Bomberman
[INTRO]
Tutto è cominciato dalla voglia di provare qualcosa di nuovo, e dopo un rapido confronto con themanadrain e il sito della lega in cui gioco (VIP), noto che oltreoceano stavano giocando con discreto profitto il mazzo Bomberman.
Giocato soprattutto dai canadesi, è stato snobbato inizialmente dagli americani, poi dopo qualche top8 e' scattata la molla del netdecking fino a comparire anche qui in europa. L'apice del rendimento e' stato raggiunto al "torneo de los lotos" a Valencia (8 black lotus in premio per i top8, 50 euro di iscrizione), con 2 bomberman in top8 (meta 100% spoilered, 150 persone mi pare), uno dei quali pilotato da Escribano (che ha sgrassato pure in italia anni or sono, all'epoca dei "big events" italiani).
Non conosco le origini del mazzo, comunque attualmente viene giocato principalmente UW, anche se sono possibili 2 spash (rosso o nero), e la personalizzazione e' davvero molto alta.
Parto dalla lista a cui ero arrivato io, dopo 1 mese di testing su MWS, tanto per impratichirmi.
4 [ON] Flooded Strand
4 [A] Island
4 [A] Tundra
2 [A] Volcanic Island
1 [AN] Library of Alexandria
1 [US] Tolarian Academy
4 [FD] Auriok Salvagers
4 [FD] Trinket Mage
3 [PS] Meddling Mage
1 [A] Black Lotus
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Sol Ring
3 [MR] AEther Spellbomb
1 [FD] Engineered Explosives
1 [SOK] Pithing Needle
1 [MR] Pyrite Spellbomb
1 [DK] Tormod s Crypt
2 [A] Disenchant
4 [IA] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
4 [LG] Mana Drain
4 [MR] Thirst for Knowledge
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
SB: 1 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [WL] Abeyance
SB: 2 [ON] Exalted Angel
SB: 2 [CHK] Kami of Ancient Law
SB: 1 [NE] Seal of Cleansing
SB: 3 [UL] Rack and Ruin
SB: 2 [U] Red Elemental Blast
Io l'ho sempre visto come un aggro control, con possibile chiusura di combo. Per essere giocato bene, bisogna essere capaci di variare (nei limiti del possibile obv) la strategia in base alla partita.
Ossia non focalizzarsi mai ne' sulla combo ne' sul bittaggio.
Di solito io vado di aggro-control, appena posso scombo o se non succede niente cerco di prendermi le cose per la combo (trinket per bombetta...bombetta su trinket, rigioco trinket e prendo loto...)
Sete e' ottimizzata abbastanza, il motore di pesca e' lo stesso del c-slavery americano di qualche tempo fa
[STRATEGIA]
La strategia di bittaggio consiste nell'uso dei trinket, degli auriok e dei "tool" tutorabili di trinket e riusabili eventualmente con auriok. La bombetta blu in particolare e' molto utile anche in combat, e serve per salvare le nostre creature da spighe avversarie, oppure dopo i danni in stack.
La combo invece funziona cosi':
1) auriok salvager in gioco
2) gioco black lotus, prendo WWW, attivo auriok ho W in pool
3) torna a 2.
questo loop produce mana a piacimento dei 5 colori, nonche' spell a piacimento (storm).
4) gioco aether spellbomb, la ciclo e pesco una carta
5) attivo auriok, riprendo la bombetta dal cimitero
6) torna a 4.
questo loop ti fa pescare a piacimento le carte dal mazzo.
Ad un certo punto vedrete engineered explosives. Grazie al mana infinito dei 5 colori potete distruggere tutti i permanenti a costo 0,1,2,3,4,5 (praticamente pulire il board) e/o rimbalzare tutte le creature avversarie (se costano piu' di 5 tipo colossi, titani, akrome, tyrant), giocare i trinket e gli auriok rimanenti nel mazzo, fare time walk (se era nel mazzo), e passare avendo in mano tutte le force of will e i mana drain rimanenti.
Anche senza time walk, nessun mazzo generalmente si riprende dopo una situazione simile.
Per chi ha le paranoie, inserendo la bombarcana rossa, si chiude nel turno in cui si scomba, sparando N volte.
La combo e' abbastanza flessibile, nel senso che loto o bombetta potrebbero essere gia' in cimitero, ma poi con auriok si riprendono pagando 1W. La carta fondamentale per la combo e' auriok salvagers in gioco.
[COSA FERMA LA COMBO]
Essendo una combo un po' laboriosa, e che coinvolge varie carte e zone di gioco, e' soggetta ad un certo "hate".
La carta che in assoluto pecorizza il mazzo e' null rod.
Questo perché non solo impedisce la combo (il loto non si rompe), ma indebolisce anche la strategia aggro perché nullifica esplosivi e bombarcana.
Il mazzo, come dicevo, e' flessibile per cui se l'oppo mi mette calice a zero e gorilla shamano, io non scombo, pero' posso semplicemente appoggiare un 2/4 e un 2/2 + utility (magari dopo un drain al secondo e con sol ring di aiuto), e sovrastarlo cosi'.
Null rod invece e' peggio di calice.
Per la cronaca le carte attualmente usate che impediscono la combo sono:
null rod
calice a 0
calice a 1
planar void
leyline of the void
ago spinale che nomina auriok salvagers
spiga su auriok
la quasi totalita' delle quali e' usata da mazzi unspoilered, o mazzi poco giocati (friggorid e vroman's ubazaar).
Con un paio di discenchant main deck se ne esce sempre, oppure con accorgimenti del momento (esempio ho scombato sotto planar void + gorilla shaman + chalice 0, avendo auriok, tolarian academy,sol ring, esplosivo e varie terre, semplicemente giocando in risposta alle varie abilita'), alla peggio sono sempre buoni contro oath, drago, artifact, mishra.
[VARIANTI]
Il mazzo e' giocabile puramente UW, e questo sicuramente beneficia di fetch in-color e stabilita' di mana base.
Giocando cosi' di solito si mettono energy flux in side contro artifact (+1 disechant che con gli altri 2 di main sono 6 carte), ma non mi hanno mai esaltato (trovavo sempre gente con ravager e/o mishra factory che aggirano flux e mi danno troppa pressione), inoltre perdevo o tappavo le mie stesse mox, perdendo cosi' permanenti, fondamentali in questo match up (trinket fa 2 permanenti). Avevo scelto quindi rack and ruin. Va da se che con qualche vulcanica di main giocavo la bombetta rossa, utile anche fuori combo per uccidere welder/confidant o altro.
Il rosso poi in side fornisce anche reb e gorilla shamani (preferirei questi ultimi dopo un po' di testing, specialemente se giocate i meddling mage di main).
Giocando nero invece si arriva ad una versione direi abbastanza diversa del mazzo che si chiama Bob-bomerman.
Ecco una lista recente:
A Vintage deck, by Erik Williams
3rd place at a Waterbury tournament in Stratford, Connecticut on 2007-01-21
Maindeck:
Artifacts
2 Aether Spellbomb
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Tormod's Crypt
Creatures
3 Auriok Salvagers
4 Dark Confidant
3 Jotun Grunt
4 Trinket Mage
Instants
1 Ancestral Recall
4 Brainstorm
3 Daze
4 Force Of Will
2 Misdirection
1 Vampiric Tutor
Sorceries
1 Demonic Tutor
2 Night's Whisper
1 Time Walk
Basic Lands
2 Island
Lands
3 Flooded Strand
3 Polluted Delta
1 Strip Mine
3 Tundra
2 Underground Sea
3 Wasteland
Sideboard:
3 Chalice Of The Void
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
3 Energy Flux
2 Darkblast
2 Swords To Plowshares
3 Trickbind
Questa versione non l'ho mai provata, per cui non so fino a che punto sia preferibile rispetto a quelle piu' "normali". Permane comunque un problema fondamentale che andro' ad esporre nella prossima sezione.
Inoltre ci sono versioni senza drain, che io invece reputo fondamentali.
[MATCH UP e CONSIGLI]
Il problema fondamentale e' che auriok salvager costa 4 mana.
Contro mazzi di controllo (c-slavery, gift, deck con mana drain) tapparsi 4 sorcery e' davvero dura. Diciamo che si rischia la partita. Potrebbero anche farlo passare, per poi lanciare il loro gift della vittoria.
Non sono mai riuscito a scombare contro questa tipologia di mazzi. O perché mi sculavano in faccia, e dovevo srenarmi la mano per stargli dietro (un trinket finiva pichato e quindi perdevo pezzi di combo) oppure dovevo scartare auriok di sete per tenermi altri counter o peschini...
Insomma se vincevo, andavo di bittaggio un po' per volta. Io per esigenze di meta (aggro control e goblin) ho sempre giocato con meddling mage di main, in america non servirebbe visto che non esistono questi mazzi, e usano mana leak... con un mage e un triket hai gia' un buon clock.
Post side avrei usato decreto + gorilla shaman....soluzione adottata anche da Escribano nel los lotos.
Contro altri mazzi e' piu' facile castare auriok.
Contro artifact mi sono trovato abbastanza bene, post side sidavo fuori i mage per i flux/rack and ruin, e qualche tool per altri disenchant.
Contro fish, o mazzi che giocano null rod + protezione, ho usato con profitto l'angelo eminente, se difeso fa game da solo anche contro goblin. Potrebbe saperne old man of the sea in una versione UW con mana stabile (sempre che riusciate a districarvi tra daze, kataki, rod)
Contro oath il problema e' solo simic post side. Nella mia lista avevo i kami e di solito tra kami, disenchant, esplosivo, counters, non riusciva ad atttivare oath. Loro sideranno massacre attenzione (frega parecchio). Comunque mi sembra equilibrato.
In una partita in torneo e' stato molto forte attivare crypt post oath, tagliandogli via 8/10 di mazzo (game 1)
Contro madness, lui ha solo 4 spighe nella versione Benfa (e soffre tormod), nella versione ultima con survival, voi avete ago su survival, lui non ha counter, post side metterei angelo.
Contro combo (long, tps) avete mago, qualcuno gioca calici post side (anche 4), io avevo le abeyance, ma il match non e' isi se lui strappa subito (com'e' ovvio, visto che ogni mazzo soffre storm che strappa subito).
Di solito sido fuori gli artefattini che non servono (tipo ago ed esplosivo tenderei a toglierli contro tps)
[CARTE GIOCABILI E PERSONALIZZAZIONE]
A parte i colori, alcune carte significative che si possono discutere sono:
intuition+accumulated knowledge
merchant scroll
wipe away (vedi lista escribano)
tinker colosso/titano
cunning wish x2 (al posto dei 2 disenchant) + freeze come chiusura + qualche wish target
kataki (post side contro artefattoso, piu' veloce di flux)
old man of the sea
jotun grunt
spash di nero solo per duress in side
spash di rosso per flametongue kavu in side
[CRAZY TECH untested]
sono le mono tech da prendere con trinket.
[card]skullclamp [/card] (che e' sgravata si sa...faccio dei 3/1...se li tocchi pesco 2)
[card]black vise[/card] (vs controllo)
[card]the rack [/card] (artifact rimane a mano vuota dopo 2 turni)
Bene, vi saluto tutti, spero di avervi fornito abbastanza stimoli e vi ringrazio per la lettura