Oggi è lun 23 mar 2026, 0:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 0:54 

allora, premetto, non l ho mai giocato in legacy, ma nel lontano 2004, come ho gia detto, avevo montato un reanimator per il t1, e mi ricordo che era veramente bello. Magari pure forte, ma io, essendo sempre stato un giocatore della domenica (nel senso che son noob), non son mai riuscito a farla girare.

Ovviamente, come vi dicevo, e andando OT, la lista è UB (ma chiederei gentilemte ai signori moderatori di cambiare il titolo al 3ed perkè ormai qui di sta parlando dell'archetipo reanimator, e non solo della version BR).

Risottolineo che la lista è da t1, ed è vecchia come il pan del cucco, ma può essere cmq un buon punto di partenza per un possibile sviluppo, soprattutto se consideriamo il legacy il t1 vecchio stile, e che piaceva un po a tutti quando eravamo bambini.

*** = carte bandite

---> = commenti e modifiche "sommarie"

Careful Reanimator

Motori
1 Entomb*** ---> aumenteri sicuramente il numero degli animini tipo 2 life/death
4 Reanimate ---> OK
4 Exhume ---> OK
4 Squee Goblin Nabob ---> magari 3 bastano

Tutoreria
1 Demonic Tutor*** ---> 3 intu al posto dei 3 tutori
1 Vampiric Tutor***
1 Mystic Tutor

Effetti speciali
3 Zombie Infestation
4 Duress
2 Cabal Therapy
3 Dark ritual
4 Careful Study
1 Rushing River

Vacche
1 Akroma, Angel of Wrath
1 Visara the Dreadful ---> arconte sfavillante?
1 Phantom Nishoba
1 Verdant Force ---> tocco di classe
1 Crosis the Purger ---> questo è veramente cool
1 Multani, Maro-Sorcerer ---> simic?
1 Waterfront Bouncer

Land & mana
4 Bazaar of Baghdad*** ---> da sostituire con un motore di scarto permanente e decente, forse Putrid imp?
4 Underground Sea
4 Polluted Delta
1 Island
5 Swamp
1 Chrome Mox ---> non lo trovo ottimale in legacy
1 Lotus Petal ---> aumenterei a 4

da notare il mono rushing river, che in quanto mono, essendo privi di tutori, può non servire ad una cippa, e il mono buttafuori del porto, che invece, contro aggro, oltre a essere un buon motore di scarto, è anche abbastanza utile, l'unica cosa forse è un po lento.
Cmq, vuol essere solo un punto di partenza, senza nessuna pretesa.

Saluti
P

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 12:03 

I vostri commenti mi sono molto utili, visto che é la prima volta che ho a che fare con questo deck... alla luce di quanto detto, ho modificato la lista iniziale, ditemi ancora cosa ne pensate.
In ogni caso ho mantenuto la scelta dello splash rosso al posto del blu; non perché sia necessariamente più forte, ma voglio sperimentare questa strada, con anger e burning wish.

Ora ci sono accelerazioni (2 petali, 4 riti... i riti però c'erano anche prima), rianimini numerosi e a basso costo, e putrid imp per la famosa combo di primo turno.

Per quanto riguarda la protezione, che naturalmente é l'aspetto più rognoso visto l'assenza di fow e simili, ho deciso di inserire quattro duress (classico anti-counter del nero, utile anche contro molte altre cosette che potrebbero infastidire) e 4 reb in side da inserire prontamente quando si ha a che fare con un mazzo blu.

Anche la versione con le zombie infestation sembra divertente... magari in seguito la testo, ma per ora no.

// Lands

4 Bloodstained Mire
4 Badlands
5 Swamp
3 Mountain

// Creatures

1 Anger
1 Akroma, Angel of Wrath
1 Akroma, Angel of Fury
1 Avatar of Woe
1 Phantom Nishoba
4 Putrid Imp

// Spells

4 Exhume
3 Reanimate
4 Life/Death
3 Buried Alive
4 Dark Ritual
2 Innocent Blood
2 Terminate
1 Diabolic Edict
4 Burning Wish
2 Lotus Petal
2 Night's Whisper
4 Duress

// Sideboard

4 Red Elemental Blast
1 Reanimate
1 Buried Alive
1 Last Rites
1 Echoing Ruin
4 Feldon's Cane
1 Sickening Dreams
1 Chainer's Edict
1 Pyroclasm
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 14:48 

Ripeto: Mox di Cromo come ci starebbe in una build del genere?
Io credo bene... Facendo due conti, dopo il primo Sepolto Vivo o Demonietto Putrido, qualche carta non-finisher si può anche sacrificare per un'accelerazione. :)

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 15:49 

Sunshine-128 ha scritto:
Ripeto: Mox di Cromo come ci starebbe in una build del genere?
Io credo bene... Facendo due conti, dopo il primo Sepolto Vivo o Demonietto Putrido, qualche carta non-finisher si può anche sacrificare per un'accelerazione. :)

Oltre ai petali, intendi? Si può provare... ma al posto di che? Di una terra o due?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 18:17 
Legendary Creature

sinceramente, dave, non ci siamo proprio con quella lista :)

mono carte o anche 2x (diabolic e terminare) non servono a niente in un mazzo che non tutora e non pesce (regola universale di deckbuild).

2 petali non servono a niente. tu li vuoi vedere subito, altrimenti tanto vale avere le terre che restano li. Quindi o 4 o non se ne parla.
giocare sia petali che mox è quasi inutile. O l'uno o l'altra (io preferisco petali).

il parco creature è discubile (avatar of woe?! angel of fury?!). Leggi i post precedenti per correggerti.

giocare 4 life//death e 3 reanimate non ha assolutamente uno stracazzo di senso :)
life//death è gia un aggiunta e complementare, non un sostituto.

night whisper possono passare, ma tanto vale giocarne 4. due tirati a cazzo non servono.

duress ok, magari meglio affiancerle a terapie: il discorso tanto ho reb di side non regge. Tu devi coprirti anche da cose che non sono blu:
- void, leyline, ground seal, tormod ecc ecc
- spighe, editti ecc ecc
- sulle counter ok

il cane feldone di side serve per caso a rimischiarti le creature dopo che le hai sepolte? XD

@sunshine: mox di cromo può essere buono, ma ti succhia risorse e ti da solo un colore. Noterai che tanto il mana lo userai una o max 2 volte: tanto vale giocare petali.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 0:41 

E se al posto dei Night's Whisper giocassimo gli Street Wraith? :)
Maxx sarebbe contento. :P

Per la questione Mox: è vero che spesso tolgono risorsa, ma dobbiamo considerare che permettono Putrid + Exhume o Buried Alive di primo. ^_^

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 3:22 
Legendary Creature

Sunshine-128 ha scritto:
E se al posto dei Night's Whisper giocassimo gli Street Wraith? :)
Maxx sarebbe contento. :P

Per la questione Mox: è vero che spesso tolgono risorsa, ma dobbiamo considerare che permettono Putrid + Exhume o Buried Alive di primo. ^_^

anche petali :)

street wraith all'inizio mi attirava: di logica è buono, tanto le carte che dobbiamo vedere son sempre quelle. E' anche una creatura che si intomba da sola che in casi disperati tiriamo su (proprio quando siamo alle cozze).

Purtroppo, il motivo che me le ha fatte togliere, è quel piccolo drawback di 2 pv che in legacy si sente eccome rispetto al vintage.
Si sente eccome se abbiniamo un reanimate che per esempio su akroma vuol dire 8 pv.
8 pv + 2 di wraith + 2 di un altro possibile = 10 pv.
la race avversaria diventa molto esigua.... troppo esigua. provare per credere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 13:08 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
anche petali :)

street wraith all'inizio mi attirava: di logica è buono, tanto le carte che dobbiamo vedere son sempre quelle. E' anche una creatura che si intomba da sola che in casi disperati tiriamo su (proprio quando siamo alle cozze).

Purtroppo, il motivo che me le ha fatte togliere, è quel piccolo drawback di 2 pv che in legacy si sente eccome rispetto al vintage.
Si sente eccome se abbiniamo un reanimate che per esempio su akroma vuol dire 8 pv.
8 pv + 2 di wraith + 2 di un altro possibile = 10 pv.
la race avversaria diventa molto esigua.... troppo esigua. provare per credere.
Anche Petali? Scusa, non ho capito... :-u

Ok la situazione dei Pv, ma al posto di giocare Night's Wishper si gioca Street Wraith.

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 13:59 
Legendary Creature

Sunshine-128 ha scritto:
Anche Petali? Scusa, non ho capito... :-u

nel senso che anche i petali contribuiscono a giocare più roba di primo. Per esempio buried alive richiederebbe terra-petalo-petalo (possibile), se fosse terra-mox-mox saremmo con 2 carte in mano contro 4 di petali.
Quindi diciamo che per la velocità del mazzo, mox non penso sia necessaria.
Cmq ci siamo che l'idea di accelerazione è qualla.

Sunshine-128 ha scritto:
Ok la situazione dei Pv, ma al posto di giocare Night's Wishper si gioca Street Wraith.

infatti io sono sfavorevole all'idea anche dei night's whisper. Preferirei vedere gli studi al loro posto. Bene o male forse è anche meglio usare wraith al posto di whisper se proprio proprio non si trova niente di meglio.
Ma vedrai testando che partire sempre a 10 pv effettivi contro aggro a caso non è assolutamente bello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 14:16 

nel senso che anche i petali contribuiscono a giocare più roba di primo. Per esempio buried alive richiederebbe terra-petalo-petalo (possibile), se fosse terra-mox-mox saremmo con 2 carte in mano contro 4 di petali.
Quindi diciamo che per la velocità del mazzo, mox non penso sia necessaria.
Cmq ci siamo che l'idea di accelerazione è qualla.
Ma io non volevo togliere i Petali per le Mox! :mrgreen:
Mi piacerebbe giocarne un numero equilibrato. :)

infatti io sono sfavorevole all'idea anche dei night's whisper. Preferirei vedere gli studi al loro posto. Bene o male forse è anche meglio usare wraith al posto di whisper se proprio proprio non si trova niente di meglio.
Ma vedrai testando che partire sempre a 10 pv effettivi contro aggro a caso non è assolutamente bello.
Beh, questo sì; magari non sono così necessari come si crede, anche se IMHO Street > Night's Whisper. :)

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 14:39 

Mi pare che si stà perdendo un pò di vista l'obiettivo principale di Reanimator (a prescindere dai colori), cioè cercare di rianimare un ciccio picchiatore il cui unico drawback sia il costo di mana il prima possibile cercando di farlo sopravvivere il tempo necessario a chiudere.

Quindi serve un ciccio picchiatore da mettere al cesso il cui unico drawback sia il costo di mana, in altre parole Akroma...
La seconda creatura che gli si può affiancare è quella che gli assomiglia di più, cioè Razia (ha lo svantaggio di non tramplare, ma in compenso ammazza due creature in parata a turno).
Stà da vedere quanto può essere valida la recente incarnazione di Akroma... di sicuro ha due grandi difetti, tappare (lasciandoci scoperti in difesa) e sopratutto non essere rapida.

Anche Akroma però ha un difetto, è spigabile, rimbalzabile ecc...
Come si diceva si può provare la "nuova" Akroma, altrimenti si può andare sul Simic Sky Swallower che comunque è grosso, evasivo ed imbersagliabile.

Problema creature di base risolto direi :) .

Visto che bisogna rianimare il prima possibile saranno necessarie tutta una serie di accelerazioni anche one shot visto che il mana serve tanto subito (e non c'è bisogno di stabilità nel tempo).
Quindi Petali, Riti, poche lande e si dovrebbe stare a posto (no mox perchè levano un'altra carta dalla mano, ed essendo questo una specie di combo non è bello).

I rianimi anche devono seguire la filosofia del deck, quindi veloci ed efficienti -> Exhume e Reanimate accompagnati da Life//Death o Animate Dead (lasciando stare robba con soglia o con condizioni necessarie al funzionamento o che costino tanti mana).

Allora abbiamo i rianimi, le accelerazioni per giocarli e la creatura, ma bisogna ancora metterla nel cimitero...
Entomb sarebbe l'ideale, ma è bannato...
Buried Alive e Intuition (meglio il secondo) sono lenti.. troppo per basarsi solo su di loro.
L'altro modo per mettere le creature al cesso è allora scartarle, quindi bisogna averle in mano e di conseguenza non è possibile giocare toolbox di creature 1x (solo le migliori in tante copie, tipicamente 4 akroma, 3-4 sss, 0-1-2 razia).

Scartare ha un difetto, fa perdere carte dalla mano (grazie al cavolo XD)... quindi sarebbe un ottima cosa o evitare questo svantaggio o cercare di sfruttarlo in positivo...
Praticamente qui stà la scelta dei colri... blu per Studio, Researcher e compagnia che fa pesca e scarta; nero per Infestation e similia; rosso per Firestorm ecc.
Personalmente preferisco il blu, veloce e funzionale...

A questo punto si ha creatura, stà al cesso e abbiamo i rianimi... ma abbiamo anche l'oppo davanti... non a caso i vari "cercare di rianimare" e i "cercando di farlo sopravvivere".
Bisogna proteggere la creatura insomma... anche qui c'è una scelta di colori, infatti la protezione deve impattare il meno possibile sul game plan ed essere quindi anche lei veloce, andando così ad escludere un pò tutti i cc superiori ad 1.
Il blu offrirebbe le cose migliori con Fow, Daze, Divert, Misdi ecc; il nero avrebbe le classiche Duress e Cabal therapy; il rosso offre fondamentalmente solo Reb e Overmaster.

Trovati tutti i pezzi necessari a comporre il deck bisogna assicurarsi di averli in mano (l'importante non è avere tante carte in mano, ma esattamente quelle che servono).
Ancora un altra scelta di colori, blu già con il sistema di scarto offre una buona manipolazione a cui si possono aggiungere quelle più famose con cc contenuti (Lim-dul's Vault su tutte).
Il nero può offrire Tanted pact e poco altro, come il rosso avrebbe solo Burning Wish...

Personalmente, vista l'idea che ho del deck, ho sempre preferito il blu... snellisce il deck mentre scarta le creature, ha le migliori protezioni e anche i tutori più versatili.
Imho il deck deve essere il più semplice e lineare possibile, bisogna mulligare bene (wraith non aiuta), evitare di giocare troppe terre (mai giocato più di 15 con 7 accelerazioni) o in generale di riempire il deck di cose che non gli sono utili... (un pò come tutti i deck...)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 18:38 

parlo da abbsatanza ignorante del deck, però le opinioni di folken mi sono sembrate le più ragionevoli, ho provato ad abbozzare una lista ke potesse abusare del blu, il pacco è ke avendo giocato il mazzo praticamente niente nn so se ho calibrato bene le quantità degli slot, cmq cerco di offrire degli spunti...

// Lands
1 [UNH] Swamp
4 [UNH] Island
4 [ON] Polluted Delta
4 [RAV] Watery Grave
4 [A] Underground Sea

// Creatures
4 [LE] Akroma, Angel of Wrath
3 [DIS] Simic Sky Swallower

// Spells
4 [MR] Chrome Mox
4 [MR] Thirst for Knowledge
2 [OD] Divert
2 [TE] Lotus Petal
3 [TE] Intuition
3 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will
2 [AP] Life/Death
4 [US] Exhume
4 [TE] Reanimate
4 [OD] Careful Study

// Sideboard
SB: 4 [ON] Chain of Vapor
SB: 4 [SC] Stifle
SB: 4 [PLC] Pongify
SB: 3 [MR] Annul

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 12:03 

Testando la versione BR di Ivanhoe, quella con i draghi che mi piace molto, devo dire che la build è molto ottimale, ma manca qualcosa... Spesso, con 1/2 creature in mano, manca il motore di scarto: credo che, oltre a Zombie Infestation, siano necessari almeno 3 Putrid Imp.

Poi, sul discorso creature, magari Akroma o il Simic possono sembrare più "imponenti" da un punto di vista evasivo e/o protettivo, ma di certo animare il Risorto e un Bogardan Hellkite che attaccano con Anger nel Grave, non è poi così male. :)
Sono minimo 13 danni. :mrgreen:

Folken, mi sa che ti stai sbagliando, perché Razia ha Vigilance ed Haste, quindi non tappa e attacca subito. :)

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 43 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3