Bisogna dire che il tizio ha fatto un bel risultato, sarà merito del mazzo?
Perfettamente d'accordo sugli Street Wraith. Non me li vedo in sto mazzo.
Non mi sono mai piaciuti, primo perchè tolgono importanti punti vita fondamentali per un mazzo che,se vuole tenere la mono chiusura va davvero basso di punti vita con fastbond, secondo perchè con brainstorm sono un chiodo paiura, terzo perchè non sai mai che mano tenere o mulligare.
Sul fatto che ottimizzi i top deck tutor in questo mazzo è altresì ininfluente dato che una delle forze di questo GT è proprio tutore------->gush, sopperendo così alla vera forza di Street Wraith.
piccolo ot:
Altro punto importante: non ho mai capito come vogliamo considerare gli Street Wraith.
Peschini? Che posto gli diamo da inserire in un qualsiasi mazzo?Cosa togliamo?
Secondo me il teorema che ne costringe l'utilizzo di 4x in ogni mazzo è erroneo. Altresì erronea la credenza di giocare un mazzo con sole 56 carte. (Mhh bello in artefattoso, cosa tolgo fonti di mana, oppure lock pieces?)
Virtualmente forse. La storia di giocare uno o due fonti di mana in meno non regge secondo me. Abbiamo streeth wraith nelle prime 7 carte e lo cicliamo: Il mazzo è comunque di 53 carte. Aumenta di pocola possibilità di vedere per esempio fonte di mana (alla fin fine se ne giochiamo meno....): aumenta forse la possibilità di vedere un altro street wraith. Insomma è lo stesso discorso di un peschino qualunque. Il vero vantaggio è che è gratis quindi possiamo ciclare SW in un altro Sw, in un altro Sw....mhhh bello...
Comunque sono diffidente, la mono chiusura non so se mi convince. Ricordiamoci che qui in italia abbiamo mille mazzi palo in culo.
A sto punto se deve proprio essere mono chiusura io farei spazio a un Cunning che possa valere da chiusura o all'occorrenza da ancora di emergenza.
ps: alcune scelte del tizio sono personali, tipo 3 duress 3 misdi, oppure la mancanza di regrò . In effetti regrò è un pò legno però in una pila di gift è sempre forte. Altre cosa: 12 terre mi sembran poche..e Loa io la giocherei, e che cazzo!
Che ne pensi?
Le sue scelte come già detto non mi piacciono, a cominciare dagli street wraith (mi son già espresso a riguardo in molti altri post e thread). Gioca una misdi più di noi.. ci può stare, non cambia la vita. Regrowth a parer mio troppo forte! Sia in fase di scombo per fare da pseudo-merchant e prendere un gush già giocato, sia per riprendere dal cimitero ancestral, fastbond o che so io, sia come ottima carta in una pila di gift. Discorso Loa: vero che se il mazzo scula di cattiveria e chiude di 1-2-3.. allora LoA è più dannosa che utile.. ma se abbiamo mani più lente o ci logoriamo in controllo reciproco Library è fortissima e assolutamente sinergica con gush.
Sulla questione chiusura.. dipende perchè non ci piace la mono
1) Abbiamo paura di non trovarla? Molto difficile.. quando si scomba si tirano fuori una quantità di peschini e tutori che non trovare la mono chiusura è quasi impossibile .. basti dire che per sfizio sono riuscito anche a fare uno storm di 20-30 seguito da mind desire per giocare tutto il mazzo!
2) Abbiamo paura che l'oppo ci scombi di vite, tipo ichorid che va a 50 con l'ancestor chosen? Vedi punto precedente.. scombare di 50 e più danni è possibile (anche se questo però sì che richiede di passare da fastbond)
3) Abbiamo paura di non avere BB? Ci si arriva principalmente passando da uno fra fastbond, loto, rito, yawgmoth. Per nulla difficile.
4) Temiamo di finire bassi di vite per pestaggio avversario e non aver abbastanza vite per scombare di fastbond fino a trovare tendril? SE proprio dovess capitare possiamo cercare un tendril con storm basso, risalire di vite, e vincere successivamente, o al più il turno dopo, riciclando tendril tramite regrowth/twister/yawgmoth
5) Temiamo che ci venga eliminato in qualche modo? Pre side direi che le probabilità sono quasi nulle. Post side avere doppio tendrils espone maggiormente a duress+extirpate, e cmq subire duress+extirpate su mono tendril è davvero sfiga. Altre carte tipo extract o Hide/Seek non sono praticamente giocate, e Jester leva cmq anche una eventuale doppia chiusura.
6) Temiamo di subire troppo hate antistorm. Ecco, questa è l'unica ragione per cui avere un secondo winner ha senso secondo me. Tinker+colosso/titano è la scelta migliore in questo senso perchè se ci bloccano il gioco atog è troppo piccolo, e cmq non passa attraverso lo sciame di un aggro/aggrocontrol. Cmq pre side deve essere davvero piazzato bene per obbligarci a questa strada, mentre post side possiamo forse usare xantidi per aggirare orim/stifle/trickbind/reb e quant'altro.
In teoria wish per freeze rimane una chiusura ottima perchè cmq quando si storma si riesce in genere a generare abbastanza spell cmq. Ma subisce lo stesso hate di tendrils, per questo lo boccerei. Al contrario si potrebbe persino pensare di giocarlo AL POSTO di tendrils, dato anche il migliore cc. Sono tuttavia contrario in quanto il cc non di tendrils non è cmq un problema, e al contrario freeze non è vittoria automatica contro oath (anzi!) e contro chi gioca colosso (anche se possiamo riempirci nel mentre la mano di contrasti per reggere ancora un turno); inoltre tendrils permette di sparare un mini tendrils giusto per ritirarsi su di vite, e per di più temo che freeze rischi di renderci ancora maggiormente legati a fastbond (niente più terra petalo rito loto demonico yawgmoth rigioco tutto demonico tendrils

)
Per riassumere, io mi limiterei AL PIU' a giocare un colosso e/o titano in side con tinker in side o eventualmente di main (ma ripeto che jara, per quanto forte, è un po' troppo chiodo se pescata).