Oggi è lun 16 mar 2026, 22:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Bozza B&W
MessaggioInviato: mar 13 mag 2008, 22:37 

Stanco del solito monoW pianta pali, troppo lento decido di sbizzarrirmi.
forse qualche topic del genere è stato già aperto, ma non ne sono sicuro e cmq nn so dove ripescarlo....

motiverò le scelte carta per carta
Ciancio alle bande, ecco la lista:

____Main Deck

paletti &CO
4 [card]Thorn of Amethyst[/card] <--- Già testata in torneo, con ritual e tomb si arriva a castaree di primo senza troppe difficoltà
4 [card]Duress[/card] <---terrra calice duress è la partenza che sognamo, cmq non necessit di presentazioni.
4 [card]Sword to Plowshares[/card] <--- il miglior removal esistente
3 [card]Extirpate[/card] <----con la nuova chiusura di flash mi sembr il minimo
4 [card]Chalice of the Void[/card] <--- eno eh? questa non ve la spiego

CritterZ
4 [card]Phyrexian Negator[/card] <--- picchia come un fabbro e si casta isi anche di secondo...
3 [card]Jotun Grunt[/card]<---- altra bestia cicciona
4 [card]Dark Confidant[/card] <---- per avere più agilità anceh in midgame.
3 [card]Aven Mindcensor[/card] <--- altra boNba, contro qualsiasi cosa.

Mana
4 [card]Dark Ritual[/card] <--- non ne sono molto convinto, però in questo mazo vogliamo essere veloci
4 [card]Ancient Tomb[/card] <---- ovvio
1 Lotus Petal
1 [card]Strip Mine[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
3 [card]Bloodstaned Mire[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
4 Steppa
2 Plains
2 Swamp

____Side Board
1 extirpate (rafforzare i 3 di main) <--- rafforziamo i 3 di main
1 Jotun
4 [card]Planar Void[/card]/ [card]Leyline of the Void[/card] <--- flash ichoride, etc...
3 [card]Pithing Needle[/card] <-- welder vari ed eventuali, bazar...
3 [card]Enginered Plague[/card] <--- gobbo ci passa sopra
3 [card]Seal of Cleasing[/card] <--- contro artefattanze varie e Oath

Come al solito nella side sono indeciso. forse il 4° jotun non è necessrio.
Manano le jitte, che invece andrebbero d'obbligo, ma non so che togliere.
Forse -3 Neede - 1 jotun e +1 Plgue +1 Seal +1 Aven potrebbe essere più decisivo.
Pensavo al posto dei Dark Ritual, si poteva rafforzare la manabase:

-4 Dark Ritual
-1 wasteland
+ 1 swamp
+1 plains
+2 ghost quarter
+1 Aven Mindcestor
In questo modo avremmo meno esplosività all'inizio (a meno di beccare tomba+petal + negator), ma ci toglie carte morte per il mid-late game. Quando ho già terre in gioco pescare D.R. al 6° turno non mi serve a nulla. Con questa scelta inoltre possiamo avere più facilmente aven+ghost quarter, che praticamente impedisce le sfetchate dell'oppo, eci fornisce 3 strip invece che 1 (oltre a un 2/1 volante)

Per quanto riguarda i Negator, sicuramente non è la scelta più saggia, ma per lo meno picchiano e mettono un po' di clock all'oppo... :-D
Altre possibilità interesanti sarebbero i [card]Crucible of the Worlds[/card] e i tutori [card]Demoniaco[/card] e [card]Vampirico[/card], ma non me la sento di rinunciare per dre agli extipate o altre cose.

Tornando alla Side mi piacerebbe inserire [card]Jitte di Umezawa[/card], che viene molto bene insieme a tomba, ma togliendo cosa?
:-?
Queste sono le elucubrazioni che mi hanno portato a questa lista, montata peraltro in 5 minuti. Sicuramente non è il massimo dell'originalità, e non sarà perfetta, perciò spero in commenti, giudizi, insulti e tutto ciò che possa aiutarmi(ci) a costruire un buon mazzo, divertente, relativamente poco costoso, e un minimo competitivo da portare in un torneo di T1, senza necessariamente portare qualcosa di trito e ritrito come flsh o ichorid o tang. :-x
Teniamo presente che miriamo anche a premi budget e unspo.

è tutto, gente, a presto!

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 10:54 

Ho provato il mazzo...
Secondo me gira bene ma vorrei chiederti se ti sei sempre trovato bene con i negator. Se ne è già discusso molto, ma se tieni i riti nel mazzo potresti provare a inserire in alternativa [card]Plague Sliver[/card]. Provala non è una carta stupida.

Il crogiolo anche in 1x è molto importante perchè se entra è quasi sempre gg.

Fare spazio al crogiolo? Difficile in questa configurazione. Forse rinunciare a una spiga... Da provare...

"Io prego Gesù, Buddha e SpongeBob: non c'è tempo per essere schizzinosi!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 11:07 

Mono crogiolo + tutori (per prenderlo, ma anche per prendere strip, o risposte che potremmo quindi mettere in numero minore) mi sembra una mossa forte (portai all'ovinogeddon l'anno scorso un mazzo simile, e crogiolo è stata la carta più forte che abbia mai usato).
Consiglierei vivamente l'utilizzo dei [card]Kataki[/card], che ci permettono non solo di raddrizzare il MU contro artefattoso, ma anche di rendere efficaci i nostri chalici anche se l'oppo ha giocato dei mox prima.
Una risposta ad ETW? Io consiglio sempre l'echoing decay, che è forte anche come rimozione sugli zombie di ichoride (spesso inattesa), ma acneh per spaccare moltre creature fastdiose dell'oppo (confidant, welder, meddling, gobbi). Con dentro vampirico e demoniaco la puoi tranquillamente tenere come mono tech. Il problema è cosa togliere: sinceramente abbasserei i negator: fortissimi, mi piacciono un mondo, ma senza le [card]Plagued Rusalka[/card] sono davvero molto rischiosi (un F/I e perdi 2 permanenti...).
Le thorn come le hai trovate? Quando ho portato io questo mazzo non esistevano ancora, non sembrano male, ma non rischiano di chiodarci un sacco di giocate (rito anyone?), anche perchè io ho sempre avuto poche terre in mano...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 11:35 

A mio avviso, anche se il meta odierno è più creaturoso, 4 spighe sono tante di main..direi di portarle a 3 ed abbiamo trovato lo spazio per il nostro crogiolo mono-copia, che dite? Tanto come può valere per crogiolo vale anche per le spighe il fatto di avere demonic e vampiric..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 17:36 

Giocando le thorn di main si ottiene un bel controllo, soprattutto contro storm deck, e fin qua lo sappiamo tutti.
Perchè non rafforzare ulteriormente questo controllo aggiungendo un 3x di [card]glowrider[/card]?
è un 2/1, e in occasioni neanche tanto rare, sa picchiare come deve.
Per inserirlo toglierei volentieri il set di riti oscuri, molto forti, senza nessun dubbio, ma nn ce li vedo in questo mazzo. Andrà a finire che o con Rider o con Thorn in campo, costa minimo 2. :'|

Inoltre toglierei la quarta spiga, come diceva anche ilficodindia, troppo ridondante, in fondo non ci sono così tante creature su cui utilizzarla per spiegarne la presenza in 4x.

E abbiamo liberato 2 slot.
La monocopia del crogiolo potrebbe essere un'interessante aggiunta al main, e l'ultimo slot a disposizione lo utilizzerei inserendo un demoniaco! Anche vampirico è forte, però in aggro control non mi piace. :-u

forse si potrebbe trovare il posto al quarto mindcensor, e ad altre creature che picchiano agevolmente con un costo di mana basso (leoncini) oppure carte come mana crypt o petalo che aiutano a tirare giù thorn di primo.. il tutto togliendo i Negator. Sono troppo rischiosi nel meta odierno, sono tornati gli Slight, e gli URca slight, e inoltre alzano troppo i costi alti nel mazzo, rischiamo di ucciderci di confidant!

Quindi, alla fine, i miei cambiamenti sarebbero:
- 4 dark ritual
- 4 negator
- 1 spiga

+ 3 glowrider
+ 1 crogiolo
+ 1 Tutore demoniaco
+ 1 aven
+ 1 petalo
+ 1 sol ring
+ 1 mana crypt

Valuterei l'inserimento dei kataki.. anche se cozzano un pò con tutti i nostri artefatti.. Di side ci sta secondo me.

EDIT: dimenticavo! Ciao a tutti! :-p in fondo è il mio primo post e devo salutare :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 17:56 

intanto grazie a tutti.
Cita:
Secondo me gira bene ma vorrei chiederti se ti sei sempre trovato bene con i negator. Se ne è già discusso molto, ma se tieni i riti nel mazzo potresti provare a inserire in alternativa Plague Sliver. Provala non è una carta stupida.
---> bah allora sarebbe megli lo [card]scuta di phyrexia[/card] o lo[card] juzam djinn[/card]...
costano 4 è questo il problema: voglio castarlo di primo senza difficoltà, e poi se lo rivelo di confidant sono 4 pizze. ora nche lo casto e che attacca passa un turno... i negator sono più giocabili e se li rivelo di confidant sono meno peggio...

crogiolo mi tenta, anche se non so cosa togliere. ho messo tanta roba per avere più densità di minacce... tenete conto che se dimnuiamo questo aspetto e se togliamo anche i riti poi ammesso che abbiamo tutore ci mettiamo di più a trovare una risposta. perchè dobbiamo prima giocare tutore, se vampirico peggio perchè lo dobbiamo usare DOPO aver rivelato di confidant, e quindi bruciarci un mana. e poi il turno dopo giocare quello che abbiamo cercato (specie se siamo nell'early game..)

per quanto riguarda i glowrider ci ho ensato, tuttavia non volevo rinunciare ai negator per avere una buona race: abbiamo solo 14 critter delle quali solo 3 sono dei 4/4 e hanno mantenimento cumulativo...

io ho pensato a crucible ma con un'ottica TOTALMENTE DIVERSA: se noi vogliamo mettere anche Glowrider e tutori oltre a Thorn, vogliamo giocarli il prima possibile. massimo massimo al secondo turno, dato che ultimamente si giioca solo in questi 3 turni. voglio dire:
1° turno: ahah Tomb+ Thorn of amethyst (e magari cotv@0 prima di thorn)
2°turno: ahah plain & glowrider tiè...
3° pesco crucible... o duress o tutore... -x :-x :-x

-1 spiga è impensabile: abbiamo poche creature, contro flsh e colosso.deck o tyrant oath ne voglio ALMENO 4... altrimenti ci passano sopra.
avessimo più creature...
boh proverò le modifiche cmq... vi saprò dire...

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 19:27 

Per quanto riguarda le 3 creature sono praticamente equivalenti. Anche se lo scuta secondo me in ottica ribalzi è il peggio, il juzam invece lo scarto per una questione puramente economica... :-)
Cmq come dicevo non scartare l'idea a prescindere... Provali io mi ci sono abituato presto al costo più alto e il vantaggio di non perdere permanenti non è poco, e poi partire palude duress (e magari calice a 0) e poi palude rito negator o mucca equivalente tanto schifo non fa...

Il glowrider è un pezzo che in questo mazzo ci starebbe anche bene perchè è un lock aggiuntivo molto valido ma cozza con il 50% del resto del mazzo, tradotto rischia di avere un effetto troppo simmetrico. (spighe e soprattutto riti a costo 2 sono bruttini)

Secondo me devi decidere come "evolvere" il deck.

Se ti piace più controllare kataki e glowrider, se ti piace picchiare sei più o meno a posto così anche perchè gli slot sono già tutti belli pieni.

Cmq il mazzo non è difficile da giocare e puo' dare buone soddisfazioni...

"Io prego Gesù, Buddha e SpongeBob: non c'è tempo per essere schizzinosi!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 19:32 

// Lands
4 [TE] Wasteland
3 [B] Plains
1 [4E] Strip Mine
2 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Windswept Heath
4 [B] Scrubland
4 [TE] Ancient Tomb

// Creatures
3 [B] Savannah Lions
2 [CHK] Isamaru, Hound of Konda
4 [RAV] Dark Confidant
3 [LE] Glowrider
3 [CS] Jotun Grunt
4 [FUT] Aven Mindcensor

// Spells
3 [B] Swords to Plowshares
1 [B] Demonic Tutor
4 [US] Duress
4 [MR] Chalice of the Void
1 [TE] Lotus Petal
1 [B] Sol Ring
1 [PR] Mana Crypt
4 [LRW] Thorn of Amethyst

Questa è la lista che sto testando:
allora mi tocca commentare le scelte che ho effettuato.. vediamo, cominciamo dalle terre:

4 Tombe antiche, direi indispensabili per partire accelerati
5 fetch per avere la dual land quando ci serve
5 slandi direi che sono indispensabili!
4 steppe.. beh, giochiamo bicolor, mettiamocele :-p

ora la parte importante, le creature:

4 Confidant direi che sono indispensabili
3 jotun per avere un minimo di controllo sul cimitero
3 glowrider per rallentare il gioco dell'opponent
3 leoncini + 2 isamaru.. ho scelto questi al posto dei negator, mi piacciono di più, costano meno, e non hanno quel drawback che ha il negatore
infine i 4 aviani, forse ridondanti, ma li voglio sempre vedere, rompono le palle a tutti i mazzi!

le spells:

4 thorn sono scontate
1 sol ring, 1 mana crypt e 1 petalo per avere spesso il doppio mana al primo turno
4 calici non li commento neanche
4 duress servono sempre, se non ho thorn di primo faccio lei magari accompagnata da un calice.. niente male!
rimangono le 3 spighe, che servono a togliere le creature fastidiose presenti in tutti i match. TUTTI i mazzi giocano creature, anche control direi :->
il mono tutore mi piace molto, diciamo che è ill 5x di ogni carta :-u

rimane uno slot, si può aggiungere la quarta spiga, il mono crogiolo :-? oppure il vampirico, anche se personalmente non mi piace!

Andre
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mag 2008, 23:12 
Legendary Creature

vedo molto bene i giavellottieri in questo mazzo. servono a togliere confidant (anche i nostri all'occorrenza se iniziamo a subire troppi danni) e gobbi avversari. data l'assenza di counter e rimbalzini potrebbero dire la loro, utilizzando le spighe contro le super mucche
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 mag 2008, 0:51 

piuttosto che giavellottieri direi le rusalka... quando vanno nel cimitero possono anche levare degli eventuali ponti di qualche ichoride (ricordiamo ch ultimamente qualcuno mette di mai i moggini per quello, nei mazzi a base rossa...)

...............
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 mag 2008, 1:04 
Elle & Kira

direi che la prima decisione da prendere è: quale colore sarà preponderante?
Se sarà il nero, potremo disporre di rito come motore forte, duress e altre cose interessanti.
Il nero fornisce contrasti e ottimi critter, il bianco fornisce qualche altra creaturina intelligente e i removal per gli artefatti (anche se tutto ciò lo fa già il rosso meglio, ma tralasciamo).

Se si sceglie invece il bianco avremo più critter che si affiancheranno a poche ma buone spell nere, sicuramente bob e duress, poi si vedrà.

Arrivando al punto:
giavellottiere è >>> rusalka se giochiamo più bianco
rusalka è >>> giavellottiere se giochiamo più nero

inutile dire che preferisco una mana base spinta sul nero con un colore di splash, magari per jotun che è veramente la mucca migliore e poco altro, magari kataki ecco.

Poi si costruisce il mazzo, ma per me è necessario capire quale colore privilegiare per non rendere alcune carte morte e\o situazionali (rito con spell bianche in mano, cc BB o WW con il mana sbagliato a terra etc etc), specialmente parlando di 2 colori che non dispongono delle fetch giuste.

ps:

io tomba proprio non riesco a farmela andare giù in un unspo :-p

bye

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 mag 2008, 4:14 

Sinceramente per quanto riguarda un aggro-control BW unspo penso che non si possa andare oltre a quanto già concluso qui: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=5205&postdays=0&postorder=asc&start=0. Mi scuso per il post scarno, ma per qualsiasi argomentazione, per quanto mi riguarda, rimando alla lettura del suddetto thread.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]