Cita:
Per me è un errore di gioco il counter sul secondo rito, indipendentemente da cosa hai pitchato. Per questo l'ho fatto notare.
In se, salvo strane situazioni, l'unica che mi viene in mente è doppio bob, perchè counterare un rito quando non c'è la paura di duress + qualcosa?
Per giunta se sapevi di giocare contro un mononero unspo e conosci la possibilità di beccarti spettro, il counterare il 2° rito è stato uno spreco di risorse.
Poi, di errori simili o peggio ne faccio io, però trovo sempre utile avere chiaro che si trattano di errori. O se non lo sono, almeno vedere bene perchè non dovrebbero esserlo.
Sì sì, infatti, nessun problema, lo ammetto tranquillamente che la Will sul 2° rito è stato un errore ma sinceramente contro il mono-nero ho giocato davvero rilassato senza usare troppo la skill...ero abbastanza tranquillo che post side avrei avuto la meglio e così è stato per fortuna...
Cita:
Sul mazzo in generale ho una domanda, l'opzione d'aggiungere goyf non ha convinto per qualche motivo? Ammetto che ora come ora trovo le fatine e i goyf le due carte più forti a disposizione per un aggro controll e alla fine, gestire tri color non è poi troppo impossibile se non si esagera, no?
Guarda, onestamente non ho mai provato i goyf non avendoli, però ho provato una versione con un piccolo splash di bianco per jotun grunt, che alla fine ha il difetto di essere un legno se pescato nei primi turni ma poi è un 4/4 che fa graveyard-controll, ma la cosa non mi ha convinto e ti spiego anche il perchè: calare creatura a cc2 nel nostro turno significa privarci di 2 mana che spesso servirebbero per negate, fatina o snare e si rischia quindi di rimanere sprotetti in un turno...cosa che questo mazzo non può assolutamente fare, non avendo carte che ci permettano di rispondere a giocata avversaria una volta entrata.
Insomma, l'idea di tappare 2 mana per fare un goyf e vedere l'oppo che mi risolve un Tinker o una Yawgmoth's con me che come un pollo ho negate in mano e non ho mana per giocarlo non mi entusiasma.
In quest'ottica potreste obbiettare che io, se non son scemo, non mi metto certo a giocare goyf tappandomi se poi rimango senza mana...ciò però singnifica dover aspettare il 4° turno (sempre che non si salti mai un land-drop nei primi 4 turni, cosa non molto realistica) per poter calare un goyf (personalmente se ho negate e snare attivi aspetterei addirittura di avere 5 mana per fare il ciccione).
Il punto è che non sempre il goyf si farà vedere a metà partita, capiteranno anche le volte in cui ce lo troveremo in mano nei primi turni ed inoltre non sempre caleremo così tante terre da poterlo giocare tranquillamente...ed avere una carta morta in mano per tanti turni non è il massimo per un controllo!
Già l'avere in mano standstill o crogiolo alle volte mi mette in crisi perchè mi scoccia tappare 2-3 mana nel mio turno per giocarlo, figuriamoci mettendo altre 2/3 carte che richiedono 2 mana nel nostro turno per essere giocate...
Poi ovviamente i goyf possono tornare utilissimi in svariati match, specialmente in mirror o contro aggro/aggro-controll, ma allora tanto vale giocarne 3 in side e inserirli solo quando servono IMHO, per non dire che i lavamanti in side aiutano forse ancor più in questi match-up e costano solo un mana...