIVE STABILI non è 23+5=28 ma chiaramente 13-19 ( se consideriamo le Strips come tali ) e QUINDI è molto basso. Andare in FLOOD con questo mazzo è IMPOSSIBILE, ma sul serio!!! NOn c'è modo!!!

Quello che accade invece è che il primo ed il secondo Rush di spells vada a buon fine e che poi si rimanga con 1 o 2 terre in gioko per il 50% della partita.
Questo non è male in quanto a giokabilità, ma in quanto a STRATEGIA. Se vedo 3 o 4 mana in tavola, so che mi possono arrivare in faccia 2 o 3 spells tutti assieme ( 2 reali + 1 gratis ), se conservo delle carte in mano.

Quando ne vedo 1 o 2, i miei timori sono di molto limitati.
E' l'unico aspetto MENO positivo che ho trovato buildando il mazzo.
La strategia Aggressiva si sposa non benissimo con la *ristrettezza delle risorse*, perkè si spaventa l'avversario proporzionalmente a quanto c'è GIA' in gioko invece che in proporzione a quello che SI POTREBBE FARE.

Detto questo, non vi crucciate di queste mie fantastiche esplosioni di *ottimismo*. RIguardano sempre e cmq quella *coda esterna* nella distribuzione di probabilità delle vostre partite che rasenta *l'inessanziale*.

Andate, Vincete Con Me!
MaxxMatt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 14:28 

RED BURN (8)

l' unica cosa son quei firewalker che forse costringono a giocare 1 monte in piu'. certo son forti ma levarne uno (e una fetch) per fulmine a catena (o shrapnel blast) non mi dispiacerebbe.

anche la manacript a questo punto non mi eccita. alla fine non da' rosso. certo fare pillar+vise al primo e' sbroccato ma anche molto suicide e poi e' una carta morta in piu' nel mid-game.

peccato che standstill non sia rosso (spaccarlo a fine turno e fare 3 di fulmine e 3 di vise deve essere meraviglioso).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 14:48 

Aaaah, il fascino dello sligh... Che bel deck, costa un cazzo e da soddisfazioni(di solito poche ma comunque quelle che da sono enormi).
Ora, le osservazioni:
-Questo sligh è molto paloso (non palloso, paloso), 4 calici, 4 gorilla, 4 pyrostatic pillar, 4 vise, non gliene servono di sicuro altri, anzi forse sono pure troppi, io scenderei di 1 vise; il problema è cosa mettere al suo posto .... visto che non mi viene in mente nulla di utile, tanto vale lasciare la vise.
-magma jet è una buona scelta in sto genere di sligh,aumenta la possibilità di pescare un palo utile al turno successivo. Per una versione più cattiva e meno controllosa i pop non sarebbero una scelta malvagia a mio parere, anche se ultimamente li usa sempre meno gente perchè hanno un utilità parecchio variabile.
-il firewalker mi è sempre piaciuto un sacco, le simian ne hanno aumentato l'efficacia e calarlo di primo turno significa avere un bestione fastidioso in pochi turni (bestione coadiuvato dal burn del mazzo che spiana la strada facile facile).
Il problema è che anche così lo slith non è esattamente il massimo del danno rapido e a turno 2 è sicuramente preferibile calare pali vari ed eventuali.
Non saprei, è una scelta interessante ma forse gli preferirei i lavamanti (meno pericolosi ma più utili contro aggro vari ed eventuali)
-23 fonti di mana hanno senso visto il 5x di slandi e il 4x di scimmie+petalo , nulla da eccepire
-il pup come sempre c'è e non si tocca.
-concordo pienamente pure con la side, le leyline tra flash e nuovo ichoride sono a mio parere indispensabili, le reb è inutile commentarle, idem le pyroclasm. Preferisco gli shattering spree ai rack and ruin però.

Fine commenti, mi sembra uno sligh gustoso.

-Gobbo è un deck divertente da usare perchè da il controllo su un numeroso gruppo di omini stupidi e violenti. Andiamo... ogni italiano vorrebbe controllare e mandare alla morte un gruppo di tifosi dell'inter.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 15:15 

premetto che non mi intendo molto di questo mazzo ma da quello ke vedo mi sembra che soffre un po' Oath sia classico (acroma su tutte) ke tyrant dato che puo' rimbalzare pillar quando vuole (ma abbiamo gia' le reb ke ne sanno abbastanza).. ok abbiamo i calici ma avendo cosi' poche terre e' difficile che lo riusciamo a settare a 2 prima che il fatidico incantesimo venga calato... magari servirebbe di side qualkosa contro questo mazzo ke possa aiutare un po' di +...
la sparo un po' ma provare 1 o 2 [card]maze of ith[/card]???

Immagine <-- GRAZIE BORN!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 16:13 

Lo sligh e' un mazzo poderoso e divertente da giocare..

Contro Oath la carta migliore che potrai mai mettere e' GOBLIN BOMBARDAMENT, perche' argina il problema alla radice..

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 18:52 

levare 1 vise ??

ma anche no visto che vederla di primo vuol dire 3-4 sicuri.
a me pare che manchino, rispetto a versioni piu' classiche :
-un paio di 2/1 extra (slith non mi riesce a convincere)
-2-3 spari extra

maze vs oath e' abb. inutile visto che tyrant ha altre utilita'.
bombardment e' efficace ma imho non puoi trovare spazio in side.

@MaxxMatt
ti ho scritto un pm.
rispondimi appena lo leggi.
thanks
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 19:46 

maxx m piace :mrgreen: e se hai la mia benedizione... ;)
l'unico appunto...street wraith come sai m piace ma non sarebbe meglio giocare 4 critter in più? (lavamanti/cadetti)...
x il resto comincio a testarlo XD

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 19:55 
Master of Ideas

io dico alcune sigle, vediamo voi cosa mi rispondete

TPC
ETW

se qlc mi dice race mi spiega anke con cosa...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 20:18 

Sono sigle che fanno riflettere ed io posso dire:

TPC= Dead//Gone (perche' non si spara abbastanza per mettere il Maze)

ETW=Martyr of ashes o Bloodfire dwarf

Qualche copia di queste in side ci vuole ed oltretutto non sono male anche vs aggro...

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 20:39 

c'e' anche un'altra sigla.... "COTV@1 on the play" :mrgreen:

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 21:01 
Master of Ideas

che le risposte esistano è indubbio...

il metterle nel mazzo è un'altra cosa...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 23:18 

io un paio di dead / gone e martiri di main li infilerei. Vorrebbe dire rinunciare ai wraith e diminuire la probabilità di veder pali in mano , perdita più che accettabile comunque secondo me.

-Gobbo è un deck divertente da usare perchè da il controllo su un numeroso gruppo di omini stupidi e violenti. Andiamo... ogni italiano vorrebbe controllare e mandare alla morte un gruppo di tifosi dell'inter.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 0:53 

slight!il mazzo di persè è lo conosciamo tutti....veloce divertente...non richiede ragionamenti eccessivi,è poco costo...ecc

anche io come voi sono molto appassionato a questo tipo di deck!

faccio un paio di mie personali considearzioni:
1)street wrait!ok come carta lo abbiamo capito tutti è forte!è come giocare con un mazzo di 56 carte in piu' è dio se prima spariamo un bel magma get quindi ok metterli dentro!

2)a cosa serve avere tutte quelle fetch se uno non splasha il mazzo di un colore??
per esepio il nero!.....confidant,yxilid jailer,planar void,leyline(castabile pure da mano)...cabal therapy,duress...tutori,e magari perchè nò!uno street wrait dalla mano!

apparte la fantascienza(5 mana di cui 2 specifici la vedo veramente impossibile)si potrebbe splashare il mazzo con un pò di nero per avere un pò piu' di hate verso i cimiteri e magari perchè no....4 bei confidant!(da non giocare insieme allo street wrait)

3)discorso dead/gone.....ma a che serve??ma chi se ne frega di rimbalzare il ciccio avversario;ricordo che il mazzo và in race sfrenata e se ne frega di cosà fà l'alltro; cerca di menare(o sparare) a piu' non posso!
se stiamo a pensare al dead/gone allora dovremmo stare a pensare invece che se passa un calice bisogna praticamente ammucchiare il mazzo e concedere.
quindi io il discorso ciccio avversario lo vedo un pò meno importante(l'unico ciccio che fà paura è il darksteel ma li è il caso di avere sempre reb in mano)
contro oath è un mu già di suo disperato;si spera in partenze sgravate come mettere di primo pillar o black vise(o tutte e due)rosicchiandogli punti vita per poi dargli la botta finale a suon di fulmini e creature.
tutto ciò partendo dal presupposto che cmq è un mu già di suo difficilissimo con o senza dead/gone

in piu se c'è la possiblità di avere 3 mana io li spenderei di corsa su tiranneggiare!
pesco o ti fai danno;al limite ti giochi un counter e comunque sono felice.

4)altre creature?vediamo.....lavamante??con tutti gli hate cimiteriali che girano mi sembra che questa creatura(fortissima)stà perdendo sempre di piu' la sua forza!

goblin cadetto??personalmente lo odio!fà quel danno in piu' che schifo non fà...ma contro altri agro fà pena.

martire:ok come creatura è forte ma la vedo piu' da side;il suo essere 1/1 non permete di andare eccessivamente in race di danni in piu' non risolve uno dei problemi che ha questo deck......SE PASSA UNA DARKBLAST SO CA#]*!!

heart kami:stesso discorso della martire per quanto riguarda la sua costituzione....buono come il pane per uscire da chalice ad 1 se non c'è già in gioco il gorillino

queste secondo me sono le alternative piu' importanti! fatemi sapere se mi sono dimenticato qualche cosa!

bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 9:48 

@ edi

moneta truccata.
cotv a 0 + morsa ogni primo turno e poi race. la seconda reb. la terza mica la giochiamo.

etw : fare rito, casta mox anche se c'e' cotv, etw al secondo e' insostenibile salvo rari casi. ma basta partire con critter-doppia vise-cotv e topdeck fulmini.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 10:04 

ciao a tutti ^^
trovo geniale l'dea di inserire vise nello sligh, ma meno furba quella dei wraith,ok sligh non pesca ma pescare uno,perdendo una carta e 2 punti vita almeno in questa tipologia non lo trovo interessante,preferirei inserire almeno qualche risposta in piu.. forse il kami ne potrebbe sapere in 3x,con l'aggiunta di una montagna,oppure reb maindeck sempre 3x + 1 mountain .. io butto li queste idee,ma gli SW non ce li vedo qui :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 39 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo