Oggi è dom 15 mar 2026, 15:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 apr 2008, 12:20 

...premesso che sto ancora lavorando ad una lista limando qualche slot qua e la, cercando di tenere le cose utili ecc...insomma si sta lavorando , vlevo rispondere ad un pò di dubbi e domande che sono sorte qua e la durenate la discussione...

Allora innanzi tutto vediamo un pò il problema del hate avversario.

Per questo mazzo i problemi sono rappresentati dalle suddette carte:

[card]Null Rod[/card]
[card]Ago Spinale[/card]
[card]Gaea's Blessing[/card]

Allora la prima carta, non ci permette di poter scombare perchè appunto ci va a fermare grindstone, però alloo stato attuale dei fatti il meta si è velocizzato molto, quindi i deck che giocano la suddetta carta sono veramente pochi probabilmente qualche landstill e magari qualche mazzo tipo capslock, ma cmq non è che ad un torneo troviamo solo questa tipologias di mazzo, e poi le nostre fow non sono mica li per guardarle e basta, le possiamo anche usare... :-D e poi cmq in side null rod non mi sembra presente in nessun tipo di mazzo, quindi questo è per me un problema marginale, tenedo conto che cmq maindeck metteremo almeno qualche rimbalzino.

Per quanto riguarda l'ago la questione è più o meno simile, con la differenza che questo di main non è giocato, quindi G1 più agevole, ma poi sicuramente entrerà un bel 3/4x dalla side. Questa è già una carta che quasi tutte le side hanno, quindi una soluzione la bisogna trovare, ma anche qui le strade sono molteplici: vedi avere fow in mano, vedi avere painter in gioco e qualche reb in mano, vedi cercare rimbalzo e poi scombare...

Infine la Gaea's Blessing, potrebbe essere un problema, marginale per adesso èperchè la gioca solo oath (e cmq dovremmo trovare una soluzione per questo, altrimenti il match up diventa leggermente impossibile) ma se il nostro bel mazzetto si dovesse diffondere tutte le side avrebbero 1x della suddetta carta, che quindi ci costringe a passare per stifle, che cmq in generale non fanno mai male, anche perchè fermare fetch, storm, canne caricate ecc non è mai una brutta cosa.

Insomma il deck, come tutti ha dei punti deboli, ma anche storm.deck non stanno bene con un calice a zero o ad uno, per questo passano prima daa rimbalzo, lo stesso Flash, più volte nominato non sta bene da calice a zero, blocca metà delle sue protezioni e tutti i tutori verdi, però cmq è un mazzo giocato.

La nostra combo ha il vantaggio di non soffrire l'hate verso il cimiterro e non dover passare dalla fase di attacco, sopno due cose da non dimenticare, sopratutto la prima perchè si vanificano almeno 6/7 carte presenti nelle side di tutti i mazzi.

Più volte ho letto he non siamo paragonabili e flash.
Se mi permettete allora io dico che nessuno è paragonalbile a flash, se solo si vuole flash può chiudere di turno zero, mi sembra che così veloce non ci sia nessuno, o sbaglio?

Secondo me questa è una combo che non va inserita in un mazzo che punta a scombare in 2/3 turni, am in una mazzo un pò più di controllo per poi scombare tranquillamente più in la. Il nostro unico obbiettivo e quello di avere in campo il painter, così da avere circa una 20 di counter contro qualsiasi mazzo, ma cmq acneh senza lui non è che staimo proprio male, perchè fare reb su flash mi hanno detto che non è una brutta cosa, fare reb su merchnt mi suggeriscono essere utile, o magari su mistico, o perchè no su gush, e che ne dite di ancestra, brainstorm, ponder, fow avversarie e tutte le mille carte blu che girano in questo periodo.
Diciamo che non sono poi così tanto dei chiodi, certo se incontriamo gobbo magari stiamo un pò male, ma il match up negativo c'è sempre (e la side che ci aiuta anche).

quindi io no sarei così pessimista sulle possibiltà di questo mazzo, secondo me può fare bene, bisogna trovare un giusto assetto, e proprio per questo che sto lavorando.

beh spero di aver suscitato le domande ol e curiosità di qualcuno, così da poter sviluppare al meglio questo nuovo deck... :-D

Work in progress...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 apr 2008, 13:35 

premetto che sto studiandone da alcuni giorni, se non settimane(appena uscito il painter ho iniziato a lavorarci su di compost, ma poi ho trovato la grind xD su una versione U/B con opzionale W powered, dato che onestamente, mi pare inadatto a una versione unpowered...

Non fraintendetemi, non è che non gira, solo perde la sua esplosività e deve cambiare pesantemente la strategia che avevo in mente...

Facciamo un esempio banalissimo e sbagliato in quanto sappiamo tutti bene che senza protezione non si va da nessuna parte... comunque lo ritengo indicativo.

Prima pescata di 7:
Black lotus, Swamp, Dark ritual, duress, Grindstone Painter's, servant,leyline del nulla pronto a entrare.

Un conto è pescare cio di sopra che è praticamente una vittoria in mano anche mediamente protetta(leyline vs gaea o altri abusi del cimitero, duress per un controllino generale della mano...)

Contro
Swamp,Dark ritual,Grindstone,Painter's servant,Duress,Leyline del nulla
brainstorm

Che è una mano da dio, ma lenta rispetto al mana...certo pescando un altro ritual cambia ma...possibili mox + black lotus permettono chiusure flashissime.

Quello che voglio far notare non è "evvai gli spoiler sono forti, grazie della pillola di 20 anni fa" ma voglio far notare che come combo, secondo me, si espone a maggiori rischi (entrate di aghi/null/rompimenti vari) e quindi cambia radicalmente la filosofia di gioco che volevo attuare, ovvero, una combo molto veloce, e resistente a costo medio.

Secondo me giocando unspoilered bisogna mantenersi su un U/B oppure al massimo R/U e andare di grindstone+painter non come unica chiusura o unica combo, ma come possibile chiusura.

Appena torno a casa leggo il topic con attenzione, magari sto parlando al vento e cio che ho detto è stato gia detto prima, nel caso edito e risolvo.

Comunque generalmente non giocherei tante reb/beb/pyro/hydro solo per nominare colore e fare strage...andrei pià di nero/blu per le combo possibili col verde, o con le pitch ti fow/misdi e qualche reb/pyro, ma non la vedo come cosa utile da fare...più che altro io andrei di un contorno di controllo con gia una chiusura valida, e ci aggiungerei questa come alternativa parlando di unpowered.Da powered come combo unica, gira pure facilmente xD

Need power.Se mi regali un mox ti offro anche un caffè....facciamo anche due.Mi voglio svenare.[cit.]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 apr 2008, 19:48 

...eccomi qui con una bella lista appena sfornata, con un pò di limature e tante cose interessanti...voi dovete solo prenderla e vincere :-D :-D :-D

Pecco forse di superbia? vediamo un pò...

LANDE[18]

3x Steam Vent
4x Vulcanica
4x Ancient Tomb
4x Fetch
1x isola
1x Mountain
1X rovine dell'accademia

ALTRO MANA[5]

3x Simian spirit guide
1x Sol Ring
1x Mana crypt

CREATURE[10]

4x servo del pittore
4x mago dei gingilli
2x Sterminatore di Phyrexia

SPELL[28]

6x Reb
4x Brainstorm
3x ponderare
4x reprimere
2x verità riecheggiante
4x forza di volontà
3x mola
1x cappa
1x EE

La lista sembra molto solida, sono 61 carte giuste giuste, anche se si può togliere qualcosa(vedi gambero n°2 o magari anche una mola) Reb di main in questo meta sono come l'oro colato, è vero che non fermano dure e riti ne tanto meno giacoma, ma per fare un storm count di solito si passa da spell blu e cmq c'è sempre stifle per fermare i combo. rovine dell'accademia carta champagne che ci permette ricusioni dei nostri bei arteffati, facendoci soffrire un po meno i caunter e magari anche pluri giri di EE, che ci puliscono il campo i attesa della combo. 4 painter più 7 peschini dovrebbero bastare per vederlo nei primi due turni, poi per la grindstone ci sono anche i trinket.
Piano B rappresentato dal gambero, che se scende è quasi gg, perchè i rimblazi sono tutti blu, e quindi con le nostre reb dovremmo reggere due turni.
Ho fatto proprio pochi pochi match, ma il mazzo si comporta benino, ho vinto da oath (nonostante il suo muro di counter ne sono uscito anche con la blessing di main) e qualche partita contro gush.deck dove le nostre reb fanno quello che vogliono. qualcuno potrebbe storcere il naso per i 3 simian, ma io li lascio perchè sono molto utili, oltre a farci scombare un turno prima, ci fanno anche fare reb a sorpresa quando siamo tappati out. si sente forse un po la mancanza dei calici contro powered, ma se teniamo la loro partenza con force e reb c'è la giochiamo tranquillamente.

Per ora è tutto, a voi la parola, allora che ne dite? :-D :-D :-D

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 apr 2008, 21:35 

La lista non è male ma solo un appunto ti volevo fare...se ti fanno calice da 1 veloce come ne esci? se lo fanno prima che ci sia in gioco il Painter e tu non puoi rebbarlo ti vedo messo un po male...per questo secondo me ci vogliono i Gorilla shaman..visto che ti fa fuori tutti i peschini è difficile far affidamento solo su 3 carte senza la possibilità di cercarle...

Per il resto secondo me va bene tutto anche se inserirei pure tinker per colosso o angelo di platino,e diminuirei a tre i Trinket...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 apr 2008, 21:52 

lo sto provando e non è male per niente, l'unica cosa è che non si è mai in card advantage, anzi si è sempre sotto però mi piace... stavo valutando l'innesto di 2 tricbind al posto di uno stifle e unaltracosa per rendere il gambero più sicuro quando viene castato.
Bravo flash! :-D

EDIT:
@RistoKallaste: EE che ci sta a fare? è li apposta per cotv, se necessario facendo alnche più volte con accademi ruins ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 apr 2008, 23:32 

Cita:
lo sto provando e non è male per niente, l'unica cosa è che non si è mai in card advantage, anzi si è sempre sotto però mi piace... stavo valutando l'innesto di 2 tricbind al posto di uno stifle e unaltracosa per rendere il gambero più sicuro quando viene castato.

Purtroppo è quello che ho notato anche io, non siamo mai in card advantage, ma cmq il gioco avversario lo controlliamo abbastanza bene, nache e sopratutto grazie a cappa che ci da veramente una mano a fare tutto e a trovare sempre il counter giusto per l'occasione giusta. Il mazzo così smbra abbastanza equilibrato, magari si può addirittura, fare solo 2x di mole, e fare 3 gamberi con il posto per qualche trickbind..anche se per ora con questa configurazione non mi sono trovato male...

@RistoKallaste
Calice ad uno non mi preoccupa più di tanto perchè cmq abbiamo dei rimbalzi maindeck e cmq ci sono ben 4 tutori (trinket) per andare a prendere i EE che ci tolgono dai piedi ogni nostro problema, e in caso li rigiochaimo pure grazie alle ruins, come fatto giustamente fatto notare da Tak.

Cita:
Bravo flash!

grazie caro... :-D

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 apr 2008, 0:15 

Flash ha scritto:
anche e sopratutto grazie a cappa che ci da veramente una mano a fare tutto e a trovare sempre il counter giusto per l'occasione giusta.

Cappa infatti quando in gioco da una mano incredibile e leva le pescte scomode.
Detto ciò non è meglio inserirne più compie invece che la mono copia?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 apr 2008, 10:55 
Legendary Creature

Tak ha scritto:

Veramente cappa non leva un bel niente ma lascia in cima al mazzo.

Giocando 4 brainstorm, 3 ponder e solo 4 fetch, mi fa un po strano pensare che riuscite sempre a levare le pescate scomode da dove sono.

Cappa per me ha un senso con confidant o con counterbalance, altrimenti è un bel gingillo inutile, contando quello che offre in t1.

Sulla lista di flash, alcuni pareri generici:

- la mono montagna è inutile.

- giocando brainstorm e ponder, io preferisco avere più fetch, invece che le shockland che sanno d'esteso. Contando poi che di rosso ci sono solo 6 carte.
5/6 fetch 4 vulcaniche 0/1 steam vent 4 ancient 3/4 isole 0/1 rovine mi sembra una mana base più ragionata col resto del mazzo.

- fire/ice non resta ancora una delle carte più forti giocando blu e rosso?

- in se non capisco il motivo del 2° streminatore e della 2° e 3° mole. Infondo, se uno vuole fare un combo, per quale motivo dovrebbe giocare questo invece che flash?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 apr 2008, 12:45 

...infatti la mia mana base è sicuramnte un pò da rivedere, quando l'avevo pensata era per supportare anche qualche welder e i gamble e 8 reb, adesso con questa configurazione infatti, si può optare per una mana base un pò più solida come suggerito dal buon elinor, in modo da avere qualche fetch in più che ci aiuta a scremare il mazzo e sono utili conm pondere e cappa, che non è vero serve che serve solo con confidant o counterbalance, in quanto il nostro mazzo è abbastanza rindondante e quindi si riesce a vedere quello che si vuole.

Le mole anche io pensavo a portarle ad un 2x, ma ancora non so, si libera il posto per qualcos'altro di utile, però dovrei fare più test, anche perchè scendere troppo di numero poi vuol dire essere troppo dipendenti dal trinket, così come i gamberi, che molte volte mi fanno vincere la partita.

Piccolo discorso per quando riguarda flash.deck.

come vedete dal mio nick ho giocato flash, e tuttora ho un flash montato :-D :-D :-D . Ho quindi fatto alcuni test (ho fatto i cari vechi bigliettini e mi sono montato il Painterstone) e devo dire che non è che siamo poi così tanto sotto, anzi tutt'altro.
Di 5 partite fatte ieri (tutte pre-side), è finita con un onesto 3-2 per il painterstone. quindi male non stiamo contro questo archetipo 8poi con la side si potrebbe ancora migliorare). Le due che ha vinto è perchhè ha chiuso di primo con doppia copertura (non è bastato neache avere fow e reb con simian in mano per fermarlo) cmq non è che può sempre sculare in questo modo, quindi io dico che lo si può tenere tranquillamente, in fatti le altre partite, sono entrato tranquillo due volte di gambero e una di combo. il match up è gestibile, ora però appena ci sono gli aggiornamenti per Mws,vorrei fare un pò di test vs manaless, che potrebbe essere un pò ostico, a meno di landa simian gambero stifle go...

cmq piano piano vi tengo aggiornati con le novità sulla listae appena inizio a testare seriamente anche sui vari match up...

ciao ciao cari, a presto... :-D

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 apr 2008, 18:02 

elinor ha scritto:
Tak ha scritto:

Veramente cappa non leva un bel niente ma lascia in cima al mazzo.

Ti fa scegliere cosa topdeckare non mi sembra poco, se hai due legni in cima e vedi la fetch topdecki quella e rimescoli i legni, idem per ponder ecc.
Non mi sembra così un legno sta cappa insomma.

Sono d'accordo con la rivisitazione della manabase proposta da elinor, provandolo si sente la mancanza di due fetch.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 40 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3