Allora, ieri sera torneo serale con circa 40 partecipanti (grazie anche al fatto che oggi è festa) e Top4 (pattato il 3°-4° posto).
Ho portato una lista leggermente diversa, specialmente per la side. Ho voluto dar ragione a B3nj1 e giocare con 2 soli ninja visto che anche io avevo notato che spesso avere ninja in mano non serve a molto e che pescre ninja di standstill quando invece ti serve counter non è il massimo...al suo posto il 2° [card]negate[/card] che ci sta come il cacio sui maccheroni.
Ho optato per una manabase + stabile a discapito del numero di terre animabili (giocavo solo le 4 mishra, ho tolto il mutavault) e infatti non ho mai avuto seri problemi di mana neanche contro avversari che slandavano.
Le modifiche + sostanziali riguardano la side in cui ho giocato:
2 [card]lavamante spietato[/card]
4 mastica lingotti
3 baldorie devastanti
1 [card]echoing thruth[/card]
3 REB
1 EE
1 Fire/Ice
Come potete vedere non giocavo le tormod; ho deciso di non giocarle perchè se le gioco per manaless ne dovrei giocare il 4x (e non voglio usare 4 slot di side per un match che non è molto frequente) mentre nei match in cui potrebbe far comodo il 2x si sta bene anche senza.
Ho tolto le rimozioni globali (piroclasmi) in favore di rimozioni + mirate (lavamanti e terzo F/I) e devo dire che i lavamanti si son rivelati davvero forti, sono una sicurezza in più contro aggro (dove è sufficiente proteggerli e fanno game da soli) e sinceramente li inserisco anche contro Stacker senza troppi problemi.
Il mono esplosivo non mi è servito a molto, però l'ho sidato in un paio di match.
La terza echoing invece ci sta troppo bene, sidata dentro in più di un occasione.
Brevemente nel torneo ho beccato in ordine:
1)
WU TANG (vinto 2-0)
2)
Manaless (incredibilmente, vinto 2-0 per sfortuna dell'oppo che alla prima mulliga a 1 e non vede bazzar e nella seconda vede bazzar mulligando a 5 ma rimuovendo 2 volte la mano con serum, mani nelle quali vi erano 2 ponti...facile per me slandare il bazzar e calare lavamante per rimuovere anche il 3° ponte e vincere).
3)
Mono-Nero Scartacarte (Vinto 2-1, perdo la prima perchè lui parte forte con terra rito e io will, di secondo ancora rito e io di nuovo will, di terzo spettro ipnotico e io counter, di 4° spettro ipnotico e io "ok tanto ho F/I" e di quinto altro spettro... Vinte le altre 2 bittando di lavamante e gorilla).
Patto i successivi 2 turni e entro in Top8:
Quarti) vs Biava con
TDS (vinto 2-0, la prima son veramente troppo protetto e nella seconda lui non vede molto...e io sono ancora + protetto

!).
Semifinale)
T.Oath (perso 2-0, in entrambe le partite l'oppo fa oath nei primi 2 turni protetto, nella prima perdo velocemente nella seconda la cosa va per le lunghe ma io non vedo nemmeno una carta di side, poi riesco a rimbalzare il Tyrant ma lui con brainstorm vede Yawgmoth's Will che entra e mi chiude facendo 15 spell e brainfreeze).
Devo dire che il mazzo ha girato molto bene ma devo anche constatare che NON HO MAI USATO LE FATINE...mi sto infatti iniziando a chiedere se non sia il caso di ridurle a 3 visto che constano cmq 2 mana e spesso counterano solo spell a cc1, senza contare il fatto che contro artefattoso sono inutili e che io non avendole mai viste ho fatto cmq un buon risultato...insomma servono davvero in 4x??? Non di rado capita di avere fatina di mano e sinceramente in quei casi è più un legno che un aiuto...